• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pini Da Abbattere!

kuro04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Brutte notizie! purtroppo devo abbattre 4 pini ventennali.... problemi con le radici...in pratica stanno per arrivare dentro casa!:cry:

Mi piange il cuore ma....nn mi dicono che nn c'e altro da fare!!!:cry: :cry:

ADESSO??? CON CHE COSA LI SOSTITUISCO???
NON VERREI CHE SI FACESSERO ALTI COME I PINI... ma magari 4-5 metri massimo e che non mi diano particolari problemi.
stile e colori li lascio decidere a voi.. diciamo che intorno ci sono piantati agrumi e frutti

gli alberi sono alle spalle della casa a una decina di metri.... e ricevono sole al pomeriggio, temperatura estive intorno ai 30 gradi durante il giorno e 25 la sera...in inverno 20 gradi di giorno e 10 la sera
consigliatemi vi prego!!! :Saluto:
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Per la sostituzione non so cosa consigliarti, ma ti posso dire di far attenzione all'abbattimento dei pini, perchè se non sbaglio sono alberi "protetti".
Quindi credo che vada richiesta un'autorizzazione.
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
www.granditrapianti.it ...sai a quanto so si paga comunque il personale per l'abbattimento. Rivolgersi a ditte del genere invece ed incrementarne l'attività è un gran gesto di civiltà , rispetto e consapevolezza. Poi potresti regalarli a qualche riserva , parco ,grande terreno o anche al comune chiedendo che ti risarciscano il trasporto se costituisce una spesa a parte . Io potrei allacciarti contatti con attivisti del wwf della tua regione. Comunque internet è già efficiente per una eventuale ricerca su ente-parchi.
 

Papyrus

Master Florello
Per la sostituzione non so cosa consigliarti, ma ti posso dire di far attenzione all'abbattimento dei pini, perchè se non sbaglio sono alberi "protetti".
Quindi credo che vada richiesta un'autorizzazione.
Confermo, magari qualche vicino invidioso può farti lo sgarro :squint:
Tu recati agli uffici comunali, e chiedi informazioni (se non erro: ufficio lavori pubblici)
www.granditrapianti.it ...sai a quanto so si paga comunque il personale per l'abbattimento. Rivolgersi a ditte del genere invece ed incrementarne l'attività è un gran gesto di civiltà , rispetto e consapevolezza. Poi potresti regalarli a qualche riserva , parco ,grande terreno o anche al comune chiedendo che ti risarciscano il trasporto se costituisce una spesa a parte . Io potrei allacciarti contatti con attivisti del wwf della tua regione. Comunque internet è già efficiente per una eventuale ricerca su ente-parchi.

Ottima idea :)
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte....
Papyrus e Stefanik si ne ero a conoscenza che ci vogliono autorizzazioni in merito.... il comune deve mandarmi un responsabile a visionare gli alberi e comunque ho un'amico che lavora alla forestale che si sta occupando della situazione.... :embarrass
AcquaSole grazie dell'interessamento ma credo che questo mio amico provvederà a trasferirli alla Riserva naturale Bosco di Ficuzza, per i dettagli mi devono ancora fare sapere.
Purtroppo un'albero e ispiegabilmente seccato già a inizio estate, per gli altri come vi dicevo ad inizio post, le loro radici hanno gia sollavato parte della scala vicino e corrono verso casa....:cry:

Io non vorrei toglierli...ma non ne posso fare a meno.... già me lo avevano consigliato qualche anno fa ma avevo fatto orecchio da mercante :azz: ... adesso però non vorrei che mi facessero un danno più grosso... per le scale li mettero a posto io con un pò di pasienza ma se entrano in casa....:confuso: :fifone2:

Che mi consigliate di mettere al loro posto?
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma io metterei qualcosa che anche con l'andare degli anni mi potrà far meno danni, insomma... in Sicilia crescono tante piante innocue... :) tipo le phoenix canariensis....


Anche a me piacciono gli alberi e le piante (un po' meno degli animali e degli esseri umani, ma comunque...). Prima che mi faccio spaccare la casa e da loro, e che penso pure a pagare per aver diritto di regalarle al wwf o al parco comunale, convincendomi pure che ho fatto un gran gesto di civiltà, vorrei che qualcuno mi spacchi un po' la faccia per svegliarmi... ;)
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Diciamo che è una battuta a metà.

Voglio dire è giusto che ci siano delle regolamentazioni per l'abbattimento degli alberi, per 2 motivi: a) rispetto per l'ambiente e alberi rari, che ci mettono decenni per arrivare ad una certa altezza, e che servono da nicchia ecologica per altre specie, e b) rispetto della sicurezza per chi taglia o per chi potrebbe subire dei danni per piante pericolanti, ecc...

Solo che a me è chiaro che più severe sono quelle norme, e più assurda si presenta la situazione per l'individuo (che deve chiedere autorizzazioni e affrontare costi non irrilevanti per non trovarsi con la casa diroccata, minacciata dagli alberi, protetti o non), pìù alta è la porzione della gente che chiaramente fa tutto per non trovarsi in quella situazione (cioè non pianterà degli alberi ma mette cemento) o elimina il pericolo in un altra maniera (spargendo veleno, chiodi di rame o altri trucchetti del genere).

Forse non è il caso di Kuro, ma non tutti si possono permettere di affrontare dei costi solo perché la comunità decide che la protezione della pianta viene prima del diritto di avere la casa, insomma...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusate l'intrusione, ma vorrei far notare che per quanto riguarda le conifere in genere è molto difficile il trapianto in età adulta se si tratta poi di Pinus Pinea è praticamente tempo perso cercare di zollarli. Al loro posto potresti mettere dei Lecci, o degli Aceri piante che possono essere ridimensionate senza grossi problemi e che il loro apparato radicale non crea danni. I primi sono sempreverdi (sporcano tuttto l'anno con una maggiorazione nel periodo autunnale quando cadono le ghiande) i secondi sono spoglianti per cui sporcano prevalentemente in autunno, la scelta andrebbe fatta considerando se in inverno possa far comodo un po' di luminosità in più. Rispetto al pino avresti un altro problema da affrontare quello delle malattie parassitarie spesso le latifoglia ne sono soggette e avrai bisogno di trattarle per evitare di rimanere "appiccicato" al suolo quando passi sotto.
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Kuro
conosco il problema perchè io ho dovuto abbattere tutti gli alberi che il costruttore aveva messo intorno casa per un pronto-effetto. Li ho tolti anche prima che mi facessero danni seri. Quanto alla sostituzione: vuoi spoglianti o sempreverdi? A quale distanza da casa o altre strutture puoi piantarli?
Escluderei gli aceri, io ho messo aceri palmatum, perchè non sopportano il caldo ed il sole forte.
 
S

scardan123

Guest
Ma sei in sicilia e hai i PINI ?!? ?!? :eek:
Sono morti persino qua in friuli con le ultime estati secche!
Metti delle palme! In sicilia puoi mettere tantissimi tipi di palme, qui vive solo la trachycarpus, ma da te ce ne sono di favolose! Vuoi mettere?
E magari da qualche parte una bouganville! Favoloso :froggie_r
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
eccomi!!!

Vi ringrazio sempre tutti....

X Todd
So che ti può sembrare strano pagare centinaia di euro per togliere gli alberi e donarli ad un parco.... ma l'alternativa di ucciderli non mi sembra quella più giusta, anche perchè se tutti la pensassimo allo stesso modo nel giro di 2 giorni avremmo solo cemento intorno....

X Grenn thumb
Lecci o Aceri... belli tutti e due ma forse sporcano un po troppo. Andrebbero piantati troppo vicino a casa e mi ritroverei a pulire tutto il giorno:fifone2: e poi come dici tu dovrei stare attento alle malattie.


X Marcherita51
La distanza da casa è massimo una decina di metri e preferirei dei sempreverdi...
Con i Pini avevo anche un'altro inconveniente, glì aghi...che intasavano lo scolo dell'acqua dalla grondaia... non vorrei che si creasse lo stesso problema.

X scardan123

I Pini crescono benissimo :hands13: , per la sostituzione preferirei alberi

ciao a tutti:Saluto:
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
X Todd
So che ti può sembrare strano pagare centinaia di euro per togliere gli alberi e donarli ad un parco.... ma l'alternativa di ucciderli non mi sembra quella più giusta, anche perchè se tutti la pensassimo allo stesso modo nel giro di 2 giorni avremmo solo cemento intorno....
:hands13: :hands13: :love_4: :hands13: :hands13:
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Io un poco di nomi li metto :) catalpa bignonioides, catalpa bungei,acca sellowiana (sempreverde), albizia julibrissin,asimina triloba,carrubo(sempreverde),albero di giuda,ginkgo biloba,davidia involucrata... per ora guarda un pò su questi. Ma quanto spazio hanno per crescere?
 
Ultima modifica:

kuro04

Aspirante Giardinauta
Io un poco di nomi li metto :) catalpa bignonioides, catalpa bungei,acca sellowiana (sempreverde), albizia julibrissin,asimina triloba,carrubo(sempreverde),albero di giuda,ginkgo biloba,davidia involucrata... per ora guarda un pò su questi. Ma quanto spazio hanno per crescere?

:love_4: :eek:k07:

tutti bellissimi!! tra tutti preferisco:
albero di giuda; catalpa bignonioides, catalpa bungei; acca sellowiana;

Specie insolite spoglianti?? se proprio insisti magari cambio idea :ciglione:
butta un po di nomi vediamo :D :D :D

Grazie per la tua disponibilità :Saluto:
 

greenmax71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Brutte notizie! purtroppo devo abbattre 4 pini ventennali.... problemi con le radici...in pratica stanno per arrivare dentro casa!:cry:

Mi piange il cuore ma....nn mi dicono che nn c'e altro da fare!!!:cry: :cry:

ADESSO??? CON CHE COSA LI SOSTITUISCO???
NON VERREI CHE SI FACESSERO ALTI COME I PINI... ma magari 4-5 metri massimo e che non mi diano particolari problemi.
stile e colori li lascio decidere a voi.. diciamo che intorno ci sono piantati agrumi e frutti

gli alberi sono alle spalle della casa a una decina di metri.... e ricevono sole al pomeriggio, temperatura estive intorno ai 30 gradi durante il giorno e 25 la sera...in inverno 20 gradi di giorno e 10 la sera
consigliatemi vi prego!!! :Saluto:
buonasera.
mi piacerebbe avere info dettagliate sul pino domestico..Mi piacerebbe piantarne uno nel mio futro giardino di 85mq...nella prov di Pavia
Potrebbe bastare la superficie del giardino, senza che le radici entrano in casa o provochino danni ai giardini adiacenti?
Ringrazio in anticipo.
Max
 
Alto