• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pilea peperomioides

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Neo acquisto al lidl.
A parte il rinvaso già in programma, sono in cerca di consigli sulla coltivazione...
Grazie
Vedi l'allegato 801979
Non è difficile.
Va trattata come una semi succulenta, quindi terriccio alla @danielep, moltissima luce, anche sole diretto schermato da una tenda leggera e innaffiature regolari nella bella stagione lasciando asciugare tra una innaffiatura e l' altra. In inverno se staziona al fresco e alla luce forte basta bagnare solo quando la pianta dimostra di aver sete piegando le foglie. Molto facile la propagazione sia per talea di foglia completa di picciolo (come la Saintpaulia) oppure staccando i numerosi germogli che forma alla base. I fiori sono insignificanti a forma di spata come quelli dell' anturio senza la brattea rossa. Puoi lasciarli ma, siccome depauperano la pianta, meglio toglierli alla stregua di quelli del basilico.
 

Mile

Florello Senior
Grazie. Ho già travasato pulendo sommariamente le radici (non benissimo come con i cactus). Ho usato un vaso poco più grande (da 5 cm sono passata a 8 cm) ed un terriccio un po' più ricco di quello da cactus.
Ora staremo a vedere....
 
Alto