• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo ramo di geranio...taleiamo!?!

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ieri mattina trasportando in macchina delle piante appena comprate un piccolo ramo di geranio con foglie e ricco di boccioli ancora chiusi si è spezzato. L'ho conservato pensando di ricavarne una talea... ho fatto bene :D
Mi date dei suggerimenti per non farlo morire? Devo eliminare i boccioli?

grazie :love_4:

gramigna

Guru Giardinauta
Io quando tenevo i gerani (quest'anno ho rinunciato visto che ogni anno litigavo con quei "bellissimi" vermicelli verdi che svavavano nel tronco, altamente infestanti :burningma ) tagliavo dei rametti e le mettevo tranquillamente in terra all'ombra....facevano tutto loro. :flower:
Per i boccioli non so, io prendevo rami con sola foglia.... :rosa:

baci baci :love_4:

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Bè, credo che i boccioli è meglio torglieli così il rametto ha più "energie" per radicare anzichè pensare al fiore che comunque non sboccierebbe mai...
Buona Fortuna

antonellab

Giardinauta Senior
Inserisco la foto così potete consigliarmi meglio

Immagine053.jpg

ciao e grazie

M

margherita51

Guest
Togli i fiori ed interra, almeno un nodo dovrebbe essere interrato: è da lì che si formano le radici,poi tieni la terra umida (non fradicia) ed aspetta pazientemente. la talea però mi sembra troppo piccola: quanti internodi ha?

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, ho seguito i vostri consigli, ho tolto tutti i fiori anzi ho proprio tagliato il rametto fiorifero (si dice così!?!) e interrato su terra umida.Gli internodi sono tre, io ho interrato la parte che si intravede in basso, devo interrare anche il primo internodo?

ciao

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
pensa ke il maltempo l'altro giorno mi ha regalato un bel rametto dell'inquilina del piano di sopra!!adesso l'ho piantato e vediamo cosa succede!!viva il maltempo!!!!!!!!!!

lidia1809

Guru Giardinauta
Quest'anno con le talee di geranio ho avuto un successo del 100%
ecco come:
- mettere il rametto in terra
- levare tutti i boccioli
- innaffiare ma sempre pochissimo (ogni tanto olo dimenticavo)
- mettere in un posto luminoso (non al sole)
- cercare di mantenerlo in un ambiente umido
- aspettare circa 1 mese

è tutto

Alto