• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea abies??

pinco

Aspirante Giardinauta
Questo natale, al vivaio, dopo tanto girovagare e non essermi fatta tentare dai ciclamini (che mi piacciono molto, ma mi muoiono) ho acquistato un alberello che aveva su scritto appunto Picea abies, di 40 cm di altezza(escluso il vaso) forma conica, tanto bellino insomma.
L'ho messo in balcone, per ora ad est, ma col caldo penso di spostarlo ad ovest, riparato dal sole, almeno.
Qualcuno mi può dare altri consigli?
L'ho lasciato nel suo vasetto, innaffio poco e il terreno è così drenante che finisce subito nel sottovaso.
Gli stanno spuntando tanti germoglietti nuovi, che tenerezza..... Ma germoglia adesso? Sarà che qui ci sono 16-20°.

Se posso vi posto una foto.
Grazie.
Ciao.
:Saluto:

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una picea glauca e credo che più o meno la gestione sia la stessa.
Hai detto bene di non metterla al sole diretto d'estate.
Annaffia quando si asciuga il terreno, in estate abbastanza abbondantemente.
Io rinvasandola ho utilizzato del terricio universale misto con un po' di terriccio acidofilo.

Se non ricordo male la mia ha cominciato a germogliare da fine inverno (riuscire a capire dove sta l'inverno) quasi fino a metà primavera, cioè fino a quando il clima non era particolarmente caldo.

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
Sicuramente una temperatura oscillante tra i 16 e i 20 °C favorisce la germogliazione è importante in questa fase che non subisca schock termici con bruschi abbassamenti di clima.

pinco

Aspirante Giardinauta
Per quest'anno almeno non rinvaso perchè le proporzioni mi sembrano abbastanza buone, vedremo come si comporta, ma penso che queste piante non abbiano una grande crescita.
Grazie a tutti anche a coloro che vorranno darmi ancora qualche dritta.....
:hehe:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me dovresti metterla al sole, e spostarla in posizione semi-ombreggiata solo in estate.

pinco

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba, è già al sole, ma visto che ci sono vi chiedo un'altra cosa...
i germoglietti verde tenero sono tutti da un lato, vorrà dire qualcosa?
Nel dubbio io ho già ruotato il vaso di 180° non si sa mai.....
Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, probabilmente vuol dire qualcosa, nel senso che forse il lato che non ha gemme era posizionato contro un muro o all'ombra di qualche altra pianta, ma è cosa che risale a prima dell'acquisto....

pinco

Aspirante Giardinauta
Eccola!

Ecco la mia picea (abies, ma non sono sicura), qualcuno è più esperto nell'identificazione?

piceaabies.jpg

Grazie a tutti e ciaoooooooooooooo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di una Picea glauca "conica" detta anche P. albertiana "conica" , molto rustica e normalmente nn presenta problemi colturali se nn in età molto avanzata.

Ciao

orsobianco

Aspirante Giardinauta
Dalla foto appare chiaro che la pianta ha ricevuto meno luce e sole da un lato: secondo me è opportuno fare in modo che quella parte (che è la più spoglia) sia ora rivolta verso la luce in modo da far sviluppare la chioma in modo più armonico

barbarabe

Giardinauta Senior
Dalla foto mi sembra picea abies, però io diffido quando dicono che sono piante nane perché troppo spesso alla gente è capitato poi di trovarsi dei veri e propri abeti in giardino:hands13:... a me è capitato con una thuia :squint:

Comunque avendo un terrazzo ti consiglio di esporla meglio che puoi, non sono piante che temono il pieno sole, l'importante è che stiano in luogo fresco ed ombroso i primi tempi dopo il trapianto... come il 90% delle piante!
I germoglietti sono tutti su di un lato perché è quello più sviluppato, probabilmente nel vivaio era ammassata con altre e dall'altra parte prendeva meno luce e meno aria:(

Alto