• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo progettino

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Hola, avrei un'idea per il tronco del mio olea europea...o semplicemente ulivo mediterraneo. Lo possiedo da un po e come ben sapete, i tronchi di ulivetti se non passano anni non danno cenno di invecchiamento anzi hahaha sembra tornino più giovani e lisci di prima.
Avevo già una mezza idea di adottare la tecnica shari ma pensandoci...rimarrebbe liscio uguale se non con qualche scalpellatura fatta a dovere ma niente di entusiasmante.
Cosi esaminando un tratto del tronco e immaginando varie forme ho pensato che un sabamiki potesse andare alla grande come soluzione.
Solo che di cose semplici non ne voglio sapere, e quindi vedendo varie foto ho progettato un foro di almeno 4cm con andamento verticale maa che a differenza della tecnica tradizionale, perforasse il tronco da parte a parte in un solo punto, tipo fessurina (solita da vedere se si osservano ulivi secolari, ne vedo molti visto che per provenienza natale scendo in puglia spesso...ovviamente sui secolari non parliamo di fessurine perché ci passerebbe un bambino haha).
Che ne pensate? Pensavo di cominciare il lavoretto questa domenica e di suddividerlo in 4-5 "sedute" a distanza mensile o anche bimestrale.
Personalmente sono contro gli acidi usati per queste tecniche e vorrei azzardare a non trattare le ferite con alcun prodotto...semplicemente bendarle con due laccetti di rafia e qualche garza sterile traspirante.
Grazie per l'attenzione.
 

aurex

Esperto di Bonsai
onestamente non ho capito quello che vuoi fare....ho capito che vuoi torurare una pianta-....:lol:....ma non ho capito come...fai una foto alla pianta e poi vediamo....di solito quando si lavora la legna secca o la bruci con un cannello e poi la spazzoli oppure lasci la parte lavorata a seccare naturalmente per almeno una ventina di giorni applicando però del mastice cicatrizzante sui bordi della pianta lavorata.....alla fine si apllica il liquido jin per proteggere la legna secca....garze, ingessature e medicazioni sono inutili...:storto:
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Hahaha io già stavo preparando bisturi mascherina e cuffia per capelli hahaha, in poche parole vorrei fare un sabamiki (buco nel tronco in parole rudi). Perfetto a lavoro fondiamo il metallo col cannello hahaha userò quello per l'oro sperando non sfiammi su tutta la pianta. Appena posso metto la foto
 
stai parlando di una delle tante varianti della celeberrima tecnica " akkazzodikane", che si eseguoe utilizzando l'altrettanto celeberrimo attrezzo chiamato "kol****"
 
ascolta, sull'olivo ci ho lavorato e l'unica strada che ho trovato praticabile è stata quella di scorticare un po' per volta il tronco. Si arriva al verde e si aspetta, quindi si ricomincia. Il problema è che se recidi un canale linfatico rischi che te se ne secchi un pezzo (dell'olivo non di quello-che-pensano-i-maliziosi)
 

aurex

Esperto di Bonsai
infatti....per questo ti ho chiesto una foto....per vedere e consigliarti se sia una operazione fattibile o meno....
 

Similar threads

Alto