• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino Mugo Morente!

e_milio

Aspirante Giardinauta
20221119_095830 (1).jpg

Ho un pino mugo acquistato a fine maggio e trapiantato (dal giardiniere del negozio) in vaso sul mio terrazzo. A fine settembre alcuni rami (quelli dal lato del muretto) sono seccati e li ho tagliati. Adesso noto un ingiallimento generale di tutte le foglie. Qualcuno di voi puo' aiutarmi? Il terrazzo è esposto ad ovest ed il pino prende il sole da mezzogiorno fino a sera.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 753186

Ho un pino mugo acquistato a fine maggio e trapiantato (dal giardiniere del negozio) in vaso sul mio terrazzo. A fine settembre alcuni rami (quelli dal lato del muretto) sono seccati e li ho tagliati. Adesso noto un ingiallimento generale di tutte le foglie. Qualcuno di voi puo' aiutarmi? Il terrazzo è esposto ad ovest ed il pino prende il sole da mezzogiorno fino a sera.
Penso che faccia troppo caldo. È pianta pioniera, frugale,che vegeta a duemila metri di quota sulle morene.
 

danielep

Florello Senior
Vedi l'allegato 753186

Ho un pino mugo acquistato a fine maggio e trapiantato (dal giardiniere del negozio) in vaso sul mio terrazzo. A fine settembre alcuni rami (quelli dal lato del muretto) sono seccati e li ho tagliati. Adesso noto un ingiallimento generale di tutte le foglie. Qualcuno di voi puo' aiutarmi? Il terrazzo è esposto ad ovest ed il pino prende il sole da mezzogiorno fino a sera.

Penso che faccia troppo caldo. È pianta pioniera, frugale,che vegeta a duemila metri di quota sulle morene.
Calcola che ha cominciato a seccare dove il sole riverbera dal muretto. Non è una scelta adatta per la tua zona .
 
Alto