• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piove cenere e brucia ancora.....

pa0la

Florello
questa l'ho scattata ieri mattina dal terrazzo dell'ufficio ma non bruciava solo li, era solo la zona che ho modo di vedere.
adesso sono a casa, non vedo ne fumo ne cenere.i canadair hanno smesso di girare verso le 11

CIMG0138.JPG

belvedere

Giardinauta Senior
Appello a tutti i genovesi e non

ora l'incendio pare sotto controllo. Dopo giorni di sgomento e tristezza mi chiedo cosa possiamo fare di concreto, nel nostro piccolo, pensando al futuro di quest'area... ovvero rimboschimento..
Non ditemi che sono ingenua... pensavo ad una sorta di comitato di persone (es. proprio noi che stiamo scirvendo in. qs. sessione) che a titolo di privati cittadini sensibili al problema,.armati di energia e buona volontà unisca le forze e valuti se e quando si possa intervenire per un rimboschimento, quali le tipologie di alberi/arbusti da poter impiantare, e ciascuno mettendo in campo le sue competenze anche professionali possa es. cercare sponsors o contattare i media o trovare un grosso vivaio che regali un tot. piante e/ lanciare una campagna stampa x cpoinvolgere altri ecc. e poi trovare qualche associazione non necessariamente ambioentalista, di carattere sociale, che sia interessata a mettere in campo "braccia" di volontari e utenti per fare questa azione. Bisognerebbe fare una specie di campagna....
Non ditemi che ci devono pensare le istituzioni... sarà vero, ma alla fine il verde è nostro... io vorrei poter fare qualche azione positiva, ORA, nel momento in cui siamo tutti ancora colpiti da questa vicenda....
QUALCUNO MI RISPONDE, mi dite che ne pensate? L'UNIONE DICONO CHE FA LA FORZA!
:slow:

Pin

Master Florello
Ti rispondo, per quello che ne so, ora bisogna aspettare la bonifica e stare con le orecchie aperte.
Credo ci siano già comitati che si occupano di queste cose.
Quando è bruciato il Righi, anche gli Scout hanno portato i lupetti a piantare alberi.
Credo basti stare attenti a ciò che si muove in giro.
Se so qualcosa avviso sicuramente

M

mammagabry

Guest
Al tg hanno detto che brucia ancora,ma e' vero????
E quanto e' ampio ancora?

pa0la

Florello
qualche focolaio si riattiva con il vento ma adesso la situazione è sostanzialmente sotto controllo.
qui non piove da mesi e non pioverà ancora per un bel po', le previsioni del tempo i maledetti le guardano, l'attenzione non cala ma l'emergenza spero proprio che sia finita

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Pensa che qua in abruzzo e' un anno che piove di continuo modello paese di scardan,speravamo almeno in una estate bella calda e secca e invece ha fatto un sacco di finesettimana piovosi e ventosi a luglio addirittura si era rinfrescato talmente che i miei viburni sono fioriti e questa settimana ha fatto dei temporali tosti arrivati da nord-est (guarda caso verso casa di scardan!)e la temperatura fuori e' di 20 gradi.
Come dice il proverbio "a chi tanto a chi niente".
Tanti anni fa sono passata da Genova e sono stata anche a Guvano a Sestri Levante non scordero' mai la bellezza di quei posti,e mi si stringe il cuore a pensare a quelle belle colline straziate dalla cupidigia umana.

pa0la

Florello
in giardino ho di nuovo forte odore di fumo
non vedo niente da qui, le televisioni locali parlano di calcio.......uffff

Greenray

Esperto di Bonsai
le "giuste" priorità

in giardino ho di nuovo forte odore di fumo
non vedo niente da qui, le televisioni locali parlano di calcio.......uffff

Si, tendono a parlare delle cose "più importanti", di cosa vorresti che parlassero? :rosa: C'è forse altro oltre al calcio?
Non si lasciano infastidire dai vostri fuocherelli. cat:
In alternativa spero che diano presto "Miss italia", non so voi, ma io sto nella pelle! :burningma

Vorrei dirvi di portare pazienza, ma non è possibile.
Comunque ciao a tutti.

pa0la

Florello
per onestà devo dire che primocanale ha trasmesso la diretta per due giorni e due notti mettendo l'emittente a disposizione della cittadinanza per le segnalazioni che venivano raccolte e dirottate ai vigili del fuoco e ai volontari.
Stasera parlavano del Genoa, ma io l'odore lo sento forte adesso
non so che pensare, magari è il vento che me lo porta più di prima senza che si sia riattivato un fronte di fuoco preoccupante
almeno è quello che mi auguro

belvedere

Giardinauta Senior
io abito sopra lo stadio e da due giorni sto con le finestre chiuse perchè dalla valbisagno (e non solo) arriva un odore di fumo tremendo, ieri sera vedevo elicotteri girare e buttare acqua e l'odore era di nuovo acuito; stamattina idem, non vedo le fiamme ma leggo sui comunicati internet che a Bavari e a Nervi il problema persiste. Si è aggiunto grosso incendio a Carasco vicino alle abitazioni.
Prego arrivi la pioggia, tanta pioggia, e a lungo perchè oltretutto le piante - anche nei boschi più interni es. a 800 mt 30 km dal mare - stanno seccando per la siccità..... ma la previsioni non sono confortanti.
che brutto momento!
Vorrei che i compevoli fossero messi alla gogna, veramente, e che gli venissero confiscati i beni; e invece se la caveranno con una pena lieve....
Mia cognata austriaca non si spiega perchè qui tanti incendio: da loro NESSUNO accende fuochi. E' VIETATO e non lo fanno. Ognuno raccoglie le sue sterpaglie in luoghi appositi di raccolta comune e la raccolta si può fare solo in precisi momenti dell'anno. Nel luogo di raccolta c'è chi è preposto (credo i vigili stessi) a fare un fuoco controllato.
siamo un paese di barbari.

R

Riverviolet

Guest
Sì, da ieri notte, si è ripreso in San Desiderio, e lì, è un paesello tutte case.
Alle 6.30 di stamattina canadair e un elicottero che sembrava un Apache, molto, molto bassi, si vedevano perfettamente.
Non se ne esce fuori, dovranno ripassare varie volte.
Presenti anche i vigili a terra ovviamente.
:embarrass

Cerco di trovar il lato positivo?
Quest'anno non dovrò fertilizzare a base potassica! Cenere ovunque :(

Pin

Master Florello
Mi spiace aggiungere le perdite di gas che ci sono, e sembrano difficile da riparare e suggerimento da parte della Società dormite in macchina

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
ragazzi, non posso che ammirarvi.. io da "temeraria" avrei smesso di dormire la notte.

Posso solo immaginare cosa provate per voi e per i vostri figli. Non so nemmeno se agurarvi in bocca al lupo o se complimentarvi semplicemente perché in questa situazione non perdete la vostra ironia...

Una cosa simile accadde a roma tempo fa ed adesso, a ricordo, c'è una distesa di alberelli ripiantati.... bhé prima c'era un bosco ma meglio di niente no?

Chi fa queste cose andrebbe punito severamente ma sembra che sia di rigore salvarsi... tenete duro, ciao.

kiwoncello

Master Florello
Il problema di fondo è che beccano gli idioti tipo i 4 operai del Comune che hanno bruciato sterpaglie ed altro nel cimitero di Nervi facendo così partire di lì un incendio, ma non riescono a prendere i delinquenti che piazzano varie esche incendiarie. Ed ammesso che li prendano che volete che mai facciano loro? Tre anni verrebbero loro subito condonati grazie all'indulto e di galera non ne farebbero: lo stesso capita ormai per chi uccide e d'altronde chi scioglie bambini nell'acido viene stipendiato dalla stato (s molto minuscola)......

nanà-

Aspirante Giardinauta
Anche da me il monte Barbaro ha bruciato per due giorni e due notti in concomitanza a quello di Genova. Io lo vedo da casa mia e non mi sembrava vero che ci fosse di nuovo una bella vegetazione. Ne hanno subito approfittato ed incendiato tutto. Anche l'anno scorso è anche accaduto. Questa volta non è stato così disastroso come il Vostro, ma le case, le fiamme le avevano raggiunte. La mia casa è stata invasa da fuliggine, ma questo è il male minore.
Che peccato, che scempio, sono proprio dispiaciuta che debbano accadere questi atti di vandalismo in Italia e nel mondo, che restano come tutto impuniti.

Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
Ma basta!

non ne posso più di sentire a brevi intervalli dai tg che c'è un nuovo incendio, stamattina a coronata, ieri alla pineta di spotorno e a savona, prima a carasco e cinqueterre!!
Non riesco a capire quale malefico disegno possa esserci nel distruggere la nostra citta e la regione intera!
Oltretutto sono in grande ansia perchè tutto questo patrimonio di verde bruciato credo abbia ricadute sulle già scarsissime precipitazioni...
diventeremo una regione arida e desertica?!
che tristezza..... 1000 ettari in fumo...:martello::martello::cry:
i 4 operai del comune incriminati vedrete che ne usciranno impuniti anche perchè, nel caso, deve risponderne il comune in quanto loro sono solo dipendenti... e credete che il nostro sindaco Vincenzi abbia interesse a fare luce sulla cosa e a pagare gl ingenti danni richiesti dalla forestale???

pa0la

Florello
i 4 operai del comune incriminati vedrete che ne usciranno impuniti anche perchè, nel caso, deve risponderne il comune in quanto loro sono solo dipendenti... e credete che il nostro sindaco Vincenzi abbia interesse a fare luce sulla cosa e a pagare gl ingenti danni richiesti dalla forestale???

:fischio: e quando mai la martocchia nazionale ha fatto luce su qualcosa?
ops, non la adoro.....si vede?

R

Riverviolet

Guest
Tutto si può dire fuorchè non ci sia stata luce in questi giorni, quella del fuoco!
Altrochè bonifica... 100 ettari di boschi, la nostra mezzaluna di alberi, i nostri polmoni, davvero difficile pensare sia opera di soli psicopatici, ma in questi giorni non mi sorprendo più d nulla, in quanto a 'mostri' travestiti con apparenze umane.

Alto