• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicola, dove prenderla?

arancio101

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
Appena arriverà la primavera volevo affiancare alla mia dionea e alla mia sarracenia una pinguicola, ma qua a Trieste le piante carnivore sono difficilissime da reperire... :muro:
Avete qualche idea?
Grazie

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Alle volte i vivai prendono un paio di tipi pinguicule, o chiami tutti i vivai e speri in un colpo di fortuna, o la prendi su internet. Se in primavera fanno fiere floreali dalle tue parti, può darsi che vada qualche rivenditore.

arancio101

Aspirante Giardinauta
Purtroppo qua di vivai ce ne son veramente pochi, e ho sempre avuto sfortuna nel trovare le carnivore... L'unica fiera che fanno è a maggio ed è dove ho preso la mia Dionea e la mia Sarracenia(ibrido), e altro non c'era...

E dove le trovo su internet? Ieri su ebay ho guardato cercando "pinguicola" e mi appaiono solo sacchi di perlite (poiché nella descrizione c'era il nome)...

Ed è meglio che prendo la piantina o i semi?

Will88

Aspirante Giardinauta
se non hai molta esperienza con queste piante, ti conviene prendere piantine già pronte. in Europa ci sono molti siti che vendono piante carnivore, un negozio italiano invece lo puoi trovare in questo link oppure qui. :)

Fede-20

Aspirante Giardinauta
In generale ti sconsiglierei ebay, visto che non sempre è affidabile. E anche la semina non so se ti conviene, ci son diversi rivenditori online affidabili.
floricoltura novaflora a brescia
Giardino carnivoro vicino padova
ultimamente ne hanno aperto un altro ma in questo momento non mi ricordo il nome.

arancio101

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte, sapere se la pinguicola posso prenderla già ora? (pensavo alla x tina) o se è meglio aspettare la primavera?

Will88

Aspirante Giardinauta
puoi prenderle, le temperature non sono ancora rigide, ovviamente daranno il meglio di loro il prossimo anno :)

Alto