• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea glauca conica

Vik88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta perché avrei bisogno di un aiuto con la mia Picea. Comprata a dicembre, l'ho piantata per terra verso l'inizio di febbraio. Da qualche giorno ho notato che molti aghi si sono seccati. Ieri ho però visto che in cima ai rametti ha i ributti (verde chiaro). Cosa può avere la mia pianta? Come posso aiutarla?
 

Vik88

Aspirante Giardinauta
Probabilmente sopravvivrà perché ha le gemme nuove. Non mettere in conto, però, che ricacci dove ha seccato gli aghi.
Verosimilmente, mentre era in vaso, l' hai lasciata al sole senza annaffiarla...
In realtà no, perché da questa parte della casa di sole ne batte poco essendo a nord.. magari l'acqua può esserle mancata, quello si.
 

danielep

Florello Senior
In realtà no, perché da questa parte della casa di sole ne batte poco essendo a nord.. magari l'acqua può esserle mancata, quello si.
Il fatto è che, pur non al sole, le piante, le conifere e le sempreverdi in particolare, hanno bisogno di umidità.
Forse, in un inverno normale, sarebbe bastata una regolare piovosità che, almeno da me, non c'è stata. Noi, in bassura, siamo stati salvati parzialmente dalle vituperate nebbie...
 
Alto