• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino infestato

Deepblue

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da pochi giorni ho notato una colonia di formiche nella corteccia del mio pino (l'albero ha circa 60 anni). Picchiettando la corteccia è venuta via molto facilmente e ha svelato un nido enorme e la corteccia sottostante era tutta bucherellata. Ho sparso della polvere per ucciderle ma se picchietto ne escono delle altre e sembra che sia arrivato al tronco. Devo preoccuparmi? cosa posso fare?

Grazie

Deepblue

Aspirante Giardinauta
ciao, se puoi qualche foto grazie.

Grazie per la tua risposta.

Ecco le foto. La prima è una panoramica mentre le altre due sono in dettaglio. Le formiche che si vedono sono morte ma penso che se do qualche altro colpetto ne verranno fuori altre. Che dite? è grave? cosa posso fare? considerate che la corteccia che risulta mancante era praticamente già staccata... solo in apparenza era adesa.

IMG_1175.jpg IMG_1176.jpg IMG_1177.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
ok , dalle foto vedo una spaccatura procurati del mastice per innesti, con un pennello cerca di coprire quella parte.

Deepblue

Aspirante Giardinauta
dove trovo il mastice per innesti? da un vivaio? inoltre, è bene scoprire di più e spennellare una zona più ampia?

grazie

P.S.
è molto a rischio? :(

begonia

Maestro Giardinauta
no recati in un centro garden oppure dove vendono mangimi per animali. dove noti che la corteccia viene via facilmente, in quel punto devi coprire tutta la zona.

Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
come ripeto, se noti che la corteccia viene via facilmente vai a coprire tutta la zona rimossa, altrimenti copri solo la spaccatura.

Alto