• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pieno sole...surfina o geraneo

Lukyliuke

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti é arrivato il momento di fare il balcone,é esposto a sud e in pieno sole,sono due anni che metto geranei, che aluglio vanno in sofferenza,
Quest'anno vorrei provare con delle surfine,che ne pensate?

Ficus12

Giardinauta
Entrambe le piante hanno bisogno di stare al sole.L'importante è garantirgli l'acqua!
Anche a me è venuto lo stesso dubbio, ma ho deciso di comprare i geranei.

David 75

Giardinauta
Anche a me piacevano i geranei: zonali nei vasi a terra e parigini nelle balconette. Ma poi è arrivata la farfallina killer che ha fatto seccare quasi tutto e da allora surfinie... non mi sono pentito del cambio, sono più esigenti in concimazione ed irrigazione ma le fioriture sono voluminose.

Silvia

Maestro Giardinauta
La surfinia vuole davvero tanta tanta acqua, il geranio meno. Ma il sole pieno e afoso della pianura padana non fa benissimo né all'una né all'altro. Hai visto come diventano belli in montagna?

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Bo. Io punto sulle surfinie. Concimandole ed irrigandole regolarmente (da questo punto di vista sono affamate ed assetate) ripagano abbondantemente con le loro splendide cascate di fiori. Il discorso del pieno sole con l'esposizione a sud è analogo per entrambe le piante, ha i suoi pro e i suoi contro. Io ho l'esposizione a ovest, quindi la fioritura mi inizia più tardi, ma avrò meno afflosciamenti quando il caldo si farà sentire. Se opti per le surfinie, ti do un consiglio, quando verso luglio incominceranno inevitabilmente ad entrare in sofferenza, dagli una bella potata, vedrai che in pochi giorni ricresceranno vigorosamente e ti fioriranno credo fino a fine Estate. A me l'anno scorso hanno fiorito discretamente fino a fine ottobre, io però sto a Roma e qui a ottobre fa ancora relativamente caldo.

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Io voto le surfinie!!!!! Anche io ho il balcone a sud e le surfinie stanno benissimo!!!!! si ubriacano di acqua quasi tutti i giorni, d'estate tutti i giorni, e stanno benissimo!!!!!! In più qui da me sono arrivati dei colori che non avevo mai visto prima!!!!!!! Sono spettacolari!!!!! quando avrò finito di sistemare il balcone posto qualche foto!!!!! :D

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Io quest'anno credo che non le ricompro. Le mie, nonostante lasciate fuori e senza protezioni particolari, hanno superato l'Inverno (sono dello scorso anno) e stanno tirando fuori un'infinità di getti verdissimi lunghi 20-30 cm, attendo con ansia l'esplosione della cascata floreale.

benji09

Giardinauta
Io ho il balcone a ovest che prende sole dalle 12 fino a sera.
D'estate tiro giù la tenda quindi in realtà i miei geranei prendono ombra luminosa e avolte sole tutto il pomeriggio quando non ci sono.
Crescono alla grnade.
Quando li sposto in giradini al sole pieno soffrono molto di più.
Quindi il sole cocente forse non gli fa così bene visto che sono in vaso.
Questa è una mia idea...

fanuccio

Aspirante Giardinauta
prova con i parigini..sempre della famiglia dei geranei...sembrano molto temperati al caldo...e sopportano bene

alexia62

Giardinauta
L'anno scorso avevo messo i gerani edera nel mio giardino esposto a sud/ovest ( per cui prendono sole diretto si può dire dalla mattina alla sera)....e fino a luglio erano bellissimi...poi con la siccità della scorsa estate hanno sofferto molto nonostante li annaffiassi tutte le sere...:boh:
Quest'anno ci riprovo...sono testarda!
Le surfinie sono bellissime, le ho avute un anno e mi avevano fatto una bellissima cascata, ma a parte che vogliono tantissima acqua e se ti dimentichi un giorno, soprattutto nei mesi più caldi, te le ritrovi il giorno dopo già flosce,ma poi richiedono molte cure e pazienza nel senso che devi continuamente star lì a togliere i fiori appassiti, altrimenti non rifioriscono....poi dipende chiaramente da quanti vasi hai....vedi tu!:rolleyes:

Alto