• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pinguicula vulgarsi

trittico69

Aspirante Giardinauta
salve ho acquistato su internet dei semi di pinguicula vulgarsi,

ho trovato questa guida a giro su internet:
Procuriamoci della semplice garza sulla quale spargeremo i nostri semi ancora secchi.
Arrotoliamo e bagnamo la garza con acqua (piovana o distillata), infine la sistemeremo all'interno di un piccolo contenitore senza coperchio, facendo attenzione a non pressarla troppo.
A questo punto rimettiamo il tutto in frigorifero per 20-30 giorni.
Di tanto in tanto, verificheremo che la garza sia sempre umida e priva di eventuali muffe (in questo caso deve essere sostituita immediatamente). Osserviamo inoltre attentamente i semi, nell'eventualità che il processo di stratificazione sia già iniziato (a volte la fase è più rapida del previsto). In questo caso, i semi vanno comunque seminati anche se la torba non è perfettamente pronta.
Terminata la stratificazione, dopo aver preparato il vasetto, i semi andranno lasciati sulla superficie di uno strato di torba molto umida, avendo cura di non interrarli. Posizionarli quindi al sole e coprirli con cellophane o plastica trasparente per conservare maggiore umidita’.

io pensavo di metterli tra due garze struccanti e tenerli in umido con acqua di condizionatore..che dite va bene lo stesso?
grazie

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
I semi dove li hai presi? E' fondamentale che arrivino da un venditore affidabile, sia perché se ne sentono di ogni, sia perché hanno una germinabilità limitata nel tempo e se sono stati mal conservati non spunta nulla.
Non so dove hai trovato quella procedura, ma io piantavo direttamente in torba/perlite 1:1 e facevo svernare fuori. In primavera spuntavano. Altrimenti devi fare la stratificazione in frigo.

trittico69

Aspirante Giardinauta
li ho presi su ebay...speriamo bene....ma mi è venuto un dubbio, non è che andavano messi in frigo nella garza ad aprile per poi piantarli a marzo?

Alto