• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho appena comperato uno splendido abetino in vaso...e io l'ho chiamato Pino!!!:crazy:
Non ho molta esperienza con questa pianta, anzi una l'ho già fatta morire:confuso:, e non ho avuto molto tempo per fare ricerche a riguardo.
Il vaso è di circa 12-15 cm di diametro e la pianta non supera i 60 cm.
L'ho messa fuori in balcone ma non so di quanta acqua e di quanta luce abbia bisogno.
Potete aiutarmi e darmi tutte le notizie per farla vivere? :flower: grazie in anticipo
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Alessia, non sono molto ferrata con i pini e non ho esperienza in materia ma mentre aspettiamo consigli autorevoli, posso dirti come farei io. Gli cambierei il vaso e senza rompere il pane di terra lo metterei in uno più grande, possibilmente di coccio, aggiungerei terra di giardino o ancora megio terra presa in montagna facendo molta attenzione al drenaggio, una buona innaffiata non di sera però affinchè l'acqua in eccesso sgrondi bene prima delle ore più fredde, quindi lo metterie all'aperto e lo lascerei tranquillo a riprendersi per un po' di giorni prima di addobbarlo per le feste.

L'ho messa fuori in balcone ma non so di quanta acqua e di quanta luce abbia bisogno.