• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre de Ronsard: ramo...estraneo?

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo anche se è da parecchio che ...vi leggo, e intanto faccio i complimenti a tutti per la vostra simpatia e competenza.
Mi sono appassionata alle rose da un annetto circa, e dopo qualche insuccesso iniziale, (d'altra parte posso contare solo su un paio di balconi a Milano, non è che possa pretendere tanto :storto: ), a marzo di quest'anno ho acquistato una Pierre de Ronsard.
Era in vaso, con 3 o 4 rami lunghi una trentina di cm, e mi ero rassegnata a vedere i fiori solo il prossimo anno...invece, ha fatto dei fiori magnifici...
Ma ora è da un po' che osservo la crescita di un ramo, che sembra uscire direttamente dal punto di innesto, ma è rosso, grosso e dritto come un palo, e con poche foglie, sempre rosse...Puo' essere un...mega pollone? Cosa devo fare, tagliarlo? Io vorrei guidare la Pierre su un graticcio che ho messo dietro, certo quel ramo li' non lo piegherò mai....
Mi date un consiglio?
Grazie Mille
F.
PS: qui sotto una foto del "ramone" :mad: ...
http://digilander.libero.it/samale/immagini/ramone.JPG
 
R

riverviolet

Guest
No, no, no, non lo toccare, non è un pollone è la giovane ed esuberante vegetazione della pierre, scurirà con il tempo stai tranquilla.
La mia è pianta da talea e il primo anno mi sono spaventata anch'io vedendo produrre questi ramoni svettanti e superveloci nella crescita e di solito, facci caso, compaiono immediatamente dopo la fioritura o mentre questa stà finendo.
Quindi, la mia pianta essendo da talea, non può aver polloni del portainnesto.

Ascolta, quei ramoni sembrano rigidissimi, invece, se con attenzione lo leghi, mano a mano che cresce e non lo tocchi, soprattutto con le forbici, l'anno venturo porterà parecchi fiori.
Tiralo verso il centro e poi lascia liberi i rametti secondari che produrrà, saranno questi a riempirsi di boccioli. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
ciao b benveuta nel forum e nel club della Pierina :D

guarda, io a prinmavera ho piegato in orizzontale i rami di un HT che erano più di 1,5 cm di diametro, basta solo che lo pieghi un po' alla volta senza forzarlo troppo, pochi cm al giorno :eek:k07:
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille per le risposte, mi avete rassicurato...E' proprio vero, il "ramone" ha iniziato a crescere verso fine fioritura...
Allora provo a legarlo e aspetto fiduciosa i rami laterali...
Sono particolarmente affezionata a questa pianta che in un ambiente "ostile" (in piena città) mi ha dato velocemente delle soddisfazioni di cui trovate un esempio qui sotto.....:)

http://digilander.libero.it/samale/immagini/la_mia_pierre.JPG

Grazie Ancora
F.
 

gianfra

Guru Giardinauta
:hands13: :hands13: benvenuta, nel forum...ti divertirai..:froggie_r :froggie_r

per quanto riguarda la pierre lega il fusto a fine stagione qundo il legno è più consitente e le fibre più elestiche..
 
Alto