• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia E Ciccie

sara1

Giardinauta Senior
come vi comportate in questi giorni di pioggia? io ho tutte le mie ciccie sparse per il giardino in vasi senza sottovaso. le posso lasciare li con questa pioggia o e' meglio metterle al riparo dell'acqua?

marco837

Florello Senior
qualche giorno di pioggia non fará certo male :)
Se non hai sottovasi e non si formano ristagni non ci dovrebbero essere problemi.
Basta che poi quando torna il sole le lasci a secco per un po :)

roockie

Giardinauta
Io dato che le previsioni davano diversi giorni di tempo brutto, ho riparato alcune piante, penso che possa bastare tutta l'umidità nell'aria (e poi non era da molto che le avevo innaffiate). :hehe:

Virna

Aspirante Giardinauta
anche io le ho messe sotto il terrazzo in modo tale che pur rimanendo fuori (quindi .... luce luce :love_4: ) non si bagnano :D

libera76

Aspirante Giardinauta
Anche le mie sono tutte sul terrazzo....riparate sotto alla tenda da sole in modo che non vengano inzuppate da questa pioggia continua.
Mi sà che le mie semine sono andate a "ramengo" perchè il nilon con cui ho coperto i vasetti è tutto schiacciato dal peso dell'acqua che si è accumulata!

sara1

Giardinauta Senior
insomma in generale mi sembra di capire che secondo voi devo spostarle. mi sa che l'idea di metterle in giardino non e' stata granche',fanno una bella figura,ma un po' di sono sbruciacchiate col sole appena le ho messe fuori e poi sono tantissimi vasi e se tutte le volte che piove devo spostarle non mi passa piu'. mi sa che le metto di nuovo tutte sotto al portico e non se ne parla piu'!

annamanni

Giardinauta Senior
Io di solito mi comporto così: se ho innaffiato da poco, le riparo sotto la tettoia; se non ho innaffiato le lascio sotto la pioggia per un giorno senza sottovaso; se la pioggia dovesse continuare per più giorni le riparo altrimenti le lascio dove sono.
Ciao :Saluto:

klosy

Guru Giardinauta
Io non ho giardino, per cui stanno sempre al riparo sul muretto del balcone (non le sposto mai, neppure d'inverno!), però le ciccine che ha mia madre in giardino le lascia li e si prendono pioggia e vento ma sono sempre belle!
Credo che dipenda anche dal clima, i miei sono in provincia di Cagliari, io a Napoli, quindi la temperatura è sempre alta.

klosy

Guru Giardinauta
Io temo soprattutto il calo delle temperature :astonishe :( :( :(

No no, per quello non ti preoccupare, io ho seminato il notocactus a metà marzo, poco prima che arrivasse il freddo, credevo di dover buttare tutto e invece proprio 2/3 giorni fa alcune nuove ciccine hanno messo le prime spinotte!
Mi fanno morire, sono minuscole e tutte ricoperte di spine...che carine! :love:

libera76

Aspirante Giardinauta
Allora c'è speranza......per le future nasciture....io però voglio il sole così spero inizino a germogliare!

Picara

Giardinauta Senior
No no, per quello non ti preoccupare, io ho seminato il notocactus a metà marzo, poco prima che arrivasse il freddo, credevo di dover buttare tutto e invece proprio 2/3 giorni fa alcune nuove ciccine hanno messo le prime spinotte!
Mi fanno morire, sono minuscole e tutte ricoperte di spine...che carine! :love:
E le foto:martello2?
Non ce le mostri:confused:?

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Sara, la pioggia che ricevono le nostre piante è un'acqua di tipo ben diversa, generalmente contiene ioni acidi (Solfati, solfati acidi e carbonati) che danno all'acqua una idrolisi acida. Ciò non permette chimicamente di formare forme dell'azoto nocive per la pianta. Con l'acqua di rubinetto, che generalmente è alcalina/basica (dipende dalle acqua comunque) ciò non avviene, poiche si forma se non erro l'amoniaca NH3 (correggetemi se sbaglio, nn ne sono sicuro) che "danneggia" le piante e permette lo sviluppo di alcuni batteri.

Ti dico questo per arrivare a una conclusione logica. Quando le nostre piante ricevono l'acqua piovana c'è un minore rischio che queste marciscano per "la troppa acqua" (naturalmente devono avere un terreno poroso, macroporoso); mentre con l'acqua di rubinetto è più facile che le piante si becchino un fungo :)

Quindi in conclusione, lasciale all'acqua. Oltretutto fa benissimo... Hai notato come le piante si gonfiano e riprendono a crescere dopo un temporale? Ciò avviene molto meno con le annaffiature :)

Ciao!

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Quindi in conclusione, lasciale all'acqua. Oltretutto fa benissimo... Hai notato come le piante si gonfiano e riprendono a crescere dopo un temporale? Ciò avviene molto meno con le annaffiature

Grazie per il tuo intervento, Danilis, che mi ha dato una spiegazione scientifica per quello che finora ho fatto solo ad istinto :)
Ho sempre pensato che le "annaffiature meteorologiche", in quanto cosa naturale, non potessero danneggiare le piante: in fondo le grasse che crescono in habitat naturale non hanno nessuno che le sposti quando piove .....
E dopo una bella settimana di pioggia, le spine si allungano a vista d'occhio, nascono nuovi getti, i tessuti si inturgidiscono e insomma tutto scoppia di vita !!

P.S. Fra l'altro proprio per evitare l'acqua di rubinetto che qui a Roma è dura e calcarea come pietra sciolta, da quest'anno ho preso a comprare l'acqua oligominerale per annaffiarle .....

Alto