• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo Problemino .. Potete aiutarmi? :D

Sensei.

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto mi presento , sono un nuovo membro, mi chiamo Miguel e sono un aspirante Bonsaista. Oggi ho ricevuto un bonsai .. ma siccome sono inesperto .. vorrei alcuni chiarimenti o almeno aiuti .. Questo bonsai non so cos'è ma so per certo che è un ficus ( Radice bella spessa ) .. praticamente non ha foglie .. alla fine dei rami i germogli erano neri e solo alcuni rami hanno dei germogli verdi .. Ho tentato di potarla e ho notato che praticamente molti di questi rami con i germogli neri erano secchi , ho rinvasato .. solo che ora vorrei sapere .. cosa posso fare per darle un tono sano? .. Grazie :)

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto.
Non mi sembra poi tanto piccolo il problemino.
C'è modo e modo per dirlo, ma nella sostanza credo che la tua pianta sia proprio malconcia e purtroppo quel poco che sai dirci non permette di illudersi d'aver capito male.
Il rinvaso è una cosa traumatica, soprattutto per una pianta che non sta bene.
Io spero che la causa fosse esclusivamente il terriccio, in questo caso avremmo la fortuna di continuare la discussione.
Auguri, aspettiamo novità positive.

Ultima modifica:

Sensei.

Aspirante Giardinauta
Comunque il terriccio era secco e compresso .. infatti tirando il tronco si è staccato tutto il terriccio lasciando vuoto il vaso ..

aurex

Esperto di Bonsai
Prima di tutto mi presento , sono un nuovo membro, mi chiamo Miguel e sono un aspirante Bonsaista. Oggi ho ricevuto un bonsai .. ma siccome sono inesperto .. vorrei alcuni chiarimenti o almeno aiuti .. Questo bonsai non so cos'è ma so per certo che è un ficus ( Radice bella spessa ) .. praticamente non ha foglie .. alla fine dei rami i germogli erano neri e solo alcuni rami hanno dei germogli verdi .. Ho tentato di potarla e ho notato che praticamente molti di questi rami con i germogli neri erano secchi , ho rinvasato .. solo che ora vorrei sapere .. cosa posso fare per darle un tono sano? .. Grazie :)

tienila in ombra e cura le innaffiature...dai acqua solo se vedi il terriccio asciutto..e spera..perchè secondo me ..dalle cose che scrivi...non si evince nulla di buono...

Greenray

Esperto di Bonsai
A me sembra che non ci sia un gran che da perdere e quindi ti do un suggerimento che spero tu non segua.

Quel terriccio sta soffocando la pianta e probabilmente quando è bagnato non riesce nemmeno a drenare, quindi io sostituirei il terriccio rinvasando.
Abbandona quel vaso, così come si abbandona la propria casa per andare in ospedale, con l'intenzione di ritornarci appena guariti.
Prendi un vaso bello largo e comodo, quasi non importa di che forma, ma almeno delle dimensioni di uno scolapasta.
Metti un pochino di pomice e lapillo sul fondo, poi terriccio.

Adesso veniamo alla pianta.
Per toglierla dalla morsa del cemento, direi di mettere a mollo tutto il mattoncino evitando di far bagnare dove non necessario il tronco.
Questo alla pianta non piacerà, ma servirà a disgregare la morsa mortale.
In quindici minuti o a esagerare dopo un'ora, le radici dovrebbero liberarsi senza costringerti a scavare strappandole.
A quel punto l'ideale sarebbe asciugare subito le radici, ma semmai tamponandole delicatamente con della carta assorbente per cucina, non ti venga in mente di usare un phon.

Ora poserei la pianta sul terriccio nel vaso-ospedale ed inizierei a versare altro terriccio nel vaso, facendolo poi adagiare delicatamente con le mani sulle radici. In questo modo le radici saranno protette dal terriccio che ancora dovrai versare per colmare il vaso.

Qui si dovrebbe legare la pianta al vaso prima di procedere al riempimento, ma dipende un po' dalla tua destrezza perché legare la pianta eviterà future sollecitazioni alle radici, ma se si è tentennanti si rischia di danneggiarle subito ed allora va fatta una scelta.

Conclusa oppure evitata la legatura, va riempito il vaso.
Poi si dovrebbe innaffiare con grande abbondanza per fare si che il terriccio si compatti riempiendo le bolle d'aria che inevitabilmente si saranno create.
Ma data la condizione estremamente critica sono perplesso su se e su come applicare questo punto.

Finito.
Spero non in tutti i sensi.
Temo però che questa sia un colpo di pistola alla tempia, per finire la tua pianta, per darle il colpo di grazia, ma a mio avviso è l'unica strada praticabile.

Durante l'estrazione, valuta se tagliare quella parte di radici che fosse marcia.

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusate se, come al solito, mi intrometto... se uno dovesse trovare una radice marcia, ovvero se la taglia vede che c'è il rigo nero tra coteccia e parte interna, la radice va asportata tutta? se lascio un pezzo di radice marcia, poi il marciume "risale" lungo la porzione di radice rimasta? spero di essermi spiegato...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente no.
sai quante ne muoiono e si decompongono nella vita di una pianta?
certo è che se si trovano radici morte grosse, è certamente segno di una errata coltivazione, ovvero terreno non drenante ( torba pura ), troppa acqua, rinvasi tardivi.
io quando rinvaso le mie, non ne trovo mai.

Frankieb76

Giardinauta Senior
ah ok, mi era venuto il dubbio che fosse come una specie di cancrena. è che la pianta ce l'ho da solo 2 anni ed era il primo rinvaso, non so se fosse solo torba o che, ma ne parlavo in un altro topic e alla fine il consiglio migliore era stato quello di un rinvaso d'emergenza... le foglie della carmona sono tutte secche, ma grattando il tronco e i rami è tutto verde... incrocio le dita!

Alto