• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo grande aiuto!

dadix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Chi mi aiuta ad identificare questa pianta grassa?
Immagine011.jpg

é in casa da circa un anno ma ultimamente presenta un problema.
C'è un ingiallimento a partire dai margine delle ramificazioni, che progressivamente tende al marrone. Stessa situazione sembra inizi ad interessare anche la base della pianta. :cry: Inoltre le ramificazioni interessate presentano una sorta di "immollimento".
L'inverno è stata in casa in prossimità di una finestra.
Qui di seguito alcune foto per farvi capire meglio la situazione.

Immagine012.jpg

Immagine013.jpg

Immagine015.jpg

Grazie a tutti per l'aiuto

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
e ..una euforbia...e quest anno e stata una strage per l euforbie ..e marciume .....devi tagliare con un coltello disinfettato con alcol....togliere la pianta e controlare il piede....lasciare asciugare e se riesci a bloccare il marciume rinvasarai.....in nuovo terreno ben drenato....ciao anna

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DQuoto Euphorbia forse trigona, le foto sono veramente troppo piccole per capire qualche cosa.
Se ti può consolare l'unica Euphorbia che avevo, una varietà rarissima di cui avevo aquilato una talea in un giardino botanico, e che curavo come un bambino da 3 anni, questo inverno, senza nessuna apparente ragione, mi è marcita completamente dalla base fino all'apice e ogni talea che ho tentato per salvarla, tagliando via il marciume, mi è marcita anche quella, insomma non c'è stato niente da fare.
Nel tuo caso la situazione non sembra ancora grave. si direbbe un caso di troppa o troppo poca acqua, non è per caso vicina a un termosifone?
Le parti ingiallite non si vedono assolutamente sulle tue fotine che oltre a tutto non si possono nemmeno ingrandire. Prova a postare qualcosa di più visibile se vuoi una diagnosi più accurata.
:Saluto::Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Non è una Euphorbia trigona (ha tre lati foglie in alto e una striscia bianca centrale), ma molto probabilmente una Euphorbia ingens ( foglie non molto grandi in cima) o anche E. eritrea come già ti hanno detto, ma potrebbe anche essere una E. abyssinica, o E. candelabrum. Controllo nel sito di Frank Vincentz: http://www.euphorbia.de.
Veniamo al tuo problema, ma temo che debba tagliare fortemente per trovare una parte ricuperabile, tenendo presente la pianta è sana se lascia ad ogni taglio uscire un lattice bianco, altrimenti devi necessariamente gettare, non ricavi nulla. Fai attenzione
quando tagli il lattice è velenoso, tiene a portata di mano uno spruzzatore per nebullizare subito per fermare l'uscita della linfa.
Provvedi poi a taleizzare dopo la cicatrizzazione della ferita appoggiando o solo su pomice, oppure su terriccio misto di materiale drenante (50%) e terriccio per cactaceae.
In bocca al lupo.
Ciao
reginaldo

dadix

Aspirante Giardinauta
Mi sono fatto un giro sul web e penso proprio sia un e. eritrea. Taglio le ramificazioni danneggiate, come suggerito da tutti, e poi, ho pensato, la metto in pieno sole. Vedo come va e in caso passo al rinvaso come scritto da anna. Che dite? o non aspetto e la rinvaso subito..? :confused:
Speriamo bene...se avete altri suggerimenti son qua ....Grazie, grazie, grazie:embarrass

reginaldo

Florello Senior
Una volta tagliato ed eliminato la parte non sana, prima di effettuare la "taleazione" occorre che il taglio cicatrizzi.
Se già in atto il marciume nelle Euphorbiaceae bisogna fare in fretta a salvare le parti sane, purtroppo in queste piante il fungo si estende rapidamente al resto della pianta.
Ciao
reginaldo

Alto