• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopis

mikado

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi capita di comprare ogni tanto di comprare delle orchidee per mia madre.
con la specie phalaenopis non ho ben capito come comportarmi.
quando la compro si presenta in un vaso trasparente in plastica di circa 11 centimetri di diametro con della corteccia al posto della terra e le radici che escono fuori dal vaso.
la tengo in casa e tengo umido il "terriccio" bagnandolo 1 volta alla settimana, una volta al mese la fertilizzo.
dopo circa 2 mesi i fiori muoiono e dopo un mese muore anche la pianta.
potete aiutarmi?
ciao:Saluto:
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti,
mi capita di comprare ogni tanto di comprare delle orchidee per mia madre.
con la specie phalaenopis non ho ben capito come comportarmi.
quando la compro si presenta in un vaso trasparente in plastica di circa 11 centimetri di diametro con della corteccia al posto della terra e le radici che escono fuori dal vaso.
la tengo in casa e tengo umido il "terriccio" bagnandolo 1 volta alla settimana, una volta al mese la fertilizzo.
dopo circa 2 mesi i fiori muoiono e dopo un mese muore anche la pianta.
potete aiutarmi?
ciao:Saluto:

ciao!
allora.....sarebbe utile una descrizione di dove la tieni, di cosa e' morta, della luce che riceveva....marciume? la bagni troppo? una volta a settimana e' troppo, ora che fa freddo.... la tieni in stanza fredda?

le phal vogliono temperature intermedio-calde, molta umidita', luce.........l'avevi messa in sottovaso con argilla espansa bagnata?

se provi a rispondermi, si trova la causa e il rimedio:eek:k07:


ps
complimenti, il gatto e' uno spettacolo
 

Sasti

Florello
ah, scusa, il terriccio e' bark, ovvero corteccia, sono piante epifite che vivono attaccate agli alberi, non terricole come i paphiopedilum, ad esempio...
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao,
come ti ha detto sasti, bisognerebbe capire un pò di più COME è morta.
cioè: perdeva le foglie una dopo l'altra dopo essere repentinamente diventate gialle?
le radici di una phal sana sono verdi e grassottelle. per caso le tue erano poche e sul giallo -marrone?
la cosa fondamentale per iniziare bene con le orchidee è proprio saperle scegliere sane.
probabilmente ti sei lasciato rapire dalla belezza dei fiori (capita!!!!) e hai trascurato lo stato delle radici, essenziale per la durata di una pianta, specie sesi è principianti!!!
la modalità di coltivazione che ci dici è più o meno giusta PERO':

_ la temperatura era dai 18° in su?Il troppo freddo le può far morire, come anche la troppa acqua.
tu dici che tenevi umido il terriccio...ma la cosa fondamentale per far sopravvivere le phal è far asciugare bene il terriccio tra una bagnatura e l'altra. se lo tenevi sempre costantemente umido ...

....è morta per troppa acqua!!!!!!!!

e le phal è più facile che muoiano affogate che per la sete!!
vedrai che con qualhe accorgimento in più le phal ti dureranno davvero tanto!!!!!
ciao!
 

mikado

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, dunque , la tengo in una stanza con poca luce, non buia, ma poca, non do tanta acqua e la temperatura è di circa 19 gradi, una stanza con termosifoni spenti. Le radici sono ancora belle grandi e verdi.
ora l'ho spostata in bagno dove le piante vivono meglio.
quanto prima metterò delle foto, grazie.:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
19 ° di giorno, e di notte?? se i termosifoni sono spenti magari scende troppo la temperatura! il bagno credo proprio che sia la posizione ideale, se è abbastanza calduccio e umido.
cerca di non annaffiare troppo e aspetta che il bark siaben asciutto prima di ribagnare.
foto, sì!!! :)
 

Sasti

Florello
grazie per le risposte, dunque , la tengo in una stanza con poca luce, non buia, ma poca, non do tanta acqua e la temperatura è di circa 19 gradi, una stanza con termosifoni spenti. Le radici sono ancora belle grandi e verdi.
ora l'ho spostata in bagno dove le piante vivono meglio.
quanto prima metterò delle foto, grazie.:Saluto:

no, aspetta! la luce non deve essere poca, anzi, altrimenti non ti fiorisce!
ma di cos'erano morte le altre?:confuso: magari se riusciamo a capirlo insieme, non si ripeteranno gli stessi errori......:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se tenute in casa difficilmente possono morire per la temperatura bassa, le mie per 10 giorni sono state dai 10 ai 12 gradi, certo che se la temperatura è bassa e il bark sempre bagnato il marciume ha una maggiore possibilità di svilupparsi.
io credo che siano morte per un concorso di fattori:
Luce scarsa, bark bagnato e temperatura bassa.
una triade che se presente in concomitanza per molto tempo non può che farle morire.

Ma attendiamo le foto per capire meglio
:Saluto:
 

mikado

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo ecco le foto:
ooooksv0.jpg


82261585hu0.jpg


ciao, grazie.
 

marco837

Florello Senior
ok,
-cerca di darle quanto più luce possibile
-evita correnti d'aria fredda
-quando la annaffi prova ad usare acqua demineralizzata (puoi usare quella del ferro da stiro... sul bark sembrano esserci molte tracce di calcare che alle orchidee non piace molto)
-non concimare la Phal finchè avrà fatto un paio di foglie (le concimazioni non sono affatto indispensabili)
-Annaffiala quando vedi che tutte le radici sono diventate argentee (se vedi qualche radice ancora verde aspetta un po. La maggior parte delle orchidee muore per la troppa acqua, mai per la troppo poca)

La foglia rimasta sembra star bene.
Abbi pazienza e incrociamo le dita!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
dovresti svasare subito la pianta per controllare lo stato del colletto e del piede

magari sei ancora in tempo a riprendrla per i capelli

poi con calma dovresti cercare di identificare l'errore di coltivzione che ha portato agli altri insuccessi
 

mikado

Aspirante Giardinauta
consigli preziosi

ottimi consigli!.:hands13:
Per Primo Maggio: sono un aspirante giardinauta! cosa vuoi dire con controllare lo stato del colletto e del piede e se non dovessero adare bene che devo fare?
grazie
dovresti svasare subito la pianta per controllare lo stato del colletto e del piede

magari sei ancora in tempo a riprendrla per i capelli

poi con calma dovresti cercare di identificare l'errore di coltivzione che ha portato agli altri insuccessi
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao mikado..
..aspettando primo vedo se riesco a spiegarti..
..controllare lo stato del colletto(il punto da cui parte la foglia) che deve essere consistente verde ,non molle e magari scuro..cosa che potrebbe indicare marciume..generalmente causato da un ristagno di acqua durante le annaffiature..io ad esempio dopo aver dato acqua con un cotton fioc asciugo il colletto..per prevenire..

..il piede è la parte che sta sotto il colletto e in parte nel bark ..anche in questo caso deve essere sodo al tatto ..(spero di aver detto bene)

..se non dovesse andar bene ..ovvero se dovessi trovare marciume o fungo..e lo capisci pechè la colorazione e la consistenza cambia ..è meglio che posti una foto così gli esperti ti consiglieranno..aspirante giardinauta sono...Quindi per gli esperti ACCORRETE e correggetemi se ho detto qualche cavolata...grassie

..vedrai che ce la fai..tienici aggiornati..ciao!!!!!!!!!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Come ha detto simuoh, occorre controllare come sta tutta la parte interrata della pianta. Dalle pareti si possono controllare soltanto le radici, ma il fatto che le radici stiano bene non significa che stia bene anche la parte interrata del fusto.

Un primo controllo lo potresti fare anche asportando il bark intorno al fusto per 2 o 3 cm di profondità. Già da questo potresti capire se tutto sta bene o se vi sono marciumi. Importante è vedere se le radici sono saldamente attaccate alla parte sotterranea del fusto oppure no.

Ma la cosa più semplice e risolutiva è svasare la pianta. Se lo fai con delicatezza, senza rompere le radici, la pianta non ne riceve alcun danno. Svasata la pianta, le fai una bella foto e controlliamo. Se tutto sta bene, rinvasi, magari approfittandone per cambiare il bark. Altrimenti si provvede.
Finché è salvo il colletto, cioè la zona che sta al confine tra la parte esterna e quella interrata, una phalaenopsis è sempre recuperabile

Sul forum puoi trovare molte discussioni al proposito.
Puoi consultare queste, che mi sembrano le più recenti:

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/56842-qualche-problemino-mia-phalaenopsis.html

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/58051-credo-non-ci-niente-praticamente-morta.html

Devi comunque tenere conto che una phalaenopsis ben difficilmente potrà rifiorire se non la poni in una posizione molto luminosa.


:Saluto::flower:
 
Alto