settimiosevero
Aspirante Giardinauta
Innanzitutto colgo l'occasione per salutarvi tutti visto che sono nuovo su questo forum.Un paio di settimane fa ho aperto una mela varietà Pink Lady per mangiarla e mi sono accorto che all'interno c'erano semini che presentavano già una piccola radichetta.Probabilmente si trattava di una mela rimasta a lungo nella cella frigorifera del mio fruttivendolo.Così ho deciso di mettere in vaso un paio di questi semini sotto un piccolo strato di terra.Dopo poco più di una settimana ho visto spuntare dal terreno una piccola piantina ovvero un piccolo fusto non più lungo di un centimetro e un paio di foglioline laterali grandi di colore vede carico che ne nascondevano altre più piccole chiare e allungate.Siccome nel vaso dove avevo inserito i 2 semini c'era già un'altra piantina,ho deciso di spostare la mia piccola pianta neonata altrove.Non avendo alti vasi a disposizione ho tagliato una bottiglia di plastica di acqua ho fatto dei buchetti sul fondo e l'ho riempita d terra e poi l'ho ancorata in un vaso più grande per evitare che il vento forte di questi giorni la capovolgesse.Vorrei innanzitutto chiedervi come faccio ad essere sicuro che si tratti proprio di un melo neonato cioè che questa piantina sia nata proprio da uno dei due semi piantati,è possibile capirlo già?Poi secondo voi le ho dato una sistemazione consona almeno per il momento visto che per ora non è piu' alta di un paio di cm?Da circa 3 4 giorni la sto annaffiando con uno spruzzino per l'acqua ma le somministro giusto acqua di rubinetto per inumidire il terreno,c'e'bisogno d'altro già per farla crescere?Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.Distinti saluti Peppe da Napoli zona collinare.Ah dimenticavo la terra proviene dalla campagna della nonna della mia ragazza è stata raccolta sotto un albero di castagno sembra essere abbastanza ricca di sostanze organiche va bene?