La pianta era girata verso il muro, ha il sottovaso, quando piove si riempie il sottovaso, aspetto che il terriccio si asciuga, il terriccio che ho messo trapiantandola è quello con il concime dentro, pensi sia un problema? Grazie infinite per il consiglio!!!Ciao la pianta in questione é una Picea glauca albertiana "conica". La pianta era girata verso il muro prima? Aspetti che il terriccio si asciughi? sottovaso fai rimanere l'acqua? drena bene ? Forse si stà istaurando una malattia fungicida dai questo per irrigazione e ripeti l'operazione come indicato in etichetta https://www.amazon.it/Fungicida-ALIETTE-Aliette-KB-alluminio/dp/B00JDKPTQS
Io ne ho una in piena terra da 2 anni 1 anno l'ha passato in vaso.Cosa possiamo aspettarci da un "abete" a Cosenza?
Sto forse esagerando, ma questa pianta ha origini Canadesi e vive bene in zone freddine...
Ma magari abiti a 700 m sul livello del mare...e ho detto una bischerata...
Questo torna a tuo onore, evidentemente hai sviluppato un' attitudine e un occhio che ti permettono di coltivare piante non propriamente adatte per il clima mediterraneoIo ne ho una in piena terra da 2 anni 1 anno l'ha passato in vaso.
Sta benissimo e cresce quasi tutto l'anno, il riposo "invernale" lo fa in estate se fa troppo caldo ma sta bene così ahah
Se non è visibile sul mio profilo: io abito sulla costa siciliana nord-occidentale a 200 m dal mare.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
A parte in estate nebulizzarla di notte con acqua "gelida" non faccio nulla di particolare, ovviamente non la espongo in pieno sole e quando la tenevo in vaso era molto protetto dal calore ed è sempre stata circondata da altre piante. Poi boh, forse questa mia abitudine fa tanto. Quasi quasi acquisto una betulla bianca, mi piacciono tantissimo, ma le danno come impossibili nel clima mediterraneo...Questo torna a tuo onore, evidentemente hai sviluppato un' attitudine e un occhio che ti permettono di coltivare piante non propriamente adatte per il clima mediterraneo
Ribadisco però che come conifera non è tra le più adatte ai climi caldi e secchi ed in vaso le difficoltà di coltivazione si moltiplicano
Poi, come aggiunge Acerpaul, potrebbe trattarsi di località in provincia di Cosenza, magari sulla Sila (ammetto la mia ignoranza riguardo la bella Calabria) e questo potrebbe agevolare, ma, nel caso specifico, una Picea che perde gli aghi a tal punto non li rigenera col variare delle condizioni.
questo non è un abete, ma una picea albertiana conica.
essenza non semplice in vaso.
terreno pessimo...io le coltivo in un terreno molto drenante, un 70% almeno di pomice.
senza sottovaso..
accarezza i rami, sfregandoli dall'interno verso l'esterno, per sentire se gli aghi sono ancora morbidi.
controlla se all'apice dei rami, ci sono le nuove gemme.
Il Peccio (Picea) è un abete...più precisamente un abete rosso.
Salve il mio piccolo pino in vaso sta seccando, mi aiutate a capire come posso curarlo e che esposiZione serve? È recuperabile?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk