jacopodimartino00
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tempo fa ho raccolto 1 pigna di Pino d'Aleppo o pinaster, chiusa ma marrone, messa al sole ieri oggi si sta aprendo e stanno uscendo i semini. Che Pino? Tempo fa ho raccolto una pigna uguale ma i semi erano neri, e se li premevo si rompevano ma non erano vuoti e infatti ho 6 piantine. Questi di oggi sono neri ma con macchioline bianche e sono molto duri. Infatti o dovuto prendere un coltello per tagliarlo in due ed era bianco l'interno. (non vuoto) allego foto. Grazie per l'identificazione.
foto 1: semi pigna di oggi, neri ma con puntini bianchi ma lo devi vedere bene per notarlo (non ancora piantati) Aleppo o pinaster? Sono molto duri e non si rompono al tatto. Pigna identica alla seconda foto
foto 2: semi pigna n.2 presa da un altra pianta. Al tatto si rompono ma non sono vuoti e infatti stanno nascendo alcuni. Ho 6 piante. Aleppo o pinaster?
piantina da semi della foto 2, di circa 3 mesi. Aleppo o pinaster? Non e il pinus pinea perché le foglie sono più grandi e poi non ci ho messo il pinolo ma semini neri. Grazie a tutti.
foto 1: semi pigna di oggi, neri ma con puntini bianchi ma lo devi vedere bene per notarlo (non ancora piantati) Aleppo o pinaster? Sono molto duri e non si rompono al tatto. Pigna identica alla seconda foto
foto 2: semi pigna n.2 presa da un altra pianta. Al tatto si rompono ma non sono vuoti e infatti stanno nascendo alcuni. Ho 6 piante. Aleppo o pinaster?
piantina da semi della foto 2, di circa 3 mesi. Aleppo o pinaster? Non e il pinus pinea perché le foglie sono più grandi e poi non ci ho messo il pinolo ma semini neri. Grazie a tutti.