jenzo_1980
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo il vs. aiuto per saper se nella mia terrazza che si trova sopra il mio appartamento al 4 piano di uno stabile residenziale sia possibile installare una piscina; riporto le specifiche della piscina e terrazzo:
piscina peso acqua compresa: 1.905 kg
peso eventuali persone max 5 (5 x 80 kg) 400 kg
peso totale max persone comprese 2.305 kg
la piscina ha la dimensione di 2.36 x 2.31 un totale 5,45 mq, con una impronta piana di carico quindi di: 422,94 kg/mq
soletta dati in kn da progetto strutturale in mio possesso
- soletta piena in cemeto armato h=20cm
- peso proprio 5,00 kn/mq
- sovraccarico permanente 2,50 kn/mq
- terreno vegetale (h=20cm) 3,50 kn/mq - il quale è anchesso permanente
- TOTALI PERMANENTI 11,kn/mq
- sovraccarico accidentale 2,00 kn/mq
a questo punto chiedo, essendo il solaio in oggetto un giardino pensile di 73 mq, rimuovendo la porzione di terreno dove andrei a posizionare la piscina non sono tranquilla della portata del solaio, o devo rimuovere completamente il giardino pensile e piastrellare o rinunciare?
Ho contattato anche l'ingegnere il quale mi ha chiesto 800 euro per darmi una risposta. chiedo a voi se è effettivamente necessario fare i calcoli statici oppure l'ingegnere stesso che lo ha progettato vuole solo guadagnarci, nella mia ignoranza è il mio pensiero magari sbagliato.
grazie a tutti della risposta.
piscina peso acqua compresa: 1.905 kg
peso eventuali persone max 5 (5 x 80 kg) 400 kg
peso totale max persone comprese 2.305 kg
la piscina ha la dimensione di 2.36 x 2.31 un totale 5,45 mq, con una impronta piana di carico quindi di: 422,94 kg/mq
soletta dati in kn da progetto strutturale in mio possesso
- soletta piena in cemeto armato h=20cm
- peso proprio 5,00 kn/mq
- sovraccarico permanente 2,50 kn/mq
- terreno vegetale (h=20cm) 3,50 kn/mq - il quale è anchesso permanente
- TOTALI PERMANENTI 11,kn/mq
- sovraccarico accidentale 2,00 kn/mq
a questo punto chiedo, essendo il solaio in oggetto un giardino pensile di 73 mq, rimuovendo la porzione di terreno dove andrei a posizionare la piscina non sono tranquilla della portata del solaio, o devo rimuovere completamente il giardino pensile e piastrellare o rinunciare?
Ho contattato anche l'ingegnere il quale mi ha chiesto 800 euro per darmi una risposta. chiedo a voi se è effettivamente necessario fare i calcoli statici oppure l'ingegnere stesso che lo ha progettato vuole solo guadagnarci, nella mia ignoranza è il mio pensiero magari sbagliato.
grazie a tutti della risposta.
Ultima modifica: