• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pilea sofferente

iOlivia

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho questa pilea in foto: è una figlia della pianta accanto, che ho trapiantato circa un mese fa. Come vedete la madre a destra sembra in salute, mentre lei da qualche giorno presenta le foglie all'ingiù, flosce. Secondo voi che sta succedendo? Le innaffio quando la terra è quasi secca di solito. Entrambe sono nella stessa posizione della casa. Quando la trapiantai dalla madre al nuovo vaso ho usato
terriccio per piante grasse e succulente, forse ho sbagliato? Per favore potete aiutarmi a capire? :(
 

Allegati

  • IMG_20200109_220930_resize_25.jpg
    IMG_20200109_220930_resize_25.jpg
    278,3 KB · Visite: 13

danielep

Florello Senior
Credo che la pianta sia ancora relativamente diffusa in Italia per poter ricevere tanti consigli.
Può darsi che il vaso nuovo sia troppo ampio per le radici; continua a bagnarla con moderazione finché le radici colonizzano il terreno.
Comunque, se resiste alle "cure" di mia figlia minore dev'essere una pianta resistente e necessitante poca acqua:LOL::LOL::LOL:
 

danielep

Florello Senior
Ma il fatto curioso è che, dopo l' apparizione di misteriose macchie traslucide sulle foglie e conseguente spostamento in luogo più luminoso, la pianta da lei sta crescendo verde e rigogliosa come la tua pianta madre;)
 
Alto