• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino

P

personalbonsai

Guest
262121_154343684638200_100001877097978_355400_677360_n[1].jpg cosa ne pensate??? purtroppo per mancanza di luce (nell'albergo di mio padre nn ne prendeva da un lato) nn ha sviluppato i rami,.......e ha la parte senza rami adatta per lo shari.....per uno spazzato dal vento va bn..??????? o meglio un inclinato???:D

P

personalbonsai

Guest
ora è in piena terra in casa mia in montagna da questo inverno

alessiobio

Giardinauta
Ciao personal,
premetto che non sono un esperto di pini, però il tuo mi sembra interessante; effettivamente è proprio vero che a volte ci sforziamo di imitare quello che mamma natura crea con molta semplicità...
Credo che uno stile battuto dal vento sarebbe decisamente indicato. Per il momento penso ti convenga lasciarlo in terra piena e alla prossima primavera dargli una buona potata per definire quali dovranno essere i rami che pensi di usare come palchi. Naturalmente nel frattempo, se lo stile battuto dal vento è realmente quello che vuoi, dovrai anche tenere a bada i possibili rami che potrebbero crescere sul lato attualmente spoglio. Per il resto lascialo crescere tranquillo. Penso davvero che potresti ottenere qualcosa di apprezzabile di qui a qualche annetto...

Ciao!

aurex

Esperto di Bonsai
mai visto un pino che cresce tutto da una parte....o è la classica eccezione oppure c'è lo zampino di personal...:martello2...secondo me però andrebbe un pò curato...non lo vedo molto bene

P

personalbonsai

Guest
è stato per molti anni all'albergo di mio padre in un luogo dove,da un lato nn prendeva luce e quindi si è sviluppato solo da una parte........ora mio padre visto ke nn era molto apprezzabile a vista, lo ha sostituito con un ilex e questo ,al posto di buttarlo,l'ho preso io per farci un battuto dal vento(che è naturale)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a parte che non è un pino, ma sembra una picea albertiana, ma meglio se fai la foto più da vicino.

decisamente non semplice fare un battuto dal vento, ma puoi provare, però era meglio se era in vaso.
se no, sempre se non era in terra, uno stile a zattera.

P

personalbonsai

Guest
wau....alla zattera nn ci avevo pensato ma passerà molto per fare le radici............le conifere ci mettono assai.....sinceramente nn so dirti se è una picea o un pino....il prox anno lo prelievo e vediamo.......e posso anche prima aspetto vostri consigli

P

personalbonsai

Guest
dico che per fare le radici sul tronco per un'eventuale zattera ci vorrà molto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si, non ho mai eseguito, su mie piante, una zattera.
ne ho fatta uno ad un socio del club, e devo dire che veniva bene....

se, chi in aveva a cura le piante, non si dimenticava di innaffiare x una settimana.....mentre era in ferie
comunque il procedimento, se non lo sai te lo spiego.

Alto