• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo fiore di montagna

pluteus

Esperto di piante spontanee
è sicuramente un'Androsace, una primulacea di montagna, ce ne sono diverse varietà tutte molto simili e difficili da determinare,
nell'adiacente Parco del Queyras è endemica l'Androsace helvetica, potrebbe essere quella anche se non ci giurerei.... :ciao:

pluteus

Potrebbe trattarsi di Androsace vandellii.
Ciao Dat,
L'Androsace vandellii, (dev'essere quella dell'Equipe 84:LOL: battuta scema, scusa....:):)) nel Parco del Queyras non c'è,
ritengo che se ci fosse a Torre Pellice, ci sarebbe anche nel Parco del Queyras per ovvi motivi, la Valle Pellice infatti si può considerare la parte orientale del Parco del Queyras, è perciò logico aspettarsi di trovare le stesse essenze essendo praticamente lo stesso territorio.
Ma questa è pura teoria soggetta perciò ad essere smentita anche se non troppo facilmente.
Ad ogni modo leggo che la caratteristica che distingue questa varietà è la presenza di peli trifidi che danno a questa pianta quando non sono ancora presenti i fiori di cuscinetti di colore grigio argentato per la rifrazione della luce dovuta a questi peli trifidi, che
fanno sembrare questi cespuglietti come se fossero coperti da rugiada o da brina anche nel caso in cui fossero invece perfettamente asciutti.
Queste piante sono protettissime e non si possono asportare per nessun motivo, sfido chiunque amante del trekking alpino a viaggiare munito di microscopio o almeno di una lente potente per poter accertare la presenza di questi peli sul posto non potendola asportare per guardarsela con comodo a casa.
Detto questo, se uno non sapesse da dove vengono le piante in questione, entrambe le varietà potrebbero essere perfettamente plausibili.
Vado spesso da quelle parti, e prossimamente ci starò più attento....:ciao::ciao:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Pluteus!!

Ma non ti affaticherai troppo a battere così palmo a palmo le montagne, fischiettando una canzone della mitica Equipe, borbottando questa c'è....questa mi manca..........????

Io comunque ti ho preparato uno spuntino ma devi venire a prenderlo tu perché se aspetti che salga in montagna io......................allora mangi!!!
FT1-98582012_01_10%20-%20Porchetta,%20Tacchino,%20Vino%20FB.jpg

:ciao::ciao:

pluteus

Ciao Dat,

Ben gentile, anche se, a quest'ora più che i panini col salame mi attira sopratutto l'ombreta de vin....:D
per i panini ci vediamo per merenda, spero con un'altra ombreta.....:):ciao::bacio:

chebarba

Maestro Giardinauta
Sostanzialmente la differenza tra le due è che la helvetica vive su calcare, mentre la vandelli su granito o rocce acide. Stabilito il tipo di roccia il gioco è fatto.

pluteus

Non è esattamente così.
La distinzione tra Androsace helvetica e l'Androsace argentea è stata stabilita proprio dal Vandelli nel 1822
che stabiliva che l'A. argentea (allora non si chiamava ancora A.vandellii) viveva su rocce silicee, ma non diceva
assolutamente che l'A. helvetica vivesse solo su rocce calcaree.
Prova ne è che l'A.vandellii nel Queyras non c'è mentre c'è l'A.helvetica, e nel Queyras di rocce calcaree non ce ne sono
che io sappia.
Infine va detto che l'A.argentea, successivamente A.vandellii è stata originariamente reperita in alta Valsassina e
sui monti dell'Alto novarese, e ne sono date differenziazioni effettive in quanto a dimensioni delle foglie e colore dei fiori, che Vandelli sosteneva fossero di colore rosso , probabilmente confondendosi con l'A. alpina. (Alta Valmalenco
Agosto 2010 intorno ai 2.900 mt.):ciao:

Alto