• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicula e luce

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi quali sono le condizioni migliori di luce per una Pinguicula?
(so che necessita di luce ma non di sole diretto ma per le foglie dicono che serve il sole...sto andando in confusioneeee :martello2:martello2:martello2)
E poi se dovessi farmi una serra fai-da -te per una pinguicula come mi consigliereste di farla ma soprattutto con che materiale casalingo potrei far "filtrare la luce"?

Sono ansiosa dei vostri aiutiiiiiiiiiiiiiiiii :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

astaroth

Giardinauta
la pinguicula ama la luce ma non il sole diretto... esposizione quindi ad ovest oppure nord se all esterno senza filtro....
per quanto riguarda un filtro fai-da-te puoi usare del tessuto bianco oppure il tessuto-non-tessuto....

Vagabonda

Florello Senior
io le mie le ho messe ovunque, ma la fase migliore, in cui erano sanissime, piene di colla, coi fiori e in crescita era data dalla serra, in pieno inverno bolzanino, con raro qualche raggio di sole. Con la bella stagione si sono fermate, le ho messe nel terrazzo, in zona ombrosa ma luminosa e non vanno avanti. Mai avuta fortuna con le pinguicule, io

astaroth

Giardinauta
vagabonda sai che puoi provare? a togliere il sottovaso!
sembra un assurdità ma è cosi... le pingu sono molto piu delicate delle nepenthes per quanto riguarda l acqua... il substrato deve essere appena umido anche in estate.
appena aumentavo il tenore idrico o mi si inchiodavano o iniziavano a deperire le radici!

Vagabonda

Florello Senior
non hanno sottovaso, le annaffio quando ricordo, e il substrato tende ad asciugare in fretta (sabbia di fiume, pezzi di legno, poca torba).

Alto