• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PICCOLO PRATO

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo giardino di 8 metri x 8 ed è quasi sempre all'ombra solamente con due ore di sole al giorno nel periodo estivo e ogni anno devo sempre seminare, attualmente il terreno è bagnato tante zone con tanto muschio e il resto diradato con qualche ciuffo d'erba insieme a delle infestanti, ora vorrei diserbare per togliere il tutto e chiedevo se dopo aver diserbato non avendo la motozappa potevo scarificare con lo scrificatore dell'Alko e poi procedere con terriccio e semina.
Grazie
 

Jack1978

Florello
Ciao @gianluca 1964 non so che tipologia di mix hai però sicuramente dalle problematiche che descrivi non è adatto per la tua esposizione ( prevalentemente ombreggiato ) del tuo prato , detto questo potresti intervenire in questo modo : per eliminare il muschio intervieni con de solfato di ferro granulare sulle zone colpite , per il diserbante usi un totale , dopo qualche giorno rastrelli tutto ( meglio sarebbe fresare un pochino il terreno e livellare ) ma da come dici hai un arieggiatore elettrico che puoi usarlo per scarnificare il terreno per la preparazione del letto di semina , per la scelta delle sementi scegli un mix dove sono presenti Festuche Fini ( Rubra Rubra - Commutata ) il tutto ricoperto da un leggero strato di terriccio misto sabbia.
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, parlando di scarificatore ho due utensili uno è a molle e l'atro è a lame adotterò quello a lame, ma una volta passata la macchina per scarificare la terra e il muschio insieme ad altri ciuffi d'erba che vengono strappati devo poi levare il tutto o mischiare con del terriccio nuovo per preparare il letto di semina?
grazie sempre per i consigli
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Che terreno hai? Se è compatto e quindi argilloso ti consiglio di vangare in profondità e ammendare sabbia. In tal caso non basta il passaggio dello scarificatore.
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
il terreno è molto umido e compatto, e purtroppo non ho una motozappa potrei noleggiarla ma mi costa una cifra, volevo appunto diserbare e poi usando l'arieggiatore a lame rimuovere il tutto penso che il lavoro migliore sarebbe stato fresare a fondo come dici tu oppure con una zappa a mano ma le zolle poi come le freso?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le sminuzzi con vanghe e rastrelli di ferro. La cosa migliore sarebbe alzarsi di livello aggiungendo almeno un 5 cm di sabbia.. Ti sarebbe possibile?

PS* aspetto le foto cmq..
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
9
spero che funzioni questo link
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
per ripreparare il letto per la semina ho calcolato che mi ci vorranno 5 sacchi da 50 kg di terriccio compreso anche la copertura dei semi, secondo voi quanta sabbia dovrei aggiungere nel rapporto uguale all'aggiunta di terriccio?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti consiglio di ammendare SOLO con sabbia e da mescolare nei primi 10 cm di terreno. Che in ombra è la cosa che serve di più.
Ovviamente prima diserba con glifosate tutta la superficie.
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil grazie sempre per i tuoi consigli, visto che io sono alle prime armi...cosa mi consigli per poter seminare visto che fa' ancora un po' freddo di aspettare ancora un po'? A che temperatura di giorno e di notte deve essere per poter seminare? Io abito in provincia di Milano
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ultima modifica:

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Ciao, prima di procedere volevo farti alcune domande: parlando con il mio vicino di casa mi ha consigliato di seminare visto il prato all'ombra del LOIETTO (i famosi trifogli) io non mi fido tanto....., quindi volevo un tuo parere.
Poi ti chiedevo dopo aver dato l'erbicida e lasciando trascorrere un paio di giorni è giusto che oltre a togliere le infestanti devo togliere anche della terra? Oppure mischio il tutto con altro terriccio per preparare il letto di semina?
Grazie sempre
 
Alto