• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo consiglio sulla Festuca Arundinacea

Likeyou

Aspirante Giardinauta
Salve Gente, sono novo del forum..
dopo aver letto molte notizie interessanti qui, ho deciso di porvi il mio dubbio:

Ero andato da un vivaista per prendere delle sementi di Gramignone (Carpet Grass) perche la zona dove effettuare la distesa di prato è infestata di erbacce essendo in aperta campagna, mi ha totalmente sconsigliato di prendere quel tipo di sementi (anche se davanti casa mi son trovato benissimo, è vero d'inverno è un po giallognolo però...) e mi ha consigliato un misto formato dall'80% di festuca arudinacea 10% loietto perenne 10% poa pratense....

Bhe l amia domanda è:
Questo tipo di prato cmq è una graminacea?
ed cosa piu importante, riuscirà a "mangiar" le erbacce cattive che rispunteranno?

Grazie mille per il tempo dedicato a questo post...
Enzo Comdo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'axonopus o carpet grass non lo conosco molto bene anzi per dirla tutta l'ho visto sempre in foto mai dal vivo, è una macroterma con una buona resistenza all'ombra per quel che ne so e come tutte le macro è in grado di colonizzare interamente un terreno se spinta nel modo adeguato, sconsiglio sempre la semina di macroterme perché nei primi mesi di vita e per la germinazione hanno qualche problema in più di un prato inglese (tipo quello che ti ha suggerito il vivaista) ma nella tua zona è opportuno l'uso di macroterme maggiori info le trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 
Alto