• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asclepias Syriaca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. A febbraio, quando sono entrato nel forum di Giardinaggio, avevo espresso la curiosità e l'interesse di ritrovare i semi della "Pianta dei pappagallini", definita scientificamente "Asclepias Syriaca".
Con il tempo ho notato che l'interesse non era solo mio, ma anche e soprattutto di Rizopertha da Roma. Nelle ultime settimane ho avuto modo di capire che in molti si ricordano di questi "pappagallini" e tutti (compreso Pietro Puccio da Palermo)ne hanno traccia di memoria fino a qualche decennio fa.
Rino da Sesto Calende, molto gentilmente, mi aveva subito dato un indirizzo: Orchideria Pozzi di Morosolo appena fuori Varese.
Dopo vari contatti, sabato scorso (1 maggio) essendo nel Varesotto per accompagnare un gruppo, ho raggiunto l'Orchideria e...
Niente da fare la presunta Asclepias è una specie di Begonia con fiori come quelli della Dicetra ma giallo-arancio e a forma di beccuccio di cormorano.Dal giovane Pozzi: bellissime orchidee ma di pappagallini neanche l'ombra.
Ringrazio tutti e non rinuncio alla ricerca, mantenendo vivo il messaggio. Se mi aiutate a trovare la pianta sarebbe anche un recuperare antiche realtà botaniche di genitori e nonni, in tutta Italia.
Ciao da Antonio
 

giuditta.2001

Giardinauta
http://www.missouriplants.com/Others/Asclepias_syriaca_inflorescence.jpg è questa?
Chiedo conferma per partecipare alla caccia
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Antonio se puoi postare una foto.....
o confermare quella di Giuditta....
Cosi sarà più facile scovarla anche per noi neofiti.

Scat
 

Asclepias

Giardinauta Senior
No, mi dispiace, ma non è quella indicata da Giuditta che invece sembrerebbe l'A. curassavica.
E' probabilmente qualcosa di molto diffuso ma che negli ultimissimi decenni non è più di moda: ce ne sono tracce in Sicilia, a Napoli e Capri, nel Trevigiano e nel Veneziano.
Grazie per lòa collaborazione e ciao da Antonio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Antonio,
la pianta indicata da Giuditta è indubbiamente l'A. syriaca. La curassavica è questa:

ascur.JPG


Ciao
Pietro Puccio
 

giuditta.2001

Giardinauta
per questo ho messo la foto: non vedevo nessuna somiglianza coi pappagallini :rolleyes: ma è risaputo che io a fantasia sto a zero

Forse è meglio che metti tu una foto per capirci qualcosa
 
P

paput

Guest
:)Antoniol'Asclepias syriaca (asclepiadaceae)chiamata cosi da Linneo perchè pensava fosse stata importata dalla Siria è una rizomatosa invadente per la facilità c on cui si espande. Non è facile da trovare qui da noi, effettivamente.Mi attiverò per cercare i suoi rizomi o i semi.Ti allego la sua foto.Cia, grazie.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cari miei, quando da giovane in Sicilia avevo i "pappagallini" non avevo una macchina fotografica e non pensavo di riscoprirne l'interesse.
Pietro, mi fido della tua affermazione categorica nell'indicare per Syriaca l'A. proposta da Giuditta catanese.
Quindi ci affidiamo anche a Paput da Viareggio per cercare questa benedetta pianta.
N.B. Se si trova dividiamo semi o rizomi o quello che è...
Ciao a tutti da Antonio
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Oilà, nessuna nuova dei "pappagallini"? Se non li troviamo e li seminiamo ora, saltiamo un anno!
Grazie e ciao, Antonio
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie Ornella per la segnalazione. Ho già chiesto il catalogo e cercherò di ordinare l'Asclepias.
Da quello che vedo non si riesce a capire cos'è, ma tentare non nuoce. Ti farò sapere.
Ciao, abbracci, Antonio
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
L'asclepia syriaca era relativamente facile da trovare in campagna quando ero ragazzina (qualche mese fa...), e mi pare proprio quella della foto. E' vero che non ne vedo più da anni!
 

Antonietta61

Aspirante Giardinauta
CIAO ANTONIO scusami io sono nuova .ma so dove puoi trovare la pianta che cerchi

:flower::flower:
Ciao a tutti. A febbraio, quando sono entrato nel forum di Giardinaggio, avevo espresso la curiosità e l'interesse di ritrovare i semi della "Pianta dei pappagallini", definita scientificamente "Asclepias Syriaca".
Con il tempo ho notato che l'interesse non era solo mio, ma anche e soprattutto di Rizopertha da Roma. Nelle ultime settimane ho avuto modo di capire che in molti si ricordano di questi "pappagallini" e tutti (compreso Pietro Puccio da Palermo)ne hanno traccia di memoria fino a qualche decennio fa.
Rino da Sesto Calende, molto gentilmente, mi aveva subito dato un indirizzo: Orchideria Pozzi di Morosolo appena fuori Varese.
Dopo vari contatti, sabato scorso (1 maggio) essendo nel Varesotto per accompagnare un gruppo, ho raggiunto l'Orchideria e...
Niente da fare la presunta Asclepias è una specie di Begonia con fiori come quelli della Dicetra ma giallo-arancio e a forma di beccuccio di cormorano.Dal giovane Pozzi: bellissime orchidee ma di pappagallini neanche l'ombra.
Ringrazio tutti e non rinuncio alla ricerca, mantenendo vivo il messaggio. Se mi aiutate a trovare la pianta sarebbe anche un recuperare antiche realtà botaniche di genitori e nonni, in tutta Italia.
Ciao da Antonio
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pensi che dopo tutti questi anni,ben 8,non l'abbia trovata???Se proprio,potevi mandargli un mp,non vedo a cosa serva ripescare discussioni vecchie di molti anni....anche perchè molti utenti nel frattempo,sono spariti!!!
Chiudo anche questa......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto