• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpo gobbo!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
:lol: :lol: :lol: la ricordi a memoria quella scena ehhh!!!! ahahah....

no Beppino, me le ricordo TUTTE, e pure le battute, ma é con Blade Runner che vado alla grande: conosco a memoria tutta la sceneggiatura e i dialoghi...
Trovo la fantascienza, se di buona qualità, assolutamente illuminante e profetica, più "realista" del realismo tout-court....
MAH, SE VI COMPORTATE BENE FORSE -MA DICO FORSE- VI OMAGGERò DI QUALCHE MIO RACCONTINO .... :D
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
no Beppino, me le ricordo TUTTE, e pure le battute, ma é con Blade Runner che vado alla grande: conosco a memoria tutta la sceneggiatura e i dialoghi...
Trovo la fantascienza, se di buona qualità, assolutamente illuminante e profetica, più "realista" del realismo tout-court....
MAH, SE VI COMPORTATE BENE FORSE -MA DICO FORSE- VI OMAGGERò DI QUALCHE MIO RACCONTINO .... :D

Allora siamo tutt'orecchie, anzi...in questo caso tutt'occhi:D

"IO HO VISTO COSE, CHE VOI UMANI NON AVRESTE NEANCHE IMMAGINATO"
lo ricordi a Rutger Hauer dicendo 'stà frase Marchè!?
Blade Runner, grande film di fantascienza, con grande profondità filosofica...

e riconosco, che non vado matto con la fantascienza...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Mitico Blade Runner!
Spero non facciano mai un remake, lo rovinerebbero trasformandolo in un film tutto botte e azione.
Quando arrivano i Pini?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora mi è appena arrivato il pinone, assieme ad un piccolo fico davvero grazioso. Mi sembrano davvero carini, il pino poi è di dimensioni generose e davvero ben impostato... A breve posto le foto.
Ciao a tutti!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..ho la Canon in avaria e quindi nn posso fare foto. Al più presto provvedo, cmq...

Controllando il terriccio ho notato che è paurosamente argilloso, compatto e secondo me molto pericoloso. Non so se sia stato raccolto in natura o coltivato, noon so perciò di quale terra si tratti....
Non so che fare. l'albero ha subito una forte impostazione, quinti tanto filo lo stressa di sicuro... e procedere ad un rinvaso totale secondo me è da suicidio.... tuttavia ho il terrore di marciumi e ristagni, considerando che oltretutto il vaso è in plastica... ho allargato i fori di drenaggio e ne ho praticati altri.
Il mio dubbio è la sua sopravvivenza: molte radici che fuoriescono dal pane radicale sono già morte, e il terreno pur trattenendo l'umidità è compattissimo e per me inadeguato per uno sviluppo delle radici. probabilmente, nei mesi più caldi asciugherà malamente, in maniera maggiore ai bordi e quasi per nulla sotto il tronco, luogo nel quale di solito iniziano i primi fenomeni di marcescenza. Logica vorrebbe un rinvaso eseguito eliminando tutta la terra vecchia e usando akadama o terricci altrettanto grossolani per riempire il vaso, ma ho davvero paura che poi non si riprenda.... voi che fareste?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
.. Logica vorrebbe un rinvaso eseguito eliminando tutta la terra vecchia e usando akadama o terricci altrettanto grossolani per riempire il vaso, ma ho davvero paura che poi non si riprenda.... voi che fareste?

Il problema dei pini è che non si sa mai quando vanno in riposo vegetativo...Non ce la fai ad aspettare ancora un mesetto?Così si sarebbe in inverno inoltrato e il tuo alberello sarà sicuramente a riposo,in questo modo puoi rinvasarlo con più serenità.Tanto al momento sta fuori e con queste temperature il pane di terra non rischia di seccare.Io aspetterei un goccino;così l'alberello comincia anche ad adattarsi alla sua nuova casetta,luce,acqua,gas...
 

azaLEO

Aspirante Giardinauta
..ho la Canon in avaria e quindi nn posso fare foto. Al più presto provvedo, cmq...

Controllando il terriccio ho notato che è paurosamente argilloso, compatto e secondo me molto pericoloso. Non so se sia stato raccolto in natura o coltivato, noon so perciò di quale terra si tratti....
Non so che fare. l'albero ha subito una forte impostazione, quinti tanto filo lo stressa di sicuro... e procedere ad un rinvaso totale secondo me è da suicidio.... tuttavia ho il terrore di marciumi e ristagni, considerando che oltretutto il vaso è in plastica... ho allargato i fori di drenaggio e ne ho praticati altri.
Il mio dubbio è la sua sopravvivenza: molte radici che fuoriescono dal pane radicale sono già morte, e il terreno pur trattenendo l'umidità è compattissimo e per me inadeguato per uno sviluppo delle radici. probabilmente, nei mesi più caldi asciugherà malamente, in maniera maggiore ai bordi e quasi per nulla sotto il tronco, luogo nel quale di solito iniziano i primi fenomeni di marcescenza. Logica vorrebbe un rinvaso eseguito eliminando tutta la terra vecchia e usando akadama o terricci altrettanto grossolani per riempire il vaso, ma ho davvero paura che poi non si riprenda.... voi che fareste?

Marchese, parli del piccolino, giusto???
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Il problema dei pini è che non si sa mai quando vanno in riposo vegetativo...Non ce la fai ad aspettare ancora un mesetto?Così si sarebbe in inverno inoltrato e il tuo alberello sarà sicuramente a riposo,in questo modo puoi rinvasarlo con più serenità.Tanto al momento sta fuori e con queste temperature il pane di terra non rischia di seccare.Io aspetterei un goccino;così l'alberello comincia anche ad adattarsi alla sua nuova casetta,luce,acqua,gas...

nono aspettare posso, altrochè! Il fatto è che a prescindere dal periodo ho prorio paura che non ce la faccia a ripijasse!!!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
nono aspettare posso, altrochè! Il fatto è che a prescindere dal periodo ho prorio paura che non ce la faccia a ripijasse!!!!

E perchè diamine non dovrebbe ripijasse?Con la tua esperienza e tutti i prodottini che hai a disposizione stai tranquillo che non lo perdi Marchè!
Fai finta di non averlo pagato tre occhi della testa e trattalo come qualsiasi altro bonzo:D
Questa tua paura è solo ansia da prestazione per via del valore del soggetto,ma noi crediamo in te o grande guru,abbi fiducia,lavora sulla tua autostima e RINVASA:eek:k07:
 

azaLEO

Aspirante Giardinauta
no di quello grande per la miseria!!!!

Disgraziati, ma non era scritto che era stato rinvasato??? cat:

Marchese, già lasciato il feedback??? Daje forte!!! :angue:

Comunque, come dice Scarboc, credo che rinvasando tra un mesetto (quando il piccolo sarà in pieno sonno :sleep2: ) a primavera si risveglierà più bello di prima! :hands13:

Coraggio, Marchè!!! Ce la farà!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
E perchè diamine non dovrebbe ripijasse?Con la tua esperienza e tutti i prodottini che hai a disposizione stai tranquillo che non lo perdi Marchè!
Fai finta di non averlo pagato tre occhi della testa e trattalo come qualsiasi altro bonzo:D
Questa tua paura è solo ansia da prestazione per via del valore del soggetto,ma noi crediamo in te o grande guru,abbi fiducia,lavora sulla tua autostima e RINVASA:eek:k07:

hahahahahaha :D
è vero!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ho parlato con chi me lo ha venduto: è una pianta da vivaio che ha curato per due anni circa. Ho deciso di porlo in un ciotolone un poco più spazioso, lavorerò senza disfare le radici se non ai bordi e colmando con mescola porosa e drenante. Non va assolutamente annaffiato perchè pare sia sufficiente l'umidità ambientale che sui miei terrazzucci non manca di certo, quindi aspetterò che si "metta a freddo" per poi operare con cautela.
ho ricevuto l'altro pinetto, quello piccolino che con mia sorpresa ha addirittura tre tronchi: appena posso fare delle foto ve le posto perchè è davvero ma davvero caruccio!
 
Alto