Ciao Tex, allora ti sarai fatto un'idea della varietà delle orchidee

Comunque, molto della 'facilità' dipende da dove terrai l'orchidea (fuori casa, in una casa calda, in una casa fresca, balcone, vano scala, finestra a sud / est / ovest / nord ecc).
Quello che voglio dire è che per qualcuno possono essere 'facili' i Cypripedium (diversi completamente da paphiopedilum e phragmipedium) e per altri le Vanda, anche se per la maggior parte dei comuni mortali sono impossibili da tenere in casa.
In ogni caso, eccezioni a parte .. e sempre parlando di ibridi, i generi meno rognosi sono phalaenopsis, paphiopedilum (multifiorali e/o a foglia variegata, lascia perdere gli altri), cymbidium, oncidium e (se hai un posto *molto* luminoso) cattleya. Tuttavia ci sono un sacco (centinaia?) di specie botaniche di un sacco di generi e/o ibridi di ogni tipo che possono essere tranquillamente coltivate in casa.
Forse il metodo di scelta migliore è indicare un po' di quelle piante che ti hanno colpito di più e poi chiedere quali di quelle possono essere tenute nl tuo ambiente.
Da evitare sono secondo me (per motivi diversi) quelle coltivate su tronchetto, le Vanda e le Masdevallia.
ciao
Giulio