• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho appena comperato uno splendido abetino in vaso...e io l'ho chiamato Pino!!!:crazy:
Non ho molta esperienza con questa pianta, anzi una l'ho già fatta morire:confuso:, e non ho avuto molto tempo per fare ricerche a riguardo.
Il vaso è di circa 12-15 cm di diametro e la pianta non supera i 60 cm.
L'ho messa fuori in balcone ma non so di quanta acqua e di quanta luce abbia bisogno.
Potete aiutarmi e darmi tutte le notizie per farla vivere? :flower: grazie in anticipo
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Alessia, non sono molto ferrata con i pini e non ho esperienza in materia ma mentre aspettiamo consigli autorevoli, posso dirti come farei io. Gli cambierei il vaso e senza rompere il pane di terra lo metterei in uno più grande, possibilmente di coccio, aggiungerei terra di giardino o ancora megio terra presa in montagna facendo molta attenzione al drenaggio, una buona innaffiata non di sera però affinchè l'acqua in eccesso sgrondi bene prima delle ore più fredde, quindi lo metterie all'aperto e lo lascerei tranquillo a riprendersi per un po' di giorni prima di addobbarlo per le feste.

L'ho messa fuori in balcone ma non so di quanta acqua e di quanta luce abbia bisogno.

Gli abeti ed i pini in genere nella loro vita in montagna si accontentano delle piogge quindi penso che tu non debba annaffiarlo troppo, cura soltanto di non lasciare seccare completamente la terra, riguardo alla luce, tutta quella che riesci a fagli predere, se fossimo in estate, dato il nuovo impianto, credo che potrebbe patire una esposizione troppo soleggiata, ma alle porte di dicembre non credo che il tuo "Pino" possa avere di questi problemi, Spero propio che sopravviva alle feste natalizie (trattalo bene neh!),ed io spero di esserti stata d'aiuto.... ma raccontaci, il tuo Pino, ha l'etichetta di provenienza con su scritta la specie di appartenenza? sai se è stato coltivato apposta in vivaio per l'evento oppure se si tratta di pianta proveniente da diradamento forestale? Racconta racconta e se non chiedo troppo, posta una foto....:love:
Un abbraccio, Maria.
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Grazie Maria dei tuoi consigli. :froggie_rSinceramente non so rispondere alle tue domande...PINO io l'ho comperato in un negozio di fiori e piante vicino a dove lavoro...ma posso sempre chiedergli informazioni sulla provenienza della pianta.
L'ho preso perchè mi ha colpito:eek:...era lì tutto decorato con delle farfalle colorate infilate fra i rami, un bellissimo fiocco in punta e con il vaso avvolto in una garza di stoffa arancione.:love: E così l'ho lasciato. non ho ancora messo il sottovaso, dovrei? La terra per ora è asciutta...appena posso gli faccio una foto e te lo posto. Ale
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao A lessia, mi sono persa tra le prime ed ultime nebbie autunnali ma rieccomi.

alessia1 Grazie Maria dei tuoi consigli. :froggie_rSinceramente non so rispondere alle tue domande...PINO io l'ho comperato in un negozio di fiori e piante vicino a dove lavoro...ma posso sempre chiedergli informazioni sulla provenienza della pianta.
L'ho preso perchè mi ha colpito:eek:...era lì tutto decorato con delle farfalle colorate infilate fra i rami, un bellissimo fiocco in punta e con il vaso avvolto in una garza di stoffa arancione.:love: E così l'ho lasciato. non ho ancora messo il sottovaso, dovrei? La terra per ora è asciutta...appena posso gli faccio una foto e te lo posto. Ale
Sì, metti il sottovaso e soprattutto non fargli mancare l'acqua, non troppa mi raccomando ma non fare seccare la terra, aspetto di "conoscerlo di persona" attraverso le foto, un abbraccio, Maria.
P.s. riguardo la provenienza, la mia era pura curiosità, pensa che bello sapere da dove arriva....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Poveracce queste piante, quando arriva il Natale sono sempre torturate con decorazione e gingilli vari....cat: cat: cat:
Allora, intanto se fossi in te ELIMINEREI ogni tipo di decorazione, se vuoi che la pianta arrivi a sopravvivere al Natale, poi lo terrei fuori, non preoccupandomi di annaffiare, in quanto la pioggia adesso è sufficiente (magari annaffia se è al riparo dalla pioggia, o comunque quando la terra si asciuga).
Poi questi abeti in vaso può darsi che schiattino comunque perchè non sappiamo come sono messi a livello di radici (se sono stati potati drasticamente per essere messi nel vasetto di vendita, ecc...). Ma a questo punto incrocia le dita.
Poi se è un abete, chiamandolo Pino rischia una crisi di identità, perchè sono 2 cose completamente diverse...... va beh, ma questo era solo un appunto....:lol: :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
NO decorazioni
NO acqua (basta la pioggia)
NO troppo sole / sole diretto (ma in inverno non c'è pericolo)
NO a fare seccare la terra

Per il resto i pini si arrangiano. Resistono poco alla siccità, ma in vaso fai presto ad annaffiarlo. Non hanno bisogno di altro.
Il ritmo di crescita cambia molto da specie a specie.
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
NO decorazioni
NO acqua (basta la pioggia)
NO troppo sole / sole diretto (ma in inverno non c'è pericolo)
NO a fare seccare la terra

Per il resto i pini si arrangiano. Resistono poco alla siccità, ma in vaso fai presto ad annaffiarlo. Non hanno bisogno di altro.
Il ritmo di crescita cambia molto da specie a specie.

Non facciamo confusione tra pini e abeti....
I pini reggono la siccità, amano sole pieno e terricci molto drenanti.
Gli abeti reggono indifferentemente sole o ombra, innaffiature piuttosto frequenti e terricci ricchi di sostanza organica.
 
Alto