• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piscina su terrazzo

jenzo_1980

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo il vs. aiuto per saper se nella mia terrazza che si trova sopra il mio appartamento al 4 piano di uno stabile residenziale sia possibile installare una piscina; riporto le specifiche della piscina e terrazzo:


piscina peso acqua compresa: 1.905 kg


peso eventuali persone max 5 (5 x 80 kg) 400 kg


peso totale max persone comprese 2.305 kg


la piscina ha la dimensione di 2.36 x 2.31 un totale 5,45 mq, con una impronta piana di carico quindi di: 422,94 kg/mq


soletta dati in kn da progetto strutturale in mio possesso

- soletta piena in cemeto armato h=20cm

- peso proprio 5,00 kn/mq

- sovraccarico permanente 2,50 kn/mq

- terreno vegetale (h=20cm) 3,50 kn/mq - il quale è anchesso permanente

- TOTALI PERMANENTI 11,kn/mq

- sovraccarico accidentale 2,00 kn/mq


a questo punto chiedo, essendo il solaio in oggetto un giardino pensile di 73 mq, rimuovendo la porzione di terreno dove andrei a posizionare la piscina non sono tranquilla della portata del solaio, o devo rimuovere completamente il giardino pensile e piastrellare o rinunciare?

Ho contattato anche l'ingegnere il quale mi ha chiesto 800 euro per darmi una risposta. chiedo a voi se è effettivamente necessario fare i calcoli statici oppure l'ingegnere stesso che lo ha progettato vuole solo guadagnarci, nella mia ignoranza è il mio pensiero magari sbagliato.

grazie a tutti della risposta.
 
Ultima modifica:

jenzo_1980

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:
La scheda tecnica della piscina da un peso complessivo acqua e persone comprese di 2.305 kg persone comprese , nella scheda specifica i posti massimi che sono 5 e calcola un peso medio di 80 kg a persona.
Quindi chiedevo se togliendo la terra non libero la soletta di 350 kg al mq? e quindi se la piscina piena di acqua ma senza persone pesa appunto 350 kg non è la stessa cosa? se cambiasse qualcosa significa che se in questo momento salgo e mi metto in 5 mq. con 4 amici precipito al piano di sotto??? non credo ... sbaglio il conto? poi se si vuole un documento per essere coperti capisco ma non trovo la differenza 350 kg di erba o 350kg di acqua sempre 350 kg sono.
grazie della risposta
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....mhhh sei di Bolzano....mi sa che il "carico accidentale".....sia ben più alto....bastano tre quattro giorni di neve per uguagliare la portata max disponibile del tutto.....anzi se il terrazzo è stato originariamente progettato in fase costruttiva adibito a giardino è un conto...e quindi sarebbe progettato per sostenere giardino e nevicate calcolate in base ALLA NEVOSITÀ MEDIA.... (non le eccezionali LA MEDIA) delle tue zone...
Ma se il terrazzo è stato progettato "a lastrico" e solo successivamente adibito a giardino (probabilmente è stato fatto per sopportare tot kg più i carichi "accidentali" tot persone e una media, calcolata, tot di rimanenza in piante....) le cose cambiano drasticamente. ...
.... spero per voi che sia stato progettato originariamente a giardino.....altrimenti con nevicate "eccezionali"....già ora potresti essere al max della portata....

Vero che sulla carta si definisce la portata in kg/mq....
ma in realtà rimane solo sulla carta ....in tali casi è tutta la superficie del terrazzo a essere sollecitata e i punti meno sollecitati dallo sforzo sono gli appoggi laterali perimetrali delle capriate di sostegno del lastrico.....o i punti in cui tale lastricatura appoggia su sottostanti intersezioni di mura PORTANTI

Questo molto genericamente...
quindi a vera sicurezza tale importantissimo tuo quesito
LO DEVI DAVVERO PORRE AD UN INGEGNERE PROGETTISTA....
se hai davvero la fortuna di conoscere chi ha progettato/calcolato il tuo terrazzo....
BHE è cosa utile e imprescindibile che lo chieda a lui (spendendo quei 800 euro....in confronto alla sicurezza e alla vostra incolumità sono ben poca spesa)
Marco
 
Ultima modifica:
Alto