• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo ulivo chiede aiuto:-)

S

salentino

Guest
ciao a tutti, ho portato su dall'Italia un alberello di ulivo di cirka m.1.30,che avava già 4,5 olive belle grosse,belle foglie verdi ecc, ecc. Qui in svizzera dove risiedo,x motivi anche di temperatura ( di notte da -5° a-14°) lo tengo nell'appartamento,ma ho notato che mi sta perdendo quasi tutte le foglie e in + quelle rimaste presentano dei buchi, da buon giardinauta(che non sono) :cool2:,ho pensato di:spostarlo di posto,ho spento i caloriferi, ho cercato di metterlo il + possibile alla luce,l'acqua ogni 2 giorni, ma niente da fare, ancora non sono corso a nessun rimedio ( medicinali) solo che mi da fastidio vederlo che se ne sta andando senza che io stia facendo niente. A tal proposito mi rivolgo a qualcuno di Voi se ha qualche suggerimento da darmi sul dal farsi.Grazie!!

poeme

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un piccolo ulivo nel vaso, ma l'ho sempre tenuto fuori in un posto riparato. Non ha mai sofferto, o almeno non da segni evidenti di sofferenza.
E non è che qui si scherza con le temperature...
Questa primavera lo metterò in terra perchè finalmente ho un pò di giardino.

Poeme :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti anche se il tuo clima non è dei più adatti per gli ulivi, penso che tenerlo in casa sia deleterio. Meglio lasciarlo fuori, magari imbacuccato al massimo con telo di TNT o simile e riparando bene il vaso, magari prova a fare una serra fredda. In ogni caso dagli pochissima acqua perchè in inverno rischi solo di farlo marcire.

S

salentino

Guest
Grazie x le risposte,penso propio che come ultima alternativa, gli farö sentire un pö di freddo,magari come dice il Boba, lo incapuccio x bene puerino:) Grazie a Voi tutti.

Alto