• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo giardino rialzato

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, oggi mi sono cimentato nella creazione di un piccolo giardino rialzato circolare, misura 1,50 m di diametro ed è alto da 20 a 40 cm, prima di tutto ho provveduto alla sistemazione delle pietre per vedere l'effetto che avrei ottenuto di lì a poco (poco si fà per dire :D ). Ecco le foto della costruzione

DSC_0984.jpg DSC_0985.jpg DSC_0986.jpg DSC_0987.jpg DSC_0988.jpg

Segue

Firehawk

Giardinauta Senior
Poi ho fatto un segno sulla terra all'esterno delle rocce per provvedere allo scavo; ho rimosso la terra e ho scavato per buoni 20 cm rendendo friabile, morbida e ossigenata la terra sottostante. Ho posizionato le pietre e ho provveduto a creare uno strato di ghiaia drenante e ricoperto il tutto con poca terra, sulla quale ho poi gettato dello stallatico.

DSC_0990.jpg DSC_0991.jpg DSC_0992.jpg DSC_0993.jpg DSC_0994.jpg

Segue

Firehawk

Giardinauta Senior
Infine ho portato il livello della terra al limite delle pietre più basse (circa 20 / 30 cm) e ho piantato queste meravigliose piante che ho comprato circa 1 settimana fà e che sono state strapazzate un pochino dal temporale di qualche giorno fà.

DSC_0995.jpg DSC_0996.jpg DSC_0997.jpg DSC_0998.jpg DSC_0999.jpg

Segue

Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
Cosa ne pensate ??? Ho fatto in modo che non si disturbino troppo fra loro perchè si espandono molto orizzontalmente

DSC_1000.jpg DSC_1001.jpg DSC_1002.jpg

Questo tuttavia è solo un giardino provvisorio, conto al più presto di comprare altre piante e soprattutto altre rocce e ampliare il tutto :D

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao fire ,mi piace il tuo lavoro .
Vedrai quante soddisfazioni ti daranno le dimorphoteche.
Non riconosco quella grigia e le altre viola,sono forse campanule carpatiche?
Ciao molto bravo:hands13::hands13:

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao Opuntia ti ringrazio molto :D

Allora le piante sono:

Dimorphoteca
Campanula (non saprei se carpatiche) dalle foto assomiglia ma il fiore è più chiuso (esattamente a campana mentre le foto che ho visto è quasi tutto aperto)
Verbena
Lavanda

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Fire!
Mi piace l'idea e la realizzazione...
Hai tenuto conto che la lavanda crescerà e non resterà quel bel cespuglietto rotondo che vedi ora? Ha la "brutta" tendenza a lignificare e spogliarsi alla base.. Cosa che a me piace un sacco, ma c'è a chi non va. Non so, forse io l'avrei messa fuori dal cerchio, addossata alle rocce, in modo che col tempo crei un cespuglio che abbraccia giardino d'erba, rocce, e giardino rialzato, ma perchè a me non piacciono molto gli stacchi "netti", è una fissa mia quindi magari non va bene per te :)

Mi piace il fatto che hai usato solo due colori per l'aiuola, spero però che alla lunga non ti stanchino, in caso sai che puoi aggiungerci le "solite bulbose" che aiutano a vivacizzare un po' il tutto, senza ingombrare troppo.

Se penso all'idea iniziale che avevi del giardino roccio-bulboso, e che sei approdato a questo, mi piace anche di più, si vede l'impegno che ci hai messo :) Mi piace vedere la realizzazione dei progetti e il loro modificarsi nel tempo, e chissà come verrà una volta "finito" con altre rocce e con il crescere delle piante.. :hands13::hands13::hands13:

Firehawk

Giardinauta Senior
:D :D sisi ho considerato l'espansione e la lignificazione, in ogni caso per ritardare il più possibile l'assenza di foglie alla base del fusto provvederò alla potatura, anche per ragioni di ingombro eccessivo (mio cugino ne ha una che sarà 1 metro e mezzo abbondante di diametro). Per i colori ti dò ragione, a me non piacciono eccessivi colori diversi raggruppati insieme, però prenderò sfumature simili (per esempio potrei mettere altre dimorphoteche dal colore bianco violaceo, altre verbene di colore violetto o lillà, ma anche più sul rosa anche se non mi piace molto come colore)

Diciamo che al momento posso permettermi spese nell'ordine dei 30/40 euro mensili (perciò posso prendere 200 kg di rocce e basta). Sono ancora in una fase di incertezza lavorativa, una volta superata (spero a breve) e cominciato a guadagnare un numero discreto di soldini, il progetto sarà totalmente revisionato, ingigantito e colorato :D :D

Naturalmente col senno di poi, uno tiene i soldi da parte e arrivati a una considerevole sommetta si dà il via al progetto finale

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Eh ma del senno di poi son piene le fosse.. :D

Personalmente non riesco ad attendere. Nel senso, non mi piace l'effetto "pronto e via", prendere piante già grandi, ecc, mi piace vederle crescere e modificarsi col tempo.
Però non riesco ad aspettare, se vedo delle cose che mi piacciono le prendo subito, poi magari tornata a casa non so neanche dove collocarle o restano "ad aspettare" finchè non ho finito il posto dove me le immaginavo...
Ma il bello è anche questo, il modificarsi del progetto lungo la strada.. :)

Firehawk

Giardinauta Senior
mmm no non intendevo le piante :D Quelle le prendo piccole per il gusto di vederle crescere

Io parlavo del progetto del giardino in senso strutturale, tipo dividere mediante le pietre alcuni spazi, riservare alcune zone ad una tipologia di piante (per esempio arbusti) poi magari creare un laghetto :D Cose del genere

sara k

Giardinauta Senior
Mi piace moltissimo, trovo che l'accostamento dei colori sia molto elegante!!!! Bella faticata trasportare tutte le rocce!!! Mi sembra che hai ben chiaro in testa un tuo progetto per il giardino, sono sicura che tra non molto ci stupirai!!!

Firehawk

Giardinauta Senior
Grazie mille :D naaaa nemmeno tanto almeno rispetto al trasporto di alcune altre trovate nei campi e portate a mano a casa !!! ahaha

La determinazione non manca, la fatica di spezzarsi la schiena e di sporcarsi le mani nemmeno le considero :D :D

L'unica limitazione sono i soldi :( ma presto risolverò !

kebby

Guru Giardinauta
mmm no non intendevo le piante :D Quelle le prendo piccole per il gusto di vederle crescere

Io parlavo del progetto del giardino in senso strutturale, tipo dividere mediante le pietre alcuni spazi, riservare alcune zone ad una tipologia di piante (per esempio arbusti) poi magari creare un laghetto :D Cose del genere

Anch'io intendevo quello ma nel messaggio mi son persa a parlare e non si capiva :)
Io sono partita con un'idea, che poi ho modificato man mano che vivevo il giardino, nascevano nuove esigenze (tipo limitare l'accesso ai cani in determinate zone), vedevo cose che mi piacevano (sia piante che elementi strutturali, rocce e quant'altro), o semplicemente seguendo il forum scoprivo cose nuove (tipo i laghetti per l'appunto)

Avevo un progetto iniziale, che poi ho modificato, ampliato, variato e che resterà sempre un lavoro in costruzione continuo perché comunque a me non piace fermarmi.

Spero si capisca meglio ora :)

Firehawk

Giardinauta Senior
aaa si certo certo :D :D Al momento infatti è solo una bozza quella che ho in mente, del resto non credo di conoscere nemmeno lo 0,001% delle piante che esistono e fra queste c'è ancora molto da imparare su ognuna :D

è come dici tu, ogni mese si scoprono nuovi dettagli, nuove fotografie e nuove idee. Staremo a vedere cosa verrà fuori :D :D

giordi

Giardinauta Senior
aaa si certo certo :D :D Al momento infatti è solo una bozza quella che ho in mente, del resto non credo di conoscere nemmeno lo 0,001% delle piante che esistono e fra queste c'è ancora molto da imparare su ognuna :D

è come dici tu, ogni mese si scoprono nuovi dettagli, nuove fotografie e nuove idee. Staremo a vedere cosa verrà fuori :D :D

Il tuo giardino ha già un bel movimento che in futuro cercherei di assecondare ma in modo irregolare creando una sorta di ''gradoni'' con rocce di altezze diverse. L'importante è che sembrino naturali come fossero lì da sempre e non ricordino troppo geometrie riconoscibili. Anche per le piante che sceglierai sarà più interessante creare delle masse più importanti che danno il carattere principale in cui inserire qualche altra essenza in contrasto o in armonia tonale. Buon Lavoro!

Firehawk

Giardinauta Senior
Sisi, a me non piace tutto alto uguale, certamente sostituirò le rocce alte 20 cm con altre più alte per mettere più terra e rialzarlo in modo che sia evidente il distacco col terreno. Poi lo farò semi ondulato inserendo nel contempo rocce all'interno per renderlo più naturale ( al momento ho finito le rocce). Ultima cosa, a me piace passeggiare e negli ultimi 3 giorni vado per campi (se mi becca il contadino mi rompe le scatole XD :D ) adesso che hanno appena finito di arare e fresare hanno portato alla luce diverse rocce di tipo marino, abbastanza simili a quelle della murgia :D al momento ne ho raccolte 3 con grande fatica per un totale di circa 45 50 kg. Spero di trovarne altre mano a mano che esploro :D

Alto