• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo vaso grande pianta?

V

veleno65

Guest
mi rivolgo a voi per una curiosità: se si costringe una pianta(qualsiasi) in un vaso di dimensioni contenute-non minime- non si favorisce la crescita della parte aerea,giusto? e se si mantiene ridotto l'apparato radicale e si limita la crescita,si favorisce la fioritura? mantenendo costante l'apporto nutritivo ovviamente. questo nelle piante fiorifere. a me interessa per le rose:limitandone il processo vegetativo si ottiene una buona fioritura?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tutt'altro. Le piante da fiore (e frutto), esigono vasi più profondi o più larghi. Per le rose il discorso si complica perchè hanno un apparato radicale che tende a estendersi molto, perciò non sono molto usate come bonsai, e comunque conviene usare vasi un po' più profondi di quelli normali, o anche vasi alti impostando degli stili a cascata. Per favorire lo svilupoo dei fiori occorre utilizzare concimi a più alto titolo di P e K, e basso titolo di N (quest'ultimo favorisce lo sviluppo della parte verde, mentre gli altri 2 la lignificazione e appunto la formazione di fiori e frutti).
Ma poi intervengono altri fattori: la potatura, il sole ecc...
Riguardo alla rosa, tieni conto che fiorisce solo e sempre sugli apici, perciò non cimare i rami, ma potali solo dopo che hanno fiorito, in modo da stimolare l'emissione di nuovi rami dalle gemme rimaste.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il discorso sarebbe molto lungo....
comunque, in linea di massima e parlando di bonsai, quando la pianta è in un vaso contenuto si contiene, ovviamente, la crescita ( infatti si mette nel vaso definitivo quando si è deciso che è arrivato alla forma definitiva ) ma non per questo la fioritura può essere compromessa. sicuramente più la quantità di terra è limitata, più la pianta non trova gli elelmenti nutritivi necessari per completare il ciclo della fioritura-fruttificazione più noi dovremo integrare con appositi prodotti quasta carenza.
per quanto riguarda le rose impostate bonsai, devo ammettere che le informazioni sono poche ( non è un' essenza molto coltivata ) anche se io ne ho una rosa canina e mi fiorisce regolarmente tutti gli anni.
 
V

veleno65

Guest
bene,grazie per le risposte.per quanto riguarda i concimi sto utilizzando già questo sistema,seppure con scarsi risultati.la mia curiosità era per le dimensioni dei vasi.
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
R
Risposte
0
Visite
3K
Riverviolet
R
Alto