• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pini chee muoiono lentamente. Aiuto!

angelo..

Giardinauta
Salve a tutti,alcuni miei pini da un po di tempo stanno cominciando a seccarsi,non riesco a capire il motivo,uno di essi ha soltanto alcuni rami verdi che creano in cespuglio in basso vicino al terreno ilresto è quasi completamente secco,l'altro invece ha solo la punta ssecca,ho paura che possa allargarsi il problema ho addirittura contaggiare gli altri pini. Secondo vuoi cosa può essere? Grazie a tutti.
Ecco le foto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per qualche mistero sono sparite. Ma le hai allegate correttamente?
Ritenta, sarai più fortunato!
 

angelo..

Giardinauta
non mi fa mettere le foto

Non riesco a mettere le foto faccio clik sul pulsante per mettere le foto faccio predi foto da pc scelgo la foto e poi non la mette c'è un altro modo per metterle?
 

G.altamurano

Florello Senior
se dagli allegati non le carica forse è perchè sono troppo grandi e devi ridimensionarle (la dimensione massima dev'essere 800x600 pixel
comunque per caricare le foto puoi anche utilizzare un sito di hosting come photobucket (invece non utilizzare il sito tiny.pic, perchè per motivi che non ti sto a spiegare, non è utilizzabile su questo forum)

non si tratterà mica di processionaria? anche se, se si trattasse di questa, ce ne si dovrebbe accorgere perchè i bruchi e i nidi sono molto evidenti...
 

angelo..

Giardinauta
Sonoriuscito a mettere uma foto dell albero più colpito (anche se nella foto non si vede di sotto ha ancora alcuni rami verdi) se riesco metto sltre foto,spero possiate aiutarmi a capire qual'è il problema,grazie.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Più che un pino mi pare una cupressacea.
Per escludere o meno la processionaria, hai trovato nei mesi scorsi delle masse grosse (anche quanto un pallone da calcio) di colore bianco sui rami?
 

angelo..

Giardinauta
Si forse sono delle cupressacea è non dei pini (ho cercatp sul web) li conoscevo come pini,escludo che ci siano mai state grosse masse bianche le avrei notate,comunque sono alberi non troppo grandi avranno sui 20anni se riesco metto altre foto.
 

angelo..

Giardinauta
Si forse sono delle cupressacea è non dei pini (ho cercatp sul web) li conoscevo come pini,escludo che ci siano mai state grosse masse bianche le avrei notate,comunque sono alberi non troppo grandi avranno sui 20anni se riesco metto altre foto.
 
Alto