• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pidocchi pomodori

Joice

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho cento piantine di pomodori , moltissime hanno i fiori, ma ieri la sgradita sorpresa, i pidocchi. Sono di forma simile a quelli delle rose, ma invece di assere verdi, sono di colore nero. Ho letto di usare marsiglia e olio, ma non so fino a che punto possa essere funzionale questa combinazione, mi suggerite qualche prodotto efficace? Saluti.

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Piretro o aglio

Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, un metodo fai date è lasciar macerare una testa d'aglio in acqua per almeno 24 -48 ore, oppure, come faccio io, faccio bollire in un litro d'acqua una testa d'aglio.
Oppure puoi usare un insetticida che lo trovi nei vivai o negozi di prodotti da giardinaggio a base di piretro, semore naturale. Comunque finchè ha i i fiori puoi darci anche l'insetticida chimico, tanto mangiamo i pomodori noi...non la pianta!! :)
il prodotto al piretro si chiama VEBIPYR.
Se lo dassi alle piante già con i pomodori, meglio aspettare 2-3 giorni prima di raccoglierli.

Spero di esserti stata utile..
Buona lotta ai pidocchi!! :)

Joice

Aspirante Giardinauta
Grazie stamane ho preso il piretro che sulle rose è stato davvero micidiale..... Speriamo bene. :)

Marcello

Master Florello
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, un metodo fai date è lasciar macerare una testa d'aglio in acqua per almeno 24 -48 ore, oppure, come faccio io, faccio bollire in un litro d'acqua una testa d'aglio.
Oppure puoi usare un insetticida che lo trovi nei vivai o negozi di prodotti da giardinaggio a base di piretro, semore naturale. Comunque finchè ha i i fiori puoi darci anche l'insetticida chimico, tanto mangiamo i pomodori noi...non la pianta!! :)
il prodotto al piretro si chiama VEBIPYR.
Se lo dassi alle piante già con i pomodori, meglio aspettare 2-3 giorni prima di raccoglierli.

Spero di esserti stata utile..
Buona lotta ai pidocchi!! :)

e tanto....! tanto esistiamo solo noi e intorno alla pianta non ci sono una moltitudine di insetti che sono utili e che nemmeno sospettiamo l'esistenza.
E tanto siamo pure sicuri che un insetticida chimico di sicuro non verrà assorbito dalla pianta.Meno male !!!!!

Joice

Aspirante Giardinauta
Infatti all'inizio avevo preso un chimico, poi in macchina ho iniziato a leggere cose del tipo "dannoso per la natura, dannoso in acqua per altre specie ecc" poi un grosso teschio dietro la scatola e a quel punto mi son detto, faccio tanto lavoro per mangiare pomodori naturali, e non distruggere altre speci non dannose....se devo metterci su questa robaccia tanto vale che compro i pomodori direttamente al super mercato, e ho preso il piretro che almeno è naturale e non da fastidio ai non afidi.

Marcello

Master Florello
brava,saggia decisione,tanto il mondo lo abbiamo solo peggiorato e mettere un prodotto chimico,non ci fa venire i pomidoro buoni.

Kael87

Aspirante Giardinauta
Da quel che ho letto in giro anche il Piretro non è che faccia così bene all'ambiente xD Almeno per quanto riguarda il prodotto confezionato Bayer

Marcello

Master Florello
non sara' la stessa cosa ma io ho piantato 4 piante di piretro e devo trapiantarle in punti strategici per vedere l'effetto che fara'

Kael87

Aspirante Giardinauta
non sara' la stessa cosa ma io ho piantato 4 piante di piretro e devo trapiantarle in punti strategici per vedere l'effetto che fara'

Beh in questo caso sono d'accordo allora, è molto più naturale e probabilmente efficace.

Però dare addosso a chi usa come insetticida il Confidor (me medesimo) e complimentarsi con chi usa il Piretro (sempre Bayer) non so quanto sia logico.

Parlo sempre da profano e senza alcuna voglia di litigare, che sia chiaro! :D

Joice

Aspirante Giardinauta
Bhè c'è classe e classe di veleni.... è sempre meglio segliere il male minore.... è sicuramente un insetticida, ma è naturale .... proviene dal crisantemo se non sbaglio.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bhè c'è classe e classe di veleni.... è sempre meglio segliere il male minore.... è sicuramente un insetticida, ma è naturale .... proviene dal crisantemo se non sbaglio.
Anche la cicuta o la datura sono naturali ma una tisana non me la farei! :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La cicuta sta all'uomo come il piretro sta agli insetti, compresi quelli utili.

Enzio

Aspirante Giardinauta
Sento delle cose davvero ridicole , di questo passo si arriverà a pensarla cosi

[video=youtube;DoANmDxZFO0]http://www.youtube.com/watch?v=DoANmDxZFO0&feature=fvwrel[/video]

Oppure cosi

[video=youtube;MxRujOtm7R8]http://www.youtube.com/watch?v=MxRujOtm7R8[/video]

Se ci sono gli Afidi nell' Orto si usano gli Insetticidi e basta (i meno dannosi possibilmente ) Azadiractina , Piretro , e non acqua di Rose .

Come se hai i ladri in casa chiami i Carabinieri , oppure gli tiri una schioppettata :Saluto:

Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Enzio, sostanzialmente concordo con te. Magari al supermercato potessimo trovare ortaggi trattati solo con piretro, azadiractina, spinosad e similari!Anche gli insetti utili se ne gioverebbero...
Tuttavia, credo anche nella necessità di un uso accorto di quei principi attivi. Se ho qualche pidocchio su qualcuna delle mie piantine di melanzana, mi metto con lo spruzzino e do sapone molle. Alzo ogni singola foglia e risolvo. Ma se ho tripidi, mosca bianca, tuta, allora non posso che risolvere diversamente, visto che nemmeno io credo nei vari macerati o infusi di cui si parla (acqua di rose). Non ci credo per esperienza diretta.
Buona domenica

Enzio

Aspirante Giardinauta
Esatto .

In questo periodo c'è proprio il picco massimo di Afidi e insetti "dannosi" per le nostre amiche piante .

Purtroppo bisogna intervenire :burningma

Giasone

Giardinauta Senior
Nel mio orto ora proprio vedo abbondanza di insetti utili. Problemi ne ho avuti a maggio con gli afidi. Ora mi pare che le coccinelle stiano facendo il proprio dovere. Quindi, non uso nulla per ora. Nel caso non ce la facessero, mi regolo. Ma per gli afidi da me basta il sapone.

Alto