• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo Problemino .. Potete aiutarmi? :D

Sensei.

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto mi presento , sono un nuovo membro, mi chiamo Miguel e sono un aspirante Bonsaista. Oggi ho ricevuto un bonsai .. ma siccome sono inesperto .. vorrei alcuni chiarimenti o almeno aiuti .. Questo bonsai non so cos'è ma so per certo che è un ficus ( Radice bella spessa ) .. praticamente non ha foglie .. alla fine dei rami i germogli erano neri e solo alcuni rami hanno dei germogli verdi .. Ho tentato di potarla e ho notato che praticamente molti di questi rami con i germogli neri erano secchi , ho rinvasato .. solo che ora vorrei sapere .. cosa posso fare per darle un tono sano? .. Grazie :)

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto.
Non mi sembra poi tanto piccolo il problemino.
C'è modo e modo per dirlo, ma nella sostanza credo che la tua pianta sia proprio malconcia e purtroppo quel poco che sai dirci non permette di illudersi d'aver capito male.
Il rinvaso è una cosa traumatica, soprattutto per una pianta che non sta bene.
Io spero che la causa fosse esclusivamente il terriccio, in questo caso avremmo la fortuna di continuare la discussione.
Auguri, aspettiamo novità positive.

Ultima modifica:

Sensei.

Aspirante Giardinauta
Comunque il terriccio era secco e compresso .. infatti tirando il tronco si è staccato tutto il terriccio lasciando vuoto il vaso ..

aurex

Esperto di Bonsai