• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pistacchi in centro italia?

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi chiedevo se fosse possibile coltivare dalle mie parti (Roma nord) una o due piante di pistacchi, per ricavarne i frutti... Nei paraggi crescono spontanei i loro parenti lentischi, ma non so quanto più freddolosi siano i pistacchi.
Qualcuno ha idea??

grazie e
ciao
Carlo

Cercatore

Aspirante Giardinauta
secondo me puoi coltivarli.

In Sicilia sono coltivati alle pendici dell'Etna, a 800 m, quindi durante l'inverno resistono anche a temperature rigide. Certo non parliamo di inverni rigidissimi....

sul lentisco puoi innestare il pistacchio, in ogni caso.

Altro

Aspirante Giardinauta
A quanto ne so io i pistacchi soffrono l'umidità (sia atmosferica che nel terreno), non il freddo. Ad esempio quelli di Bronte crescono tra le pietre.
Saluti,
A.

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
qui non è affatto umido, quindi credo che non avrà molti problemi a crescere.. ora dovrò solamente riuscire a trovare una (anzi due, visto che sono dioici) piante da mettere a dimora! non credo sia molto facile!

grazie di nuovo
Ciao
Carlo

Alto