• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino mugo in difficolta'

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao a tutti. E' tanto che non sono presente sul forum ma ho un problema con un pino mugo e sono convinta che solo qua posso trovare la soluzione.
Allora...ho questo pino mugo in giardino da qualche anno. Fino a questa primavera tutto bene. Poi ha iniziato a seccare gli aghi. All'inizio solo in basso, tanto da farmi pensare a un normale ricambio degli aghi. Ora pero ci sono aghi secchi anche in alto Abbiamo pensato che avesse possa luce ....visto che vicino e' cresciuto un grande sambuco. Ora mio marito l'ha tolto dalla terra (il pino) e lo ha messo in un vaso in modo che abbia piu luce. A parte gli aghi secci non presenta segni particolari di malattia. Che ne pensate? Grazie.


ps. Dimenticavo....non e' tanto grande...avra' un metro ...o poco piu.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
orrore espiantare un pino in questo periodo....
ma in vaso con che tipo di terreno?

meglio una foto
 

Guendy

Guru Giardinauta
P1000396.jpg
Codice:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
che brutta cera...
ormai è fatta, e devi sperare..

le conifere non sono come le latifoglie, impiegano più tempo per seccare la vegetazione in caso di problemi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora a parte l'espianto, la patologia prima potrebbe essere causata da varie cose:
il terreno, troppo pesante.
la posizone non idonea
poca irrigazione
e il ragnetto.

non ultimo l'essenza, un pò spigolosa se proveniente da vivaio ( di bonsai di mugo da vivaio ce ne sono pochi...per no ndire che non ce ne sono).
 
Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
l'espianto e' di pochi giorni fa: era esattamente cosi...non e' peggiorato al momento. E' di vivaio ma e' nel mio giardino da qualche anno. E' stato bene fino a questa primavera. Poi gli e' cresciuto a fianco un grande sambuco e ha limitato fortemente la luce, per questo pensavo fosse questo il problema e per questo il mio compagno lo ha spostato. A parte incrociare le dita....c'e' qualcosa che posso fare?
 
V

vinceco2

Guest
l'espianto e' di pochi giorni fa: era esattamente cosi...non e' peggiorato al momento. E' di vivaio ma e' nel mio giardino da qualche anno. E' stato bene fino a questa primavera. Poi gli e' cresciuto a fianco un grande sambuco e ha limitato fortemente la luce, per questo pensavo fosse questo il problema e per questo il mio compagno lo ha spostato. A parte incrociare le dita....c'e' qualcosa che posso fare?

secondo me troppa acqua ,è pianta da arido.
adesso con il trapianto ha subito un piccolo trauma,ma non ti preoccupare si riprenderà.
Dai del rame queste painte sono soggette a cancri ramelali come i cipressi.
ciao

vicnenzo
 

Guendy

Guru Giardinauta
:ros:scusa l'ignoranza.....come glielo do il rame?

E...non lo innaffio tanto....giusto?

e intanto grazie a tutti per l'aiuto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel complesso non mi pare di vedere nulla di grave, gli aghi sono tutti vecchi e sarebbero caduti ugualmente, il rametto laterale è secco e può essere tolto. Non dare nessun prodotto, inutilmente, non esagerare con l'acqua, magari usa un biostimolante per aiutare la ripresa. Se la vegetazione rimane tal quale l'espianto è stato eseguito bene.
 
Alto