• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo orto e grandi dilemmi

serena-10073

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!ci siamo da poco trasferiti nella nuova casa,che ha finalmente il tanto desiderato giardino, ed un piccolo orto. Su questo argomento non so proprio nulla e non ho idea di come preparare il terreno per le prossime semine..non ho grandi pretese, mi basterebbe far crescere qualche pomodoro, qualche fragola, del prezzemolo ed eventualmente dei peperoni. Cosa cresce facile e senza troppe cure? Mi piacciono molto tutte le verdure, ma non vorrei complicarmi troppo la vita :martello: Come devo concimare il terreno? Devo anche conoscerne il pH per sapere cosa può crescere con più facilità? Grazie a chiunque saprà fornirmi qualche informazione utile a capire quali sono le operazioni preliminari da compiere. ..

K

Kakugo

Guest
Come prima cosa, al momento non preoccuparti del pH. Non stai piantando acidofile.

La buona preparazione del terreno è fondamentale. Per gli orti di piccole dimensioni (come il mio) il metodo migliore è quello del letto profondo. Prima di darti i dettagli ti dico subito che costa un bel pò di fatica il primo anno che lo si fa... ed è consigliabile avere un'ottima vanga a testa quadrata ed un piccone robusto!
Se non vuoi o non puoi fare fatica ti conviene invece noleggiare una motozappa od un motocoltivatore (a seconda della superficie da lavorare), comprare abbastanza stallatico per ricoprire con due dita di materiale l'intera superficie e metterti al lavoro.

In linea di massima tutti gli ortaggi richiedono cure: non li si può semplicemente "lasciare andare" e sperare nel meglio... come avevano provato a fare i miei vicini! :lol:

serena-10073

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della tua risposta! Eheh..non volevo abbandonare al caso il mio piccolo orticello, ma solo sapere se vi so o culture più difficili di altre...comunque credo proverò con pomodori insalatina e qualche fagiolino...per la concimazione del terreno è meglio stallatico in Pellet o quello tipo terriccio? Quanto tempo deve passare tra concimazione e messa a dimora delle piante?

K

Kakugo

Guest
Guarda, io generalmente do il compostato appena la terra è lavorabile dopo il disgelo (generalmente dopo metà Febbraio) e trapianto gli ortaggi intorno al 25 Aprile, il che significa che lascio passare due mesi. Ma è principalmente dovuto a problemi di tempo da parte mia...
Diciamo che dopo aver interrato lo stallatico puoi piantare dopo anche una o due settimane, il tempo che il concime inizi "ad andare fuori". Tieni però conto che gli orti piccoli sono molto sfruttati a livello di nutrienti presenti nel terreno ed è consigliabile fare almeno due altre concimazioni con granulare minerale nel corso della stagione, ed ammendare abbondantemente con stallatico, compostato, cornunghia etc prima dell'inizio della stagione successiva. Piante "voraci" come le melanzane possono richiedere anche tre concimazioni aggiuntive.
Stallatico... io personalmente preferisco il pellettato, per il semplice motivo che è molto più facile da dosare e si evitano sprechi. A livello di nutrienti apportati al terreno, non cambia nulla.

Parliamo ora della facilità di coltura. Non esiste una "coltura magica" o una "coltura ostica": dipende tutto dal clima e dal terreno che hai a disposizione e, spesso, dalla sorte (esempio: per due anni qui zucchini e cetrioli sono stati off-limits per via di un'epidemia di virus del mosaico che ha fatto stragi). E non scordiamo le cure: l'insalata da taglio cresce praticamente ovunque e con cure minime, ma... attenzione alle formiche che rubano le sementi ed alle lumache che banchettano! Un buon metodo per tenere le prime alla larga e di tenere il suolo ben bagnato e coperto con fogli di giornale fin quando l'insalata non inizia a germinare. Per le seconde, trappole a base di birra o acqua zuccherata o esche a base di solfito ferrico (con questa alternativa disponibile e così efficace usare le vecchie esche a base di formaldeide è da veri incoscienti).

cerastium

Maestro Giardinauta
Serena ,non te la caverai con il solo fare delle domande ,ti servirà
un vero processo di documentarsi riquardo ogni singola pianta che
vorrai coltivare>>percio quest'anno parti veramente con poche specie
e tieni duro con la speranza di mangiare qualcosa di proprio.
Per il prezzemolo ti serve solamente mezza bustina di quello chiamato "Gigante italiano" e un quadreto 30x30 solegiato(che volendo potrebbe anche essere un vaso o una balconeta),semina verso inizio di Aprile .

serena-10073

Aspirante Giardinauta
Kakugo grazie mille davvero!sei stato gentilissimo...terrò presente le tue indicazioni per l'insalata!

Cerastium sicuramente mi documenterò a dovere per il prossimo anno...essendoci trasferiti a metà febbraio non ho potuto fare più di così...comunque pomodori basilico e prezzemolo li ho coltivati con successo anche sulla terrazza negli anni addietro, quindi non dovrei avere così tanta difficoltà in un orto...di certo non mi aspetto di autosostenermi con la mia produzione...lo faccio più perché adoro le piante e trafficare all'aria aperta..grazie delle indicazioni!

Alto