• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riprogettazione piccolo giardino esposto a nord

azzeccagarbugli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti; sono nuova ed ho bisogno dei vostri consigli. Davanti alla mia villetta ho un piccolo giardino di 6metri x due esposto a nord.
prima avevo il prato e un'aiuola, ma dopo diversi tentativi ho deciso di eliminare il prato che non si tiene e fare un'aiuola unica, magari con sassi per evitare il problema "gatti" e cespugli verdi e fioriti.
d'inverno si riempie tutto di muschio e d'estate diventa tutto arido tanto che si formano delle crepe.

Immagine (8).jpg

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare:Saluto:
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io sto cercando di risolvere il problema di una fetta di giardino che è in ombra tranne che per un mese all'anno (in cui lo è solo parzialmente e per non più di un'ora al giorno) e molto umido in inverno, e leggendo in giro e girovagando per vivai ho "scoperto" le azalee e i rododendri... Non amo molto i fiori troppo "pomposi", come le rose o certe varietà di azalee con molti petali, ma ce ne sono alcune di veramente belle... Non saprei indicarti la varietà però, perché più cerco di capirle e più vedo che sono tante, ma credo di poter dire che sono sempreverdi, cosa che non scoccia in una aiuola davanti casa (o sotto a una finestra, come nel mio caso :rolleyes: )
 

azzeccagarbugli

Aspirante Giardinauta
grazie tildhe per aver condiviso con me le tue scoperte!!! a me avevano indicato anche l'hosta e le ortensie, ma queste ultime d'inverno vanno potate e restano solo gli stecchi quindi ne metterò al massimo una! nessun altro che può consigliarci???
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Che aspetto vuoi che abbia questa area?
Formale od informale?
A bassa manutenzione?
Di solito si comincia con inserire i cespugli più alti...quelli che fanno da quinta...da sfondo a perenni e stagionali
Tu hai già una cinta verde oppure hai una ringhiera ed in questo caso cosa c'è oltre : paesaggio agreste od urbano?
Ti interessa schermare la tua proprietà dalla vista dei passanti?
Serve qualche dettaglio in più:)
 

azzeccagarbugli

Aspirante Giardinauta
grazie Rocco.co, allora vorrei una cosa un po' elegante visto che si tratta dell'ingresso, ma senza spendere una follia dal momento che abbiamo avuto tantissime spese! Vorrei qualcosa di perenne non troppo alto (non mi interessa schermare) e a bassa manutenzione. pensavo per questo di stendere il telo e mettere ciotoli magari di due colori.
Vi allego una cartina fatta meglio dove ho segnato l'aiuola esistente.
Grazie a chi vorrà aiutarmi! Immagine.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
Allora, direi che l'olivo lo devi togliere da lì e metterlo dove batte più sole possibile e farei la stessa cosa con l'Evonimo.
Accanto al Tasso potresti mettere dei Bossi o due Camelie. Manutenzione minima e molto 'eleganti', forse non troppo economici se di dimensioni già discrete. Altrimenti potresti optare per dei viburni (V.tinus).
Perchè devi mettere i ciotoli? Potresti tappezzare con della Pachisandra terminalis , bassissima quasi nulla manutenzione e dove ci sono gli arbusti coprire con corteccia di pino
 

azzeccagarbugli

Aspirante Giardinauta
grazie giordi, le camelie mi piacciono tantissimo!!il problema del mio giardino è che adesso il sole arriva circa a metà mentre quest'estate ci sarà anche nelle ore più calde! quindi non so che piante mettere perché è all'ombra d'inverno ed al sole d'estate!!!
optavo per i ciotoli perché non cresce l'erba ma le infestanti lo invadono e odio vedere spuntare quelle "insalatone"! evitavo la corteccia ed il lapillo perché tutti i gatti del quartiere verrebbero a fare i loro bisogni, come già accede nell'aiuola esistente!
nella parte vuota non mi suggerisci niente? :boh: ne approfitto visto che mi sembri esperto!!!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, no, non sono proprio esperto ma mi diletto alquanto.
Pensavo che il lato sud dove ci sono le piante fosse a ridosso della casa e che questa creasse una fascia d'ombra nelle ore più calde dell'estate. Il giardino è piccolo e c'è tanta pavimentazione, se aggiungi anche la ghiaia sai che bel sole e calduccio ti riflette il tutto? Io non lo farei mai, a costo di una bella sudata lavorerei la terra dopo averla diserbata e migliorata con ammendanti e piantumerei il 'prato' con piante tappezzanti come appunto la Pachysandra terminalis che credimi è di una facilità estrema. Poche piante (9 piantine al metro quadro sono sufficienti) in uno o due anni te lo coprono tutto.
Se la zona dell'aiuola riceve sole soltanto al mattino per le Camelie va benissimo. Diversamente di arbusti sempreverdi ce ne sono un'infinità che non saprei da dove cominciare! Il già citato Viburnum tinus è sempreverde, facilissimo e rustico, si copre di fiorellini bianchi a fine inverno, si pota come vuoi anche a palla come i Bossi, ma se lo lasci crescere non supera i 250 cm . Sul lato Nord metterei degli Ibiscus siryacus, sono spoglianti ma facilissimi e rustici che colorano l'estate con fiori bellissimi creando anche una sorta di siepe di cui puoi decidere l'altezza (con una facile potatura all'anno) dal metro ai due metri, come ti piace.
Per i gatti esistono dissuasori e prima o poi si stancano di tornare.
Puoi allegare una foto del cespuglio che magari cerchiamo di dargli un nome?
 
Ultima modifica:

azzeccagarbugli

Aspirante Giardinauta
ciao giordi, tra la casa e i cespugli ho circa un metro e mezzo di pavimentazione coperto da una terrazza, ma d'estate mi sa che il sole ci arriva lo stesso... gli Ibiscus li hanno i miei fatti ad alberello... non mi fanno impazzire, forse perché li hanno tutti ...qualcos'altro di fiorito da suggerire. appena riesco posto la foto del cespuglio (ha foglie verde scuro appuntite e fa fiorellini bianchi).
grazie
 

giordi

Giardinauta Senior
ciao giordi, tra la casa e i cespugli ho circa un metro e mezzo di pavimentazione coperto da una terrazza, ma d'estate mi sa che il sole ci arriva lo stesso... gli Ibiscus li hanno i miei fatti ad alberello... non mi fanno impazzire, forse perché li hanno tutti ...qualcos'altro di fiorito da suggerire. appena riesco posto la foto del cespuglio (ha foglie verde scuro appuntite e fa fiorellini bianchi).
grazie

Se gli Ibiscus non ti vanno bene potresti dirmi se li vuoi sempreverdi o no e in che stagione li vorresti vedere fioriti?
 

azzeccagarbugli

Aspirante Giardinauta
giardino 2.jpg giardino 4.jpg giardino.jpg giardino3.jpg Mi piacerebbero sempreverdi e vorrei mettere piante che fioriscono a scalare di modo da avere sempre un po' di colore... ti allego le foto della situazione attuale:embarass
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Come piante basse, se vuoi fare macchie di colore o magari una bordura, suggerisco le viole mammole o i ciclamini. Da me, nella zona dove il sole non arriva mai (neanche in estate) prosperano alla grande.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbero sempreverdi e vorrei mettere piante che fioriscono a scalare di modo da avere sempre un po' di colore... ti allego le foto della situazione attuale:embarass
Una sempreverde che ti potrebbe dare un po' di colore nel periodo della fioritura, è la campanula. Se trova la posizione giusta, si espande e riproduce alla grande e quando fiorisce, fa una bella macchia do color lilla. Da me stanno fiorendo ora. Se vuoi vedere l'effetto, guarda nel mio album, dove l'anno scorso ho inserito una foto.
 
Ultima modifica:

azzeccagarbugli

Aspirante Giardinauta
Una sempreverde che ti potrebbe dare un po' di colore nel periodo della fioritura, è la campanula. Se trova la posizione giusta, si espande e riproduce alla grande e quando fiorisce, fa una bella macchia do color lilla. Da me stanno fiorendo ora. Se vuoi vedere l'effetto, guarda nel mio album, dove l'anno scorso ho inserito una foto.
la campanula è bellissima...l'ho considerata insieme ai garofanini piccoli... ma che condizioni richiede?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
la campanula è bellissima...l'ho considerata insieme ai garofanini piccoli... ma che condizioni richiede?
Pianta facile, si riproduce alla grande. Due inverni fa qui da me ci sono stati circa 40 cm di neve, la campanula non ne ha risentito.
Penso che a Mirandola non ci siano problemi di nessun tipo per questa pianta..
 

azzeccagarbugli

Aspirante Giardinauta
Pianta facile, si riproduce alla grande. Due inverni fa qui da me ci sono stati circa 40 cm di neve, la campanula non ne ha risentito.
Penso che a Mirandola non ci siano problemi di nessun tipo per questa pianta..

richiede il sole o fiorisce anche all'ombra?
cosa mi dite della Kerria japonica ... temo che abbia un portamento un po' disordinato!
 
Alto