• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pigramente parte il giardino dei pigri 2010

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Un altro scorcio del giardino......

100_3935.jpg
 

artemide

Florello Senior
... :eek: :eek: :eek: ma anche a Milano hai una meraviglia simile? :eek: :eek: :eek:

magari nella zona dove lavoro io che è piena di mega terrazzi !? :love:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Per un attimo ho creduto al miracolo..ma ho visto che Filippo è in vaso:D
quindi tutto nella norma, tranne le dimensioni e la fioritura extra..
Dove le tieni in inverno queste meraviglie?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
... :eek: ma anche a Milano hai una meraviglia simile? :eek: magari nella zona dove lavoro io che è piena di mega terrazzi !? :love:


Mi piacerebbe tanto cara Artemide ma a Milano vivo in una casa bonsai di poco meno di 39 mq lordi con balcone dalle dimensioni di 1.2mx0.9m. Beh inutile dire che ogni centimetro quadro è occupato ma... più di tanto non posso metterci.... Allora come arriva il WE fuggo diretto come un missile terra aria verso il Piemonte a trovare le mie beniamine :D

Per un attimo ho creduto al miracolo..ma ho visto che Filippo è in vaso:D
quindi tutto nella norma, tranne le dimensioni e la fioritura extra..
Dove le tieni in inverno queste meraviglie?

Filippo è incredibile : non teme il gelo, qualche anno si è acchiappato -15° e oltre. Il problema nasce dal fatto che paghi la sua rusticità con la mancata fioritura e così, come viene l'inverno lo ritiro in una stanza luminosa e non riscaldata della casa e lì riposa felice :sleep2: e mi prepara tanti bei steli fiorali :love:
 

xypod

Aspirante Giardinauta
Ciao,
posso chiederti quanti anni ha, quella Bignonia capreolata?
Voglio comprarne una da tempo... anche se in vaso non diventerà di certo quel meraviglioso mostro che vedo nelle tue foto. Però almeno mi faccio un'idea di come cresce in terra... :love:
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
ma tu, questo Filippo, lo tieni in vaso e lo metti al riparo in inverno, vero? Perchè parli di rusticità ma non riesco a capire se ha passato l'inverno fuori oppure in casa.... mi spieghi?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ma che meraviglia!!!!

Grazie troppo gentile :):):)

Ciao,
posso chiederti quanti anni ha, quella Bignonia capreolata?
Voglio comprarne una da tempo... anche se in vaso non diventerà di certo quel meraviglioso mostro che vedo nelle tue foto. Però almeno mi faccio un'idea di come cresce in terra... :love:

La bignomia ha esattamente 14 anni, è stata fatta nel 1996 e piantata nel 1997 in terra. Avevo provato a casa dei miei genitori a tenere la Bignomia comune (campsis radicans) in vaso ma avevo concluso ben poco. Ora la capreolata mi sembra più addomesticabile. Considera comunque che ha raggiunto questa grandezza dopo soli 7/8 anni :love:

:flower: Filippo é una meraviglia,sono tutti dello stesso colore?:Saluto:

Certo anche se ogni tanto giocano a macchiarsi di rosa :love:. Derivano tutti dalla stessa pianta a cui è legata una storia dolcissima :love:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ma tu, questo Filippo, lo tieni in vaso e lo metti al riparo in inverno, vero? Perchè parli di rusticità ma non riesco a capire se ha passato l'inverno fuori oppure in casa.... mi spieghi?

Ho coltivato per molti anni questa varietà di Cymbidium sul terrazzo dei miei genitori a Milano e non l'ho mai riparato in inverno. Solo l'ondata di Burian del 1997 mi gelò alcuni fiori ma la pianta non battè ciglio. Ora è diventata così grande e così numerosa che ho dovuto portarla in campagna. Siccome non mi fido a lasciarla fuori la ritiro con i limoni in una stanza non riscaldata dove saltuariamente la temperatura sfiora i 0° e anche qualcosina meno e come vedi se la passano alla grande :D. Non ho mai provato a lasciarne uno fuori, come spiegare, sono troppo affezionato a Filippo per fargli correre anche un rischio del genere :love:

che meraviglia tutto!!! ma la bignomia :love: ....

Grazie Sonia, sto cercando di farne dei piantini per il gruppo di Verdemura (per te Luisangela, emanuela e Paolo) solo che non ne avevo mai fatte (non avrei saputo dove metterne un'altra :crazy:). Per ora i piantini sono nella bottiglia di Cocacola e continuerò a provare... speruma ben :)
 

soniag78

Apprendista Florello
sei troppo forte!!! :D
le tue inseparabili bottiglie di coca cola zero troveranno egregiamente spazio nei nostri giardini... :lol:
 

luisangela

Giardinauta Senior
meravigliosi questi scorci del tuo giardino, sempre nuovi e diversi...ma quanti angoli ha? E' una continua sorpresa!
Grazie per i piantini....anch'io ho provato a mettere le mie piante nella coca cola zero, per vedere se succede il miracolo...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
meravigliosi questi scorci del tuo giardino, sempre nuovi e diversi...ma quanti angoli ha? E' una continua sorpresa!
Grazie per i piantini....anch'io ho provato a mettere le mie piante nella coca cola zero, per vedere se succede il miracolo...

Ma davvero hai cominciato anche tu a berla :) ? Dovrei chiedere alla The CocaCola Company i diritti per la pubblicità :D
 
Alto