• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinzatura Ficus Retusa

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
SALVEEEEEEEE A TUTTI SONO APPENA ENTRATO A FAR PARTE DEL FORUM!!!!!!!

ORA ECCO IL MIO DUBBIO,IO HO UN FUCUS RETUSA ADULTO SULLA 20 D ANNI + O - E INFORMANDOMI HO LETTO KE PER LA PINZATURA DIKONO:per controllare la dominanza apicale si lasciano crescere fino a ke i germogli avranno 5-6 foglie e poi si tagliano a 2-3 foglie secondo la vigoria della zona trattata.
ECCO QUì NON CAPISCO KOSA INTENDE D PRECISO XKè UN APICE è FORMATO DA + RAMETTI GIUSTO? E SE OGNI RAMO HA UNA FOGLIOLINA NUOVA NATA DA UN GERMOGLIO NN POSSO TAGLIARLA SE NO IL RAMO MUORE X RITIRO DI LINFA O NO? :confuso:

VI RINGRAZIO PER I SUGGERIMENTI KE M DARETE
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Evangelion:froggie_r :froggie_r

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, benvenuto.
Come disse il grande Maestro Zen Masukatsu Stakakata: once upon a time the old, good italian language... (hehe)
Veniamo al ficus.
La pinzatura si effettua su esemplari adulti e con molti rami già lignificati. Si lasciano crescere gli apici, vale a dire i giovani rametti verdi col "baccello" in cima e, quando l'albero è "fuori forma" si accorciano tutti assieme a due-tre foglie. 2 foglie sui rami forti, tre su quelli deboli. Il ritiro di linfa si verifica quando si defoglia totalmente (e scriteriatamente)l'albero, a volte accade in inverno quando si perdono tutte le foglie...lasciando una foglia sul rametto si scongiura codesta triste, ahimè angosciante eventualità mortifera...

Ad Majora
Il Signor Marchese

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
Grazieee Mille Ora E' Tutto Kiaro X La Potatura!

In Altre Vostre Discussioni Ho Notato Ke Dicevate La Sensibilita' Della Posizione Del Ficus, Io D Giorno Lo Metto Alla Finestra Bella Luminosa E Sto Attento Ke La Temperatura Non Vada Sotto I 12 Gradi, Poi Di Sera Lo Sposto In Sala Dove La Temperatura E' La Stessa + O - 22-23 Gradi!
Dite Ke Puo' Nuocerli Questo Pikkolo Spostamento?

aleda

Giardinauta
Lascia il fico davanti alla finestra anche la notte,il continuo cambiar posto alla pianta le fà più male che bene.E per la temperatura non preocuparti i ficus sopportano anche il frescollino,io tengo tre piante in camera da letto con le finestre sempre aperte e crescono ugualmente saluti alex

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti grazie x i preziosi consigli Marchese e Aleda!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho provveduto a lasciarlo sempre sulla finestra stando attento a nn metterlo sopra il calorifero anke se pikkolo!!!:froggie_r

ho un dubbietto x la concimazione dato ke ogni libro dice una cosa un po diversa.
- va concimato solo da marzo a ottobre evitando luglio e agosto?
- è sbagliato concimarlo anke in inverno diradandolo?
- io ho tre tipi d concime liquido: NPK 3-3-8 ; NPK 5-6-5 ; NPK 8-8-8 fin adesso ho usato il primo(+ basso), per voi va bene o x certi momenti dovrei usare anke gli altri più forti o addirittura un altro tipo?????:confuso: :confuso:

appena riesco a far caricare a sto sito la foto ve lo mostro così m dite ke ne pensate del mio verde amiko:) ha ben 4 radici aeree molto sliluppate!

grazie per i consigli e la pazienza :hands13:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
aaaa dimenticavo una volta a settimana nebulizzo sulle foglie un rinverdente ke serve a sopperire ad eventuali carenze di ferro chelato ke farebbe ingiallire le foglie!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora Evangelion
posso dirti la mia, che è l'opinione di uno che detesta i fertilizzanti e i chimiconi e li usa meno possibile. Senz'altro riceverai altri suggerimenti, egualmente validi che magari ti propongono di iper-fertilizzare la pianta....
Hai visto già dai manuali che ognuno dice la sua.. hehe!
Ricorda solo che l'arte bonsai è composta da altre sotto-arti come l'annaffiatura, la fertilizzazione, la potatura, etc. e che vedono nascere vere e proprie scuole di pensiero, dibattiti, discussioni. In sintesi: l'esperienza e le esigenze della tua pianta ti insegneranno la giusta misura...

Ficus.... é una sempreverde di origine tropicale e subtropicale, il suo habitat è caratterizzato da un'elevata umidità ambientale, un terriccio poco nutriente, povero, diluito dalle frequenti piogge. Riceve per almeno 12 ore luce diretta o diffusa, vegeta continuamente se le temperature minime superano i 15 gradi...

Ergo: il ficus cresce bene anche se non concimato con frequenza, gradisce però molta luce e sostanza organica in un terreno acido che contribuisce all'assorbimento dei microelementi come il ferro. Odia il terriccio troppo umido, e al contrario di ciò che si crede, il ficus potrebbe vivere senza essere mai innaffiato a patto di mantenere umida la chioma...
I concimi organici come m**da e sangue di bue sono quindi i più adatti, e i più graditi dal feekusz. Quelli che hai tu sono

NPK 3-3-8 ; concime ad alto tenore di potassio, buono per l'autunno, favorisce l'irrobustimento e la lignificazione.

NPK 5-6-5 ; alto tenore di fosforo per piante da fiore e da frutto.

NPK 8-8-8 bilanciato, per bonsai e prebonsai, abbastanza potente.

Concimare ora significa stimolare la vegetazione del ficus in un momento abbastanza inadatto. Io aspetterei per evitare che cacci fuori rametti con internodi che-con la scarsa luce invernale- diventerebbero lunghi e bruttini.
In generale, concimare il minimo indispensabile è sicuramente una saggia scelta: nessuna pianta è morta per poco concime, casomai è vero il contrario.
Più che il ferro, alla pianta dà un acidificante del terreno e usa acqua demineralizzata per annaffiare: il ph del terreno è FONDAMENTALE!!
Un caro saluto

Er sor Marchese

(apprezzo di non essere stato chiamato "Markese", la cosa avrebbe potuto uccidermi)

Bonsailab

Giardinauta
Quoto Marchese.
E' bene concimare tutte le pianta durante il loro periodo di vegetazione che coincide dall'inizio della primavera a fine estate.
Tuttavia uno stop nei mesi piu' caldi (tipo agosto) è da considerare.

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto anche a te e grazie!!!!
figurati i titoli nobiliari son importanti :) :)

seguirò subito i tuoi consigli e si aime ho scoperto da un po tutte le belle contraddizioni dei manuali, meglio l'esperienza!:froggie_r

ho trovato un prodotto: Acidificante pH5 ke distribuito anke insieme ai fertilizzanti(quando li si usa) ristabilisce l acidità del terreno ed è anke contro IL CALCARE DELL'ACQUA IRRIGUA!

ma per l'innaffiatura è sempre meglio usare acqua demineralizzata sia in inverno ke qnd s concima in primavera? o è meglio alternare cn una volta acqua riposata e un altra volta cn acqua demineralizzata cme ho sentito?
purtoppo da me a Milano l'acqua ha così tanto kalcare ke c potrei costruire una seconda casa :) :) :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
:D hehe!

Più che contraddizioni parlerei di "interpretazioni" diverse delle tecniche bonsai.
L'arte bonsai non è una scienza esatta, e il più delle volte deve allontanarsi dalle "regole" tradizionali per far sì che la pianta possa vivere senza problemi...
Io sono un autodidatta e ho imparato osservando ciò che facevo e sbagliando, alla fine ho trovato un mio "stile" di coltivazione che pare vada bene per tutte le essenze... compatibilmente con l'esposizione dei miei terrazzi e altri parametri che non ti sto a dire qui.

Acidificante pH5: era ciò al quale stavo pensando: anche a Roma il calcare è una tragedia. (solo che noi nun ci avemo la nebbia!!!) Ecco perchè sei costretto a dare ferro chelato alla pianta!
Perchè il ph cambia a causa del calcio, il calcare "ingloba" i sali nutrienti e intasa i peli radicali, e quindi la pianta, per più motivi, non assorbe e assimila più un c***o, e si ingiallisce. Se c'è del muschio sul terriccio, questo è il primo a morire, in mezzo ad una polverina bianca che è semplice calcare.... Il principiante pensa che vada concimata e dà il colpo di grazia ai peli radicali con concimazzi e chimiconi. Fine di un ficus.
IL PH E'IMPORTANTE! Io uso acqua demineralizzata quanto più possibile, settimanalmente uso quella del rubinetto, riposata per minimo 48 ore. Miscelarle assieme è un'altra valida soluzione. Lasciare nell'acqua riposata un pugno di torba bionda è un trucco che permette di inacidire leggermente l'acqua, e la torba trattiene un po' di calcio...

Saluti come sempre...

Er Marchese

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
l'ho già ordinato su pagine verdi ke sta a Roma!
per l'acqua userò la demineralizzata ma potrei anke usare acqua minerale come la LEVISSIMA ke contiene una quantità d calcio quasi nulla e allo stesso tempo però ha tutti gli altri minerali!!!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
OOOO FINALMENTE POSSO FARVI VEDERE ANKE IL MIO FICUS RETUSA ECCO IL LINK :froggie_r :froggie_r :froggie_r

http://i172.photobucket.com/albums/w21/ficus_retusa/DSCN0237.jpg

così m dite cosa ne pensate del mio verde amico :) :) così anke te Marchese vedrai il ficus x cui m hai dato i preziosi consigli!!!

premesso ke l ho comprato verso natale e come da consiglio tuo appena sarà tempo lo rinvaserò secondo i consigli ke nn mankerò di kiederti :D :D

I

Il Marchese del Ficus

Guest
interessantissimo, sinceramente. Da modellare e farci qualche "trucchetto del Marchese", ma decisamente promettente!
Togli il sottovaso! O quantomeno annaffia di meno: il terriccio è fradicio!

Salutoni

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ps
e copri di terriccio le radici esposte! Rischi che non si sviluppino o -peggio- che muoiano!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
CIAOOOO :froggie_r :froggie_r

lo so sembra fradicio ma nn lo è, è la fotokamera ke ravviva un po i kolori, e poi nebulizzo un po cn lo spruzzino una volta al gg in superficie ma sotto è appena umido lo controllo sempre cn uno stuzzikadenti!:) è da + d 2 settimane ke nn lo innaffio

coprirò subito le radici esposte grazieeee nn lo sapevo!!

purtroppo qualke rametto xò si è seccato(apikale) e ora alkune foglioline stan diventando gialle x poi cadere sekkando il rametto, dite ke è normale?

ecco le immaggini:
http://i172.photobucket.com/albums/w21/ficus_retusa/DSCN0242.jpg

http://i172.photobucket.com/albums/w21/ficus_retusa/DSCN0244.jpg

qnd l'ho preso a natale lo concimavo cn NKP 3-3-8 ma ho smesso subito come m avete consigliato sempre + d 2 settimane fa!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ps i rametti seccati sn tutti periferici e nn li ho tagliati x evetare un totale ritiro di linfa perdendo il ramo portante