• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piove sulle phal

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le mie phalenopsis stanno all'esterno, stà piovendo un pò troppo, tutta questa ioggia non le farà marcire?
Le devo mettere al coperto?

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Le phal non dovrebbero star all'esterno.
Inoltre acqua non dovrebbe caderloro nel colletto...

Portale dentro.

Se vuoi approfondire la coltivazione delle phal ci sono tanti aiuti su questo forum e sul sito oltre che in giro su internet. Alcuni dei più completi:

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/phalaenopsis/phalaenopsis.asp

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2236720

http://forum.giardinaggio.it/77613-post1.html

Oltre alle FAQ

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/21642-f-q-forum.html

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao italo...

..allora sul fatto che le phall non dovrebbero stare all'esterno...posso dissentire:D

..nel senso che fuori sono un pò più complicate secondo me(si disidratano prima e non riesco a stargli dietro) infatti le mie stanno a casina...
..però chi le tiene fuori ha dei buoni risultati..

..sul fatto di prendere acqua piovana..non è un problema..la cosa importante è che non stiano a mollo per 24 ore...ovvero un paio di ore d'acqua vanno benone...poi però devi far scolare tutta l'acqua dal vaso e soprattutto controllare come ha ben detto erbazzone che non ne rimanga nel colletto..........infatti,anche se bagnandole l'acqua entra nelle ascelle fogliari non è un problema ...il problema ci stà se vi ristagna...
..basta asciugare....

..ciao!!!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Allora...le mie phal, quelle già sfiorite, sono tutte fuori (e ci resteranno fino ai primi di ottobre) ieri si sono prese 2 ore di pioggia benedetta, visto che avevo una trentina di vasi da annaffiare è stata davvero una manna!!! Finitra la pioggia le ho scolate bene e con lo scottex ho asciugato alla meglio il colletto, sono bellissime, foglie pulite e radici belle verdi!!:D :D
Certo se dovesse piovere per una giornata o per più giorni, le metto al riparo...

Ronin

Esperto di Orchidee
A dire il vero a me è successo di avere le piante fuori anche per giorni interi sotto la pioggia, e non ho mai avuto problemi...
Dirò di più: le bagnavo (e le bagno tutt'ora) rigorosamente a doccia, non ho mai asciugato i colletti e, per questo, non ho mai perso una pianta all'aperto, ne' di phalaenopsis, ne' di altro genere.

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Io riferisco quel che ho letto in giro.

Se leggo che stan bagnandosi vuol dire che prendono anche il sole di mezzogiorno ed entra anche acqua nel colletto.
Queste due cose credevo fossero altamente sconsigliate per le phal.

Però dai retta però a chi ha fatto l'esperienza di tenerle fuori, non dare retta a me, l'esperienza diretta vale sempre di più.

Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Le mie sole non ne prendono, almeno non nelle ore centrali, ne ricevono un'oretta il mattino intorno alle 9...

Ronin

Esperto di Orchidee
Se leggo che stan bagnandosi vuol dire che prendono anche il sole di mezzogiorno ed entra anche acqua nel colletto.
Veramente come assioma non è che funzioni benissimo: le mie piante, ad esempio, prendevano sì la pioggia, ma erano (e qualcuna -anche se non phalaenopsis- lo è ancora) sotto un albero, per cui quando piove si bagnano, ma il sole di mezzogiorno proprio non lo vedono...
Per l'acqua nel colletto... mi ripeto, in piante all'esterno e in questa stagione secondo me non è un gran problema; anzi, non lo è proprio.

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche le mie sono all'esterno, e ieri si sono prese un bel po di benedetta acqua piovana.
per quanto riguarda l'acqua nel colletto, dalla mia piccola esperienza ho potuto capire che se le pinte sono all'esterno non hanno nessun tipo di problema, perchè il circolo d'aria asciuga eventuali ristagni prima che questi facciano danni.
correggetemi per favore se ho detto una cretinata:Saluto::Saluto:betty

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie erbazzone ,
mi sono letto tutti i link che cortesemennte mi hai inviato e non c'e menzione di quanta pioggia possono sopportare.
Vivendo la pianta in natura in zone molto piovose, credo che l'unico problema sia di evitare i ristagni d'acqua.
Come confermato dagli esperti intervenuti che ringrazio.
Quello che potrebbe essere un problema se le piante fossero cosi bagnate all'interno, non lo è all'esterno, perchè c'è sempre un po di vento, che asciuga subito.
Come dice Ronin: l'assioma se prende acqua prende anche il sole funzionerebbe se i raggi del sole attraversassero le foglie degli alberi, invece anche le mie phal prendono acqua e non sole.
Mi sembra che stiano benissimo.
Molte stanno emettendo steli perchè le avevo forzate lasciandole oltre un mese senz'acqua, speriamo bene.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le mie attualmente stanno fuori, e se mi distraggo o non sono in casa si beccano anche l'acqua, personalmente preferisco coprirle, ma non certo per paura della pioggia ma di eventuali grandinate (la grandine mi ha già rovinato un epidendrum).
C'è poi un'altro motivo per cui preferisco non farle bagnare, ed è che se si bagnano mi salta il programma di concimazione :D:D:D
Lo so questa cosa sfiora la paranoia, ma che volete fare sono paranoico su queste cose!!!!

Comunque non posso che quotare Ronin!!!
mentre facevo il trasloco, non potevo certo stare li a coccolarmele come si deve e si sono beccate almeno una settimana di pioggia tanto che gli involucri secchi degli pseudobulbi di un bulbophyllum erano diventati gelatinosi :D, questa cosa però non ha minimamente rovinato ne i nuovi pseudobulbi in formazione ne il resto della pianta, invece la Phalaenopsis pulchra ne ha approfittato per mettere radici aeree a iosa :D

caterina.

Giardinauta Senior
Anche alcune delle mie stano fuori ma l’acqua non arrivano da loro perche ho il tetto sul balcone , pero ragazzi se non sbaglio in natura le phal crescono a testa in giù quindi anche se piove per giorni l’acqua non riesce a ristagnare nel coletto … sarà questo il segreto … noi invece coltiviamo le nostre amate nei vasetti e per di più a testa in su quindi e più facile andare incontro a marciumi del coletto in queste condizioni … O no ?
:Saluto:

italo40

Aspirante Giardinauta
Come avete previsto , dopo un paio d'ore , quando a smesso di piovere le foglie erano asciutte.
Ho cercato di asciugare l'acqua nel colletto, ma non ce n'era molta.
L'unico problema è sapere quanta acqua hanno preso , credo che è come se fossero state in bagno per oltre due ore.
Quindi dovrò distanziare la prossima annaffiatura.
Per le phal lo vedrò dalle radici per quelle che non hanno il vaso trasparente, dendrodium ,cambria sarà per un principiante come me un problema, i cymbidium non sono mi sembra molto delicati.

Ultima modifica:

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Ma i fiori bagnandosi non si rovinano?
Io le mie le tengo fuori, ma sono protette da una tettoia.
Quando le vaporizzo sto attenta a non bagnare i fiori, perchè ho letto
che si macchiano, ma...allora con la pioggia?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma i fiori bagnandosi non si rovinano?
Io le mie le tengo fuori, ma sono protette da una tettoia.
Quando le vaporizzo sto attenta a non bagnare i fiori, perchè ho letto
che si macchiano, ma...allora con la pioggia?

Le classiche macchie che si vedono sui fiori quando si bagnano, non sono dovuti all'acqua, ma ad un fungo che si sviluppa in presenza di acqua alta umidità e assenza di circolazione dell'aria.
All'esterno questa cosa non può verificarsi poichè la normale ventilazione esterna impedisce il proliferare di questo fungo :D
In ogni caso quando sono in fiore se ti fa piacere puoi metterle dentro.
Io tutte le orchidee che fioriscono le porto in casa poichè ovviamente li metto in bella mostra per la gioia della mia dolce metà che quando vengono amici e parenti le mostra con orgoglio :hehe:

Budrigone

Aspirante Giardinauta
Anche alcune delle mie stano fuori ma l’acqua non arrivano da loro perche ho il tetto sul balcone , pero ragazzi se non sbaglio in natura le phal crescono a testa in giù quindi anche se piove per giorni l’acqua non riesce a ristagnare nel coletto … sarà questo il segreto … noi invece coltiviamo le nostre amate nei vasetti e per di più a testa in su quindi e più facile andare incontro a marciumi del coletto in queste condizioni … O no ?
:Saluto:

quoto caterina...sono curioso anch'io!!! :D
unica cosa, non sarebbe possibile metterle in bark ma sarebbe necessario zatterarle...
invece riguardo alle vande all'esterno i sembra di averne viste parecchie a testa in giù...

Alto