• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pini secchi!

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Salve,

Nel mio giardino ho lungo un muro cinque pini che si stanno seccando piano piano.E' possibile che sia una malattia visto che sono tutti attaccati? come devo fare per salvarli,tagliare i rami secchi?
 
S

scardan123

Guest
No.
Non è una malattia.
Quasi sicuramente è l'effetto della siccità che c'è stata negli ultimi 2 anni. Da me in giardino sono morte 5 piante: erano tutti pini, distanti decine di metri gli uni dagli altri. E alberi adulti, di circa 30 anni. Non piccoli pinetti deboli!
I pini infatti hanno radici superficiali e quindi muoiono per primi se viene il secco. Gli altri alberi invece "pescano" in fondo, quindi se la siccità dura solo un'estate loro sopravvivono, i pini no.
Se fossero malati dovresti/potresti vedere oltre al seccume anche delle grosse "bave" di resina, ad esempio, o altri segni anomali.

Prova a segare i rami secchi, raramente però questo basta: se la pianta ha sofferto tanta siccità, non si riprende quasi mai. In questo i pini sono delicati.
pensa che il Friuli un tempo era una delel zone piu piovose d'Europa, e adesso invece le estati sono siccitose.

ormai a me in giardino sono rimasti due soli pini: uno morente che sarà abbattuto a breve, ormai è uno struzzicadenti e fa tristezza, uno ancora forse si riprende con tutta la pioggia di questi mesi.
Una volta c'erano un mucchio di pini e la terra era sempre fangosa anche in agosto...
 

kiwoncello

Master Florello
Scusa se mi permetto di dissentire. Confino con una pineta a pini d'aleppo che sono letteralmente impiantati sulla roccia, con radici superficiali; malgrado tremende e prolungate siccità restano verdissimi: ho due enormi pinea che se la passano benissimo. Piuttosto c'è il problema di una parassitosi ormai epidemica che si sta estendendo mettendo a rischio le nostre pinete; da una parte una cocciniglia di recente origine marocchina, la Matsucoccus feytaudi e dall'altra un insetto, il Leptoglossus occidentalis. Nelle panoramiche dei boschi liguri si vedono ormai qui e là chiazze di pini secchi ahimé.
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
Beh il pino d'aleppo però è proprio famoso per essere un pino da terreni aridi perciò non è da mettere a confronto con gli altri. Per il resto non me ne intendo molto di pini, so solo che si vedon sempre più spesso i nidi di processionaria le cui larve sono ghiotte di aghi di pino e ne scheletrizzano interi rami, ma se fosse processionaria vedresti in inverno fino a primavera i caratteristici nidi a batuffolo bianco sui rami.
 
S

scardan123

Guest
No.
Se fossero malati dovresti/potresti vedere oltre al seccume anche delle grosse "bave" di resina, ad esempio, o altri segni anomali.

Citare se stessi è di cattivo gusto, ma lo faccio per dire che appunto se la causa sono malattie o parassiti si dovrebbero vedere dei segni esterni o delle "bestie", non solo il pino secco. Guarda se ci sono.

Certamente Kiwo puoi dissentire, ti ritengo uno dei piu esperti qui dentro! Ci mancherebbe! Mica sono il padreeterno, la mia opinione può anche essere sbagliata!
Ma permettimi di ribattere (senza arroganza) che il pino di aleppo è un pino molto particolare, io mi riferivo al "normale" pino stile boschetto austriaco. E quelli il secco non lo reggono, perché non sanno manco cosa sia.
Piove sempre!
 

kiwoncello

Master Florello
L'infestazione da processionaria è un altro problema, però pur danneggiando i rami di insediamento non fa seccare le piante. Difficilissima da estirpare: in questo periodo quotidianamente scruto la zona sotto i pini per scovare eventuali processioni di vermoni, da eliminare con cautela (guanti e lontano dagli occhi).
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Misa' che ha ragione scardan123!l'estate scorsa da noi non e' piovuto per circa 4 mesi purtroppo.Si sono seccati 4 pini sfortunatamente.Volevo salvarne due tagliandone i rami secchi,pero' non so se serve o se e' la cosa giusta da fare.
 
S

scardan123

Guest
Volevo salvarne due tagliandone i rami secchi,pero' non so se serve o se e' la cosa giusta da fare.

Non so se basterà a salvarlo, ma eliminare le parti secche di una pianta è sempre bene, se non altro dà aria, e se sono seccate le butta giù il vento prima o poi. Quindi meglio segarle bene, piuttosto che vederle strappate male che magari si forma uno squarcio e ci va dentro qualche parassita.
Però se sono rami alti lasciali, che segare inalto una scala può essere pericoloso (una ttimo che ti sbilanci e non è un piacere, credimi!)
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Quindi ormai ha subito la siccita' e moriranno? ma c'entra il fatto che non sono completamente verdi ma presentano alle punte un colorito giallino?
 

kiwoncello

Master Florello
Non so se basterà a salvarlo, ma eliminare le parti secche di una pianta è sempre bene, se non altro dà aria, e se sono seccate le butta giù il vento prima o poi. Quindi meglio segarle bene, piuttosto che vederle strappate male che magari si forma uno squarcio e ci va dentro qualche parassita.
Però se sono rami alti lasciali, che segare inalto una scala può essere pericoloso (una ttimo che ti sbilanci e non è un piacere, credimi!)

In effetti si dice che da un pino "si cade una volta soltanto"....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma evitando commenti sul fatto che di Pini ve ne sono molte specie e nn vivono di certo nelle foreste pluviali...
E' possibile sapere di che "pini" si tratta e magari vederne una foto?

Ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi porto il mio esempio, magari può essere d'aiuto. Ho una siepe di cipressini, non saranno pini, ma il caso può essere utile......ho notato che talvolta qualche ramo diventava secco......fortunatamente solo qualche rametto per volta, che nell'arco di una stagione riusciva ad essere tranquillamente coperto dalla crescita della siepe, senza dunque recare danni. Tagliato il ramo ho visto che alla base presentava un rigonfiamento ed un forellino come di una larva: prendendo il coltello e tagliando in prossimità del forellino mi è anche capitato di vedere proprio la larva!!

Ho anche letto che il rigonfiamento, spesso con perdita di resina, è un sintomo del cancro del cipresso e che in gran parte dei casi il tutto è diffuso da insetti che si insediano sui rami.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si spesso gli insetti xylovori (mangiano legno) portano malattie fungine e comunque aumentano le vie di infezione, gli scolitidini ne sono un buon esempio.
 
Alto