• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PINO BUDDHISTA - COME RECUPERARLO

foxhouse

Aspirante Giardinauta
SALVE A NATALE MI HANNO REGALATO UN PINO BUDDHISTA, MA DOPO 3 MESI LE FOGLIE SI SONO SECCATE E DIVENTATE SCURE. CREDO DI AVER DATO TROPPA ACQUA MA ADESSO MI SAPETE DIRE SE E' RECUPERABILE ?

GRAZIE
LUIGI

Allegati

• DDFFBBEA-F3EA-4CE7-A141-72CC2E46D935.jpg
    DDFFBBEA-F3EA-4CE7-A141-72CC2E46D935.jpg
    867,2 KB · Visite: 4

monikk64

Fiorin Florello
Non mi pare un pino e non è pianta da interni...
Almeno i fori, sul fondo del vaso, li ha?

Gli esperti ti diranno di più e meglio!

foxhouse

Aspirante Giardinauta
SI, HA I FORI SUL VASO.
CHI ME LO HA REGALATO HA DETTO CHE E' UN BONSAI DA INTERNI IN PARTICOLARE UN Podocarpus.

monikk64

Fiorin Florello
Ah, chiedo scusa, come non detto....
i Podocarpus in effetti li danno per interni, però sono conifere ma non pini!
ma queste sono sottigliezze....
Per le cure, aspetta gli esperti:)

massimo1952

Esperto in bonsai
Per quanto riguarda la cura tieni l'albero alla luce, in un posto moderatamente umido e non troppo caldo in inverno. Può essere tenuto in casa ma meglio fuori, se in casa in posizione luminosissima.
Non ho guardato dove abiti ma considera che sono pochissime le piante che vivono bene in casa sempre.
Il tuo lo vedo malino ...

massimo1952

Esperto in bonsai
Annaffia normalmente il terriccio drenante e mantieni il substrato moderatamente umido durante il periodo vegetativo. La secchezza a breve termine viene tollerata abbastanza bene, ma dovrebbe essere evitata. In casa, deve essere annaffiato molto meno.Ma in questo caso temo per lui.

foxhouse

Aspirante Giardinauta
VIVO A DUBAI DOVE D ESTATE FA MOLTO CALDO E D INVERNO ABBIAMO 18 GRADI.
QUINDI IL MIO BONSAI E' SPACCIATO ? DEVO POTARLO ? INTENDO DEVO TOGLIERE TUTTE LE FOGLIE SECCHE ?

monikk64

Fiorin Florello
Beh, questo cambia tutto!
Non ho esperienza diretta ma ho letto che queste piante hanno bisogno di un buon grado di umidità ... che temo scarseggi, a Dubai, giusto?
In più in estate immagino abbiate il condizionatore sempre acceso in casa perciò aria ancora più secca....
Potresti tentare di ovviare mettendo sotto il vaso un vassoio con ghiaia o argilla espansa e acqua per creare umidità ... Il vaso del bonsai non deve toccare l'acqua, deve essere appoggiato sull'inerte.
Non sono una bonsaista, ma queste sono cure generali... :V

Solo un' altra cosa... per il regolamento del forum dovresti scrivere in minuscolo.... Il maiuscolo equivale a gridare.... :):):)

foxhouse

Aspirante Giardinauta
Ok grazie ...non sono molto pratico di forum :)
l umidita e' molto alta all esterno durante la stagione estiva, mentre all interno e' sempre molto secco perché abbiamo l AC sempre accesa.

Alto