• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo pino in vaso sta seccando

gaxrun

Aspirante Giardinauta
Salve il mio piccolo pino in vaso sta seccando, mi aiutate a capire come posso curarlo e che esposiZione serve? È recuperabile?
7b77b09e6dea99620a9a71fa3a3e7768.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gaxrun

Aspirante Giardinauta
Ciao la pianta in questione é una Picea glauca albertiana "conica". La pianta era girata verso il muro prima? Aspetti che il terriccio si asciughi? sottovaso fai rimanere l'acqua? drena bene ? Forse si stà istaurando una malattia fungicida dai questo per irrigazione e ripeti l'operazione come indicato in etichetta https://www.amazon.it/Fungicida-ALIETTE-Aliette-KB-alluminio/dp/B00JDKPTQS
La pianta era girata verso il muro, ha il sottovaso, quando piove si riempie il sottovaso, aspetto che il terriccio si asciuga, il terriccio che ho messo trapiantandola è quello con il concime dentro, pensi sia un problema? Grazie infinite per il consiglio!!!

Crimson king

Florello
Verso il muro é normale che li abbia persi, poca circolazione d'aria,comunque dallo uguale il prodotto aiuta la pianta a recuperare. Vai tranquillo il terriccio non é. Però mettila più scostata dal muro.

gaxrun

Aspirante Giardinauta
2f04913322aabb0c1a38e95843038a0d.jpg
e564d5eaeab3775ac6f1dca4cbc96880.jpg
571f8744188d21d0b6effe86d4ea38db.jpg

A distanza di tempo, esposto a zona aperta ventilata, acqua solo quando terriccio secco
Ma peggiora

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Cosa possiamo aspettarci da un "abete" a Cosenza?

Sto forse esagerando, ma questa pianta ha origini Canadesi e vive bene in zone freddine...

Ma magari abiti a 700 m sul livello del mare...e ho detto una bischerata...;)

danielep

Florello Senior
Dice bene Acerpaul, il clima non è proprio quello adatto.
Il classico terriccio che utilizzi nemmeno, dev'essere molto più sciolto e non compattarsi sulle radici.
Se vuoi puoi anche riprovarci, ma con una pianta nuova e sarebbe meglio scegliere una conifera più adatta al clima mediterraneo.
Per questa ormai non vedo possibilità di recupero, una conifera ridotta così non si rigenera. Scusa la brutale franchezza:(

keven17

Giardinauta Senior
Cosa possiamo aspettarci da un "abete" a Cosenza?

Sto forse esagerando, ma questa pianta ha origini Canadesi e vive bene in zone freddine...

Ma magari abiti a 700 m sul livello del mare...e ho detto una bischerata...;)
Io ne ho una in piena terra da 2 anni :) 1 anno l'ha passato in vaso.
Sta benissimo e cresce quasi tutto l'anno, il riposo "invernale" lo fa in estate se fa troppo caldo ma sta bene così ahah
Se non è visibile sul mio profilo: io abito sulla costa siciliana nord-occidentale a 200 m dal mare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

danielep

Florello Senior
Io ne ho una in piena terra da 2 anni :) 1 anno l'ha passato in vaso.
Sta benissimo e cresce quasi tutto l'anno, il riposo "invernale" lo fa in estate se fa troppo caldo ma sta bene così ahah
Se non è visibile sul mio profilo: io abito sulla costa siciliana nord-occidentale a 200 m dal mare.

Questo torna a tuo onore, evidentemente hai sviluppato un' attitudine e un occhio che ti permettono di coltivare piante non propriamente adatte per il clima mediterraneo(y)(y)(y)
Ribadisco però che come conifera non è tra le più adatte ai climi caldi e secchi ed in vaso le difficoltà di coltivazione si moltiplicano:(
Poi, come aggiunge Acerpaul, potrebbe trattarsi di località in provincia di Cosenza, magari sulla Sila (ammetto la mia ignoranza riguardo la bella Calabria) e questo potrebbe agevolare, ma, nel caso specifico, una Picea che perde gli aghi a tal punto non li rigenera col variare delle condizioni.

keven17

Giardinauta Senior
Questo torna a tuo onore, evidentemente hai sviluppato un' attitudine e un occhio che ti permettono di coltivare piante non propriamente adatte per il clima mediterraneo(y)(y)(y)
Ribadisco però che come conifera non è tra le più adatte ai climi caldi e secchi ed in vaso le difficoltà di coltivazione si moltiplicano:(
Poi, come aggiunge Acerpaul, potrebbe trattarsi di località in provincia di Cosenza, magari sulla Sila (ammetto la mia ignoranza riguardo la bella Calabria) e questo potrebbe agevolare, ma, nel caso specifico, una Picea che perde gli aghi a tal punto non li rigenera col variare delle condizioni.
A parte in estate nebulizzarla di notte con acqua "gelida" non faccio nulla di particolare, ovviamente non la espongo in pieno sole e quando la tenevo in vaso era molto protetto dal calore ed è sempre stata circondata da altre piante. Poi boh, forse questa mia abitudine fa tanto. Quasi quasi acquisto una betulla bianca, mi piacciono tantissimo, ma le danno come impossibili nel clima mediterraneo...

danielep

Florello Senior
Eh, vedi che qualche attenzione in più fa la differenza?
Io, i larici in vaso, dopo che in passato mi erano schiattati per il caldo, quando le temperature vanno oltre i 30° C (trooooppo spesso, per i miei ed i loro gusti) li tengo sopra una vaschetta con acqua e gli elementi refrigeranti per frigo portatili.:)
Tanti auguri per la betulla ;)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questo non è un abete, ma una picea albertiana conica.
essenza non semplice in vaso.
terreno pessimo...io le coltivo in un terreno molto drenante, un 70% almeno di pomice.
senza sottovaso..
accarezza i rami, sfregandoli dall'interno verso l'esterno, per sentire se gli aghi sono ancora morbidi.
controlla se all'apice dei rami, ci sono le nuove gemme.

danielep

Florello Senior
questo non è un abete, ma una picea albertiana conica.
essenza non semplice in vaso.
terreno pessimo...io le coltivo in un terreno molto drenante, un 70% almeno di pomice.
senza sottovaso..
accarezza i rami, sfregandoli dall'interno verso l'esterno, per sentire se gli aghi sono ancora morbidi.
controlla se all'apice dei rami, ci sono le nuove gemme.

Il Peccio (Picea) è un abete...più precisamente un abete rosso.

Il genere Picea comprende sia l' Excelsa (abete rosso) sia l' Albertiana conica (il "pinetto" in questione).
Generalizzavo (indicando il "genere":):):)) in quanto l' Albertiana è forse la più rognosetta ( come Francobet potrà forse confermare), ma neanche le altre scherzano.
Sul terreno drenante e sulla remota possibilità che apra le gemme nuove, se già presenti, concordo con Franco (che ha molta più esperienza di me);)

francescomed

Aspirante Giardinauta
Salve il mio piccolo pino in vaso sta seccando, mi aiutate a capire come posso curarlo e che esposiZione serve? È recuperabile?
7b77b09e6dea99620a9a71fa3a3e7768.jpg

La picea glauca conica cresce anche al sud Italia. I migliori risultati si ottengono con terreno ph 5,5 ed innaffiando con acqua piovana, demineralizzata o di condizionatore. L’acqua del rubinetto provoca quello che vedo in foto. Inoltre sulle pareti del vaso in plastica NON DEVE battere MAI il sole. Prova a crescere una nuova pianta con questi consigli e vedrai che non avrai problemi.

cattivik76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è un piacere trovare questo forum ed un argomento che proprio stavo disperatamente cercando.
L'anno scorso comprai una Picea glauca che secco rovinosamente in un mese
Quest'anno a metà dicembre ne ho preso un altra. Chi me l'ha venduta mi garantiva che la pianta era li già da un anno quindi garantita
Effettivamente dopo 3 mesi che c'è l'ho è ancora abbastanza vegeta, di un verde abbastanza intenso e sta germogliando molto in questi giorni in particolare nel lato dove è più in ombra. Ho il terrore di travasarla perchè come giardiniere faccio schifo e la innaffio con un 200ml di acqua una tantum...diciamo ogni 2 settimane circa
Ho però notato che si sta sfoltendo e se pur gli aghi esternamente e soprattutto verso la cima sembrano essere verdi e morbidi allinterno si stanno seccando rovinosamente
Mettendo un foglio bianco e scrollando i rami ho notato quelli che mi pare dovrebbero essere acari rossi quindi ho fatto una bella spruzzata di STOP (sapone di Marsiglia) su tutta la pianta
allego anche qualche foto per darvi un idea
PER FAVORE mi aiutate a non far morire questa pianta ?
Il terreno alla base è pieno di aghi caduti che credo aiutino a mantenere un acidità alta ma volendo posso aggiungere anche qualche fondo di caffè
Tuttavia sono quegli aghi interni che mi preoccupano
Grazie a tutti !

Allegati

• 5.jpg
    5.jpg
    392,1 KB · Visite: 11
  • 4.jpg
    4.jpg
    411,6 KB · Visite: 11
  • 3.jpg
    3.jpg
    404,1 KB · Visite: 11
  • 2.jpg
    2.jpg
    411,5 KB · Visite: 10
  • 1.jpg
    1.jpg
    377 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma è in casa o fuori?
Deve stare fuori e prendere il sole mezza giornata al mattino.
Va trattata con un acaricida tipo EPIK se ha gli acari.
Va pure rinvasata.
@danielep è un califfo e ti dirà: "terreno drenante" per il rinvaso.
Non ama nè i ristagni nè il secco.

cattivik76

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, sta nell'unico posto che ho a disposizione, balcone con sole che batte dalle prime ore del pomeriggio
Io CREDO siano acari perchè leggendo in rete ho fatto il test del foglio bianco ed effettivamente cadono questi pidocchietti rossi che CREDO siano acari rossi. Leggevo che a primo acchito si poteva tentare il sapone di marsiglia quindi oggi ho agito
Ma gli aghi rossi all'ìnterno non so se sono provocati da questo parassita
Quando vedi la pianta esternamente sembra in ottime condizioni ma da vicino ti accorgi che qualcosa non va
Dimenticavo di dire che solo 1 rametto piccolo si era completamente seccato e l'ho rimosso

Alto