• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piscina in terrazzo

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Salve,secondo voi una piscina di questo genere potrebbe portare problemi di peso?la porrei su un terrazzo(attico) a travi portanti...insomma ho il terrazzo al posto del tetto http://www.softub.it/it/models/sportster140 Dovrebbe essere circa 400kg x mq io credo possa andare,perché è già diversi anni che uso una piscina gonfiabile alta 50 cm con 35 cm di acqua ma ora voglio qualcosa di più fine e utile visto che è utilizzabile anke d'inverno.. Se avete qualche esperienza in merito attendo volentieri rassicurazioni...o accorgimenti in merito...CiAO
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve,secondo voi una piscina di questo genere potrebbe portare problemi di peso?la porrei su un terrazzo(attico) a travi portanti...insomma ho il terrazzo al posto del tetto http://www.softub.it/it/models/sportster140 Dovrebbe essere circa 400kg x mq io credo possa andare,perché è già diversi anni che uso una piscina gonfiabile alta 50 cm con 35 cm di acqua ma ora voglio qualcosa di più fine e utile visto che è utilizzabile anke d'inverno.. Se avete qualche esperienza in merito attendo volentieri rassicurazioni...o accorgimenti in merito...CiAO
ho visto il link riguardante la "vasca/piscinetta"

il peso della sola piscinetta a pieno è (dicono) 650 kg vanno aggiunti però le persone (due per circa e in media) 150kg eventuale altro (ad esempio una copertura (ipotizzo) altri 20/30kg .
totale 650+150+25(media quindi c/a) = 825 il tutto in 2mqc/a ovvero c/a 412 kg per metro quadro .....

.....direi molto al limite di sopportazione della tua soletta (prendo per veritiera la tua asserzione della portata della soletta da te espressa) ovvero 400kg per mq oltretutto andrebbero contemplati (e quindi credo sottratti ai 400kg) anche i carichi accidentali (pioggia e neve)......e non sono pochi

ora non so se nel tuo terrazzo esistano già altri carichi quali vasi piante ecc ecc
comunque definito a preambolo tutto ciò potrebbe quindi essere possibile sistemare la tua piscinetta "spalmando il suo peso" su una superficie maggiore
ad esempio predisponendo una base (sempre ad esempio) di 2,5/3mt x 2,5/3mq e appoggiarvici sopra la piscinetta .........in maniera da diminuirne sensibilmente il carico (peso) per mq.
o se vuoi dato che la piscinetta, se non erro, è circolare ....la base potrebbe essere circolare anche lei (però la "lavorazione' sarebbe più complicata di una base quadrata) di almeno 2 volte il diametro della piscinetta.......( 160cm la piscinetta = almeno 320cm la base) così dimezzi praticamente il carico per mq
PS non sono un geometra, ma a grandi linee potrebbe essere e funzionare così.....
prova a chiedere lumi ad un geometra oppure aspetta che risponda qualche utente più esperto.
 
Ultima modifica:

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Grazie pensavo più o meno le stesse cose che hai detto...molto chiaro...mi informerò su come spalamre il peso a anke se i 400kg di portata sono reali o sono di più x noi cha abitaimo in collina..ti faro sapere..
 

Marcello

Master Florello
la cosa piu' intelligente da fare sarebbe chiedere ad un ingegnere perchè il tuo dire "dovrebbe essere" mi spaventa.
Piuttosto,l'ingegnere ti chiedera' il diametro dei fili di acciaio che compongono il calcestruzzo armato del solaio.
A me è stato sconsigliata la posa di una cisternina da 500 litri addirittura nell'angolo e credevo fosse possibile.Occhio.
Pensiamo alla vasca abusiva che aveva quel palazzo crollato in parte a Napoli

http://www.giornalettismo.com/archives/807563/il-palazzo-che-crolla-a-napoli/crollo-napoli-piscina/

http://corrieredelmezzogiorno.corri...ia-crolla-ala-un-palazzo--21211478383.shtml#7
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Comunque la palazzina cadde x uno scoppio perché la piscina è rimasta intatta sopra... ma comunque...infatti adesso ho parlato col mio ingeniere e abbiamo deciso di spalmare il peso su putrelle su 9mq e ricoprirle con un pavimento in legno...ottima idee x la sicurezza totale ed cosi il gioco è fatto.quest'estate niente mare e niente terme d'inverno:froggie_r:hands13:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tieni sempre e comunque presente che se il terrazzo è, ad esempio, 10mq con un carico massimo di 400kg x mq vorra anche dire che in quei 10mq non potrai comunque caricarlo, in totale, più di 4000kg
(cioé i 400kg/mq x la superficie totale del terrazzo) questo per dire che se metti la piscinetta dovrai poi farne conto sottraendo peso, in genere ed in totale, di altro presente o che vorrai mettere (vasi piante ecc ecc.... compresa la capienza in persone)
.......credo pure( ripeto col beneficio "d'inventario" dato che non sono geometra) che nel conto devi annoverare anche il peso del "rivestimento/mattonellato( o ligneo) perchè mi pare che la misura di 400kg x mq di carico, generalmente, è riferita partendo dalla soletta "nuda e cruda" quindi peso del pavimento escluso e da aggiungere al carico .....
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
si infatti...il peso infatti mi ha detto l'ingeniere non deve superare i 250 x mq ma se uso una superfice di 3,8 x 2,8 usando putrelle di scarico ci sta tutto alla grande...in quanto uso 10 m2 circa quindi 650 kg + 200kg di persone stando alti più 2 fiorire 200kg siamo ben al di sotto di 2000kg quindi la piscina è gia li:love:necessito solo del tempo tecnico:cool:Grazie comuque x gli aiuti e le dritte di tutti voi...postero le foto...ciao
 
Ultima modifica:
Alto