• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piove cenere e brucia ancora.....

pa0la

Florello
che bastardi! stanno bruciando le alture del levante genovese, mi sono svegliata questa mattina alle 5 per l'odore di bruciato che entrava dalla finestra aperta, una luce surreale e la cenere che pioveva in giardino
piangerei
Io sono lontana (anche Pinuccia), gli altri genovesi generici (nel senso che non so dove abitano) si facciano vivi.
So che sono state evacuate diverse case
Ora da me il vento ha mollato, spero che in mattinata riescano a spegnere.
Ma temo che il danno sia grave

Greenray

Esperto di Bonsai
Ceneri

che bastardi! stanno bruciando le alture del levante genovese, mi sono svegliata questa mattina alle 5 per l'odore di bruciato che entrava dalla finestra aperta, una luce surreale e la cenere che pioveva in giardino
piangerei
Io sono lontana (anche Pinuccia), gli altri genovesi generici (nel senso che non so dove abitano) si facciano vivi.
So che sono state evacuate diverse case
Ora da me il vento ha mollato, spero che in mattinata riescano a spegnere.
Ma temo che il danno sia grave

Hai ragione, e temo che piangerai in un modo o nell'altro.
La cenere è un anteprima di quel che saremo, da sola dovrebbe bastarci per pensare.
Non c'é niente che aggiunto serva a qualcosa, almeno qui, su questo forum io penso. cat:
Non è nemmeo di consolazione pensare che qui dove abito io non c'é niente più da bruciare tranne l'aria ed i nostri polmoni, stiamo già attrezzandoci.

Scatta una foto, non per spettacolizzare, ma affinché ci si renda conto di cosa sta succedendo.

Ciao

silvia60

Florello
Qui pare si siano calmati . . . non è possibile,però,che tutti gli anni si debba fare i conti con questi assassini,si assassini perchè è quello che sono . . .

pa0la

Florello
dalle finestre dell'ufficio lo vedo, il fronte del fuoco è impressionante
i canadair stanno volando dall'alba e il vento ha mollato un po', speriamo che in giornata ce la facciano.
si parla di 250 ettari già in cenere :(

Commelina

Master Florello
mi dispiace tanto, anche io piangerei....... alcuni anni fa è successo anche qui. oltre alla rabbia per la distruzione, anche la paura per l'incolumità delle persone........ è terribile!!

S

scardan123

Guest
E' un bel giro di affari! Se bruci il bosco e sei un pastore ha i un bel pascolo. Se bruci il bosco e sei un mafioso hai un bel terreno per costruire (ma in friuli è vietato edificare e c'è obbligo di ripristinare a bosco, ah ah, fregati). Se bruci il bosco e sei un part time della forestale hai il tuo stipendio garantito per vari altri mesi.
Se bruci il bosco è scardan è quello che comanda, vieni legato a un palo e ti viene dato fuoco a te: legge del taglione for ever.

celestino

Giardinauta Senior
Scardan...sei troppo crudele!!!io invece una possibilità di sopravvivenza ce la darei...li farei calare dagli elicotteri in mezzo al fuoco con un secchio di acqua e un estintore...e gli direi..."l'hai acceso...adesso vai a spegnerlo...comunque concordo con te sul fatto degli interessi...:eek:k07:

lill@75

Guru Giardinauta
Qui ci siamo passati l'estate scorsa,incedio tremendo che ancora ci fa piangere(e non per modo di dire),non che quest'anno ci sia andata liscia ma facendo le corna i danni non sono certo paragonabili anche se purtroppo è andata in fumo una parte di foresta di lecci e sughere,parlo del mio paese e non della Sardegna in generale perchè altrimenti non direi certo che le cose son andate meglio,considerato che ci sono stati anche dei morti...
Ci sarebbe tanto da dire ma non servirebbe a molto,le parole lasciano il tempo che trovano,la desolazione lasciata dal fuoco purtroppo rimane molto più a lungo:(

kiwoncello

Master Florello
Non credo ci siano sempre interessi particolari sotto, soprattutto in zone molto impervie e di scarso o nullo interesse edificatorio. La realtà è che siamo in balia di decerebrati delinquenti che appiccano il fuoco così, per togliersi la noia esistenziale di dosso. Nel grande incendio che 20 giorni fa ha devestata la Valle di Cichero, lussureggiante e splendida sono stati visti ragazzini in motorino che appiccavano vari fuochi in zone diverse. Io sono per considerare i piromani alla stregua di terroristi, ma nella nostra nazione di buonisti non c'è speranza.

R

Riverviolet

Guest
Sì, ne sono dirttamente interessata, vedo le fiamme a qualche manata da casa mia, ma l'unica fortuna è che io sono dalla parte del fiume e i miei conoscenti, amici, con i figli che vanno a scuola con i miei, lato monte, con le fiamme che gli girano attorno.
A nord, dalla finestra del bagno posso vedere le tre lingue di fiamme che lambiscono dal basso all'alto, soprattutto dirigendosi verso il complesso polisportivo dei Tre Pini, nuovi residence compresi.
A valle, ci sono case e case...
Ed ad ovest, altro fuoco, come dicevo poc'anzi, proprio sotto il ponte dell'autostrada, che rimane tutt'ora a rischio, non tanto per il ponte, quanto per la galleria assai vicina, che può fungere da risucchio ad una massa di fumo alucinante.
Notizie fresche di mio cognato che è vigile del fuoco e che due su tre, sono dolosi.
Nemmeno venti giorni fa', bruciava lo stesso territorio ad ovest.

Sono drammaticamente rassegnata, non cambierà mai nulla, non interessa a nessuno.
Con cotanta tecnologia super e iper, che non si sia ancora riusciti ad affrontare il fuoco con mezzi che non si fermino al tramonto, mi sembra un po', una ca....a?
Ma per la guerra, i mezzi son sofisticati da far impallidire Star Trek.

Io comunque, sto' bene, grazie per esservene preoccupati.
:)

lalle

Florello
Io aibito a Ponente e qui, finora, non c'è nulla. Ci sono, però, persone a me care che abitano nelle zone sopra Nervi, la casa circondata ancora da piccoli focolai ed il fuoco che è arrivato a 3 metri dalla loro casa. ... ieri notte l'hanno passata fuori casa, stanotte la sveglia suonerà ad ogni ora per tenere sotto controllo la situazione ... sono piuttosto in pensiero ..

pa0la

Florello
siamo tutti in pensiero chi più chi meno, ora primocanale parla di una allerta di sgombero a borgoratti
ragazzi, sta bruciando dappertutto....appena hanno ragione di un fronte il fuoco comincia da un altra parte
è una cosa senza senso

R

Riverviolet

Guest
Esatto, io sono proprio a Borgoratti.
Da questo lato del crinale pare essersi indebolito, ma le fiamme si dirigono verso le cime, alcune tornano verso Bavari, almeno è quel che mi sembra da quì.
Aspettiamo l'alba con un susseguirsi di sirene e luci lampeggianti.

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ecco una mia piccola testimonianza della situazione a ieri sera nella zona delle cinqueterre, un grazie a chi rischia la vita per domare gli incendi:

_MG_9769_rid.JPG

_MG_9773_rid.JPG

_MG_9764_rid.JPG

_MG_9777_rid.JPG

kiwoncello

Master Florello
L'unica vera difesa antiincendio è il controllo capillare del territorio coinvolgendo la gente del posto, cioè incaricando (pagando s'intende) contadini, pensionati e volontari di seguire porzioni ad personam di territorio con premio finale qualora nella loro area di ispezione non si siano verificati incendi nel corso dell'anno. Costerebbe certamente meno che l'insieme di mezzi e personale destinato ogni volta allo spegnimento.

belvedere

Giardinauta Senior
Magone

:cry: cara paola, anche io sono di genova, domenica ero in autostrada mentre le colline erano in fiamme. Sono passata attraverso il fuumo e vedevo nel buio fiamme alte a pochi metri, intere colline, e sentivo crepitare gli alberi in fiamme e l'odore dei pini bruciati. Ho pianto disperatamente.
Sono giornate tremende. Penso a quanti anni hanno vissuto le piante che c'erano e come sono state divorate in poche ore.
Questo incendio è una delle cose più brutte che ho mai vissuto.
Amo moltissimo la nostra terra, ma odio i barbari che ci circondano. Ovunque vedo gente che accende fuochi con superficialità, e qui da mesi non piove, gli alberi stanno seccando per la sete e ogni scintilla può dare vita ad un tremendo incendio.....
Ho attraversato genova in questi due giorni, ovunque focolai con fiamme. Cenere che cade dal cielo come fosse neve....
Come sempre si parla di piromani. Mi chiedo perchè non si adottino leggi esemplari per reati tanto tremendi.
Penso che una violenza compiuta su un essere umano sia inaccettabile, ma un vegetale è lì, fermo, indifeso, non può scappare.
Mi sento questa cenere anche nel cuore. SOno veramente amareggiata per lo scempio che è stato compiuto.......
un abbraccio:love_4:

R

Riverviolet

Guest
A quanto pare, son stati spenti.
I canadair sono passati bassi tutta la mattina, ma ora non sorvolano più.
Le case, alla fine, sono state prottette, ma info più dettagliate al momento non ne ho.
Abbiamo faticato a dormire per l'odor acre epungente che asseragliava in gola.
Al sole, fianchi e colline interamente marroni come brughiera...
Che se po' dì?
Raccogliersi in silenzio, pare l'unica consolazione, almeno fino alla prossima estate.

S

scardan123

Guest
L'unica vera difesa antiincendio è il controllo capillare del territorio coinvolgendo la gente del posto, cioè incaricando (pagando s'intende) contadini, pensionati e volontari di seguire porzioni ad personam di territorio con premio finale qualora nella loro area di ispezione non si siano verificati incendi nel corso dell'anno. Costerebbe certamente meno che l'insieme di mezzi e personale destinato ogni volta allo spegnimento.

Alcuni griderebbero che sono ronde fasciste, altri si farebbero se.ghe mentali dicendo che il controllo del territorio spetta alla polizia (assente) e non può essere affidato a cittadini (che ovviamente devono stare sempre a pecora).
Kiwo sei in italia, non dimenticarlo :eek:k07:

Alto