• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinzatura...

francg91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
E' da un po' che cerco su internet di capire bene in cosa consiste la pinzatura, ma ancora non riesco a capirlo :squint:.
Io ad esempio, che ho un ficus, quando è che dovrei fare la pinzatura? In che cosa consiste?
Mi sapreste spiegare in modo dettagliato i passaggi per capire se si deve attuare la pinzatura ed i passaggi per applicarla?
 

francg91

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma nel sito non parla di come applicare la pinzatura sulle specie sempreverdi come il ficus. Lì parla solo delle specie caducifoglie e dei pini. Per i Ficus la cosa cambia rispetto alle specie caducifoglie?
 

campogaggiolo

Florello
Fracg91 il ficus essendo una pianta tropicale va pinzata tutto l'anno perchè:
1) è una pianta molto vigorosa
2) Ha una forte dominanza apicale
In pratica lascia crescere i germogli fino ad un massimo di 6 foglie e poi ne tagli due e cioè le ultime. Ma attenzione! Non farlo se l'esemplare è giovane altrimenti gli farai solo del male...

giuseppe
 

francg91

Aspirante Giardinauta
D'accordo, grazie per avermi chiarito le idee. Farò come mi hai detto perché il mio ficus non è giovane.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
capogaggiolo in realtà ti ha parlato di cimatura....
la pinzatura (che si effettua appunto con delle pinzette) consiste invece nell'eliminare i germogli dalle caducifoglie via via che si dischiudono e serve ad infoltire la chioma e a rimpicciolire le foglie. Il Ficus, essendo sempreverede andrà perciò cimato come indicato sopra...
 

Similar threads

Alto