• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino di 6 mesi, che fare?

S

stefano71

Guest
ciao!
sono un inesperto totale..
ho piantato un seme di pino in settembre e adesso la piantina è alta circa 5cm con numerosi ramettini verdi..
la piantina è in terriccio assolutamente comune con un piccolo quantitativo di argilla..
a me non pare in ottima salute..
devo concimare? cambiare terriccio?
ho trovato suggerimenti un pò discordanti in un paio di recensioni..
un aiuto per cortesia:love_4:

grazie,

stefano

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sarebbe meglio un terriccio drenante, senza argilla, magari pomice e lapillo. Ora essendo piccola sei ancora in tempo a fare un rinvaso, accorciando il fittone (la radice lunga che cresce verso il basso) e cercando di lasciare intatte le altre radici laterali, lasciando comunque integra gran parte della terra originaria.
Potrai concimare dopo un mesetto, ma usa dosi limitate (metà di quanto prescritto su ciascun concime, perchè la piantina è appena nata).
Poi sempre dopo il rinvaso abituala gradualmente a stare al sole.

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche io ho un pinetto giovane, e ho messo come concime quello in bastoncini a lenta cessione 12-12-12. Dovrebbe durare 3 mesi.
1 bastoncino andrebbe usato su un vaso di 8 cm diametro.
Io ho messo un bastoncino tagliato in due e messo ai lati del vaso per il mio pino. Il mio vaso è di 10cm x 8cm....va bene?
Avevo due Pini...ma uno morì per il Sole impietoso di mercoledì. :cry: :cry:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto boba, colgo l'occasione per salutare tutti
Er Marchese

Alto